Come spiegare l’igiene orale ai bambini? Spiegare l'igiene orale ai bambini è davvero importante e non è mai troppo presto per cominciare! Vediamo insieme come prenderci cura al meglio dei dentini dei nostri bimbi.

Come spiegare l'igiene orale ai bambini?

Non è mai troppo presto per spiegare l’igiene orale ai bambini! Certo, nei primi anni di vita dovranno essere i genitori a spazzolare con cura i denti dei propri bimbi, magari illustrando loro i vari passaggi ad alta voce, ma sarà importante prendere confidenza con questa importante operazione e farla diventare una routine quotidiana consolidata. Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche suggerimento per spiegare l’igiene orale ai bambini e per svolgere correttamente un’operazione importante come quella di lavare i denti di neonati e bambini.

Quando cominciare l’igiene orale nei bambini?

L’igiene orale dovrebbe cominciare ancora prima che spuntino i primi dentini! In questa primissima fase i genitori possono semplicemente pulire le gengive dei propri bimbi con un panno morbido o con uno spazzolino molto morbido con le setole bagnate ma senza dentifricio. Questa semplice operazione dovrebbe essere svolta dopo ogni poppata. Quando spuntano i primi dentini è bene cominciare a spazzolarli per un paio di minuti almeno due volte al giorno per prevenire lo sviluppo della placca, cioè un batterio che si accumula causando la carie. In questo caso, lo strumento giusto da usare è uno spazzolino dalle setole morbide con una piccola quantità di dentifricio. Al compimento del primo anno di età si potrebbe valutare anche l’opportunità di sottoporre il piccolo alla prima visita dal dentista per controllare la corretta crescita dei dentini e per abituarlo senza traumi ad essere visitato dal dentista.

Come spiegare l'igiene orale ai bambini2

Igiene orale tra i 2 e i 4 anni di età, cosa sapere?

Dopo i due anni di età i bimbi possono cominciare ad usare una piccola quantità di dentifricio al fluoro che pulirà i denti e aiuterà a prevenire la carie dei denti da latte. In questo periodo i piccolo possono essere incoraggiati a cominciare a lavarsi i denti da soli, ma sempre con la supervisione di un adulto che li possa aiutare e correggere, cercando al tempo stesso di rendere questa operazione il più possibile piacevole e persino divertente.[ 1 ] Cosa ne dite di usare uno spazzolino buffo o decorato con uno dei suoi personaggi preferiti? Potete anche lavarvi i denti insieme, rendendo questo piccolo rituale un momento piacevole da trascorrere insieme! Il tempo di spazzolamento consigliato è sempre di due minuti, cercando di non dimenticare i denti posteriori che spesso si cariano più facilmente. Sarebbe una buona abitudine cominciare ad usare il filo interdentale non appena i dentini entrano in contatto tra di loro, quindi verso i 2/3 anni. Non tutti i bambini però ne hanno bisogno, quindi chiedete sempre consiglio al vostro dentista di fiducia!

La corretta igiene orale per bambini tra i 5 e i 7 anni

Spesso a questa età i bambini pensavo di cavarsela brillantemente da soli con il lavaggio dei denti, ma in realtà non si acquisisce appieno prima dei 7 anni circa. Saranno ancora i genitori ad effettuare l’ultimo lavaggio dei denti e a passare il filo interdentale, ma solo dopo che i bambini avranno provato a farlo da soli. Spiegate loro che è “per sicurezza” e che presto potranno fare a meno di questo passaggio!

Difficilmente riusciranno a capire in pieno l’importanza di lavare i denti e mantenerli puliti, un trucco può essere quello di fare un paragone con qualcosa di più tangibile per loro, ad esempio confrontando la pulizia dei denti con la pulizia dei loro vestiti, ossa qualcosa che possono comprendere più facilmente.

Come spiegare l'igiene orale ai bambini3

E dopo gli 8 anni?

A questa età i bambini potrebbero essere in grado di provvedere da soli alla loro igiene orale, ma il buon esempio (e qualche controllo) da parte dei genitori è sempre necessario. Spazzolatevi i denti regolarmente e utilizzate il filo interdentale: anche se non sembra, i bambini notano davvero tutto! In questa fase dovrebbero continuare ad usare un dentifricio al fluoro e uno spazzolino adatto alla conformazione dei loro denti, che saranno in parte definitivi e in parte da latte: il consiglio del dentista sarà prezioso!

Come lavare correttamente i denti dei bambini

Dovete spiegare ai bambini come lavare correttamente i denti? Non è difficile, ma ci sono alcune indicazioni da tenere bene a mente!

  • lo spazzolino dovrebbe essere tenuto inclinato di 45 gradi rispetto alle gengive e mosso delicatamente sui denti, spazzolandone la parte frontale, superiore e posteriore;
  • fate attenzione a non esercitare una pressione eccessiva sulle gengive per non causare irritazioni e sanguinamenti;
  • dietro agli incisivi superiori e inferiori tende ad accumularsi più tartaro: attenzione a non dimenticare di spazzolarli con cura!

Come vi prendete cura dell’igiene orale dei vostri bambini? Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Ospedale pediatrico Bambino Gesù, Igiene orale nel paziente pediatrico

Nessun prodotto trovato.