Per i bambini disegnare non è solo un piacevole passatempo, ma anche un modo per esprimere le proprie emozioni e per comunicare qualche eventuale disagio. Ma come interpretare i disegni dei bambini? Per coglierne correttamente ogni sfumatura è necessario richiedere il parere di un esperto che saprà valutarne ogni elemento nel giusto contesto, ma noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche spunto per coglierne alcuni tratti e imparare a cogliere le emozioni dei bambini a partire dai loro disegni.
- Il disegno esprime l’inconscio
- Tratto e colore, cosa valutare
- Qual è il significato dei soggetti più frequenti nei disegni dei bambini?
- Cosa indica il modo in cui i soggetti sono disegnati sul foglio?
Il disegno esprime l’inconscio
Il disegno è sempre un’espressione che consente di intravedere il mondo interiore del piccolo artista grazie a colori, tratti, figure e altre caratteristiche che vedremo. Tuttavia queste particolarità fotografano una situazione specifica che può essere momentanea, influenzata magari dal fatto di aver visto un cartone animato che ha fatto un po’ paura al bimbo o da uno stato di malessere. Per trarre delle conclusioni è necessario rivolgersi ad uno psicologo dell’infanzia.
Tratto e colore, cosa valutare
Il tratto è dato dalla pressione della matita o del pastello sul foglio e può già darci qualche indicazione. Se il tratto è molto pesante o addirittura lascia un solco sul foglio, potrebbe esprimere un disagio o anche un po’ di aggressività. Un tratto spezzettato, invece, potrebbe indicare uno stato di confusione, mentre se è caotico potrebbe essere il segnale di un’esigenza di essere maggiormente ascoltati.
E per quanto riguarda il colore? Per prima cosa, valutate i colori del disegni nel suo complesso, se vi sembrano armonici o caotici e frammentati; nel secondo caso potrebbero denotare ansia e paura. I colori da tenere d’occhio sono il rosso, il nero e il grigio: se occupano la maggior parte del foglio potrebbero essere la spia di un malessere. Il rosso potrebbe evidenziare sentimenti aggressivi, il grigio in genere indica uno stato di tristezza, mentre il nero rappresenta la paura, l’angoscia o qualcosa che non si vuole dire.[ 1 ] Se notate una preponderanza di questi colori in molti disegni del vostro bambino, però, non saltate subito alle conclusioni, ma confrontatevi in maniera serena con uno specialista.
Qual è il significato dei soggetti più frequenti nei disegni dei bambini?
Nell’interpretare i disegni dei bambini, ciò che salta maggiormente all’occhio sono proprio i soggetti rappresentati. È a partire dai 3 anni circa che il bimbo comincia ad esprimere le proprie emozioni e il proprio umore con il disegno. I soggetti più rappresentati sono spesso le persone della propria famiglia, le persone a cui è molto legato e gli elementi che fanno parte della sua vita quotidiana, come le case, gli alberi, il sole o le nuvole. Cosa significano?
La famiglia e la figura umana
Il modo in cui un bambino disegna la figura umana spesso riflette la percezione che ha di sé stesso. Cosa notare?
- per prima cosa la grandezza: una figura troppo piccola indica timidezza e poca fiducia in se stessi;
- delle gambe lunghe indicano il desiderio di crescere, se sono corte denotano invece bisogno di protezione;
- le braccia aperte esprimono apertura verso gli altri, mentre mani chiuse a pugno o con artigli possono indicare aggressività;
- disegnare una testa grande indica esuberanza o egocentrismo, mentre una testa piccola può essere il segnale di una difficoltà a relazionarsi con gli altri.
E cosa ci dice, invece, il modo di rappresentare la propria famiglia nei disegni?
- un personaggio disegnato più piccolo rispetto agli altri potrebbe essere visto come un rivale, mentre se è disegnato più grande probabilmente rappresenta per il bimbo una figura dominante;
- il fatto che un famigliare sia disegnato in disparte può indicare una difficoltà del bimbo a stabilire un legame con lui, mentre se è il bimbo stesso a disegnarsi in disparte, questo potrebbe denotare la paura di essere cattivo verso gli altri;
- la persona che viene disegnata per prima è quella più ammirata dal bimbo;
- disegnare i membri della famiglia ad una certa distanza tra di loro esprime la paura del contatto fisico;
- un personaggio assente o cancellato dal disegno o il fatto di non voler rappresentare la propria famiglia esprime disagio, sofferenza o rifiuto.
Come interpretare i disegni dei bambini: l’albero
Il modo in cui il nostro bimbo disegna un albero può darci indicazione sul modo in cui vive la relazione con il suo io. È quindi un disegno dal forte significato simbolico:
- le radici rappresentano la famiglia;
- un tronco sottile indica chiusura, un tronco molto grosso denota invece narcisismo e ambizione;
- la chioma preponderante rispetto al tronco indica un bimbo fantasioso, mentre una chioma piccola può denotare un po’ di egocentrismo;
- c’è della frutta sui rami? Può indicare estroversione!
Cosa simboleggiano il sole e la luna
Il sole di giorno e la luna di notte indicano la figura paterna. Un sole o una luna grandi e luminosi indicano un buon rapporto con il papà, mentre il fatto che sia nascosto o assente può segnalare un conflitto con questa figura così importante.
Come interpretare i disegni dei bambini: la casa
La casa per un bambino è un luogo ricco di significato e il modo in cui viene disegnata può rivelarci molte cose. Cominciamo dalle dimensioni: una casa grande indica ospitalità, mentre una casa piccola denota timidezza e bisogno di conferme. Le finestre sono aperte o chiuse? Porte e finestre aperte simboleggiano chiaramente apertura e curiosità, mentre delle finestre chiuse indicano altrettanto chiaramente chiusura e sensazione di sentirsi in trappola.
Cosa indica il modo in cui i soggetti sono disegnati sul foglio?
Secondo gli esperti, il foglio è una proiezione dello spazio in cui viviamo. Il punto in cui vengono rappresentati i disegni nello spazio possono aiutarci a interpretare i disegni dei bambini:
- se il disegno occupa l’intero foglio o si concentra nella zona a destra il bimbo è tendenzialmente sicuro di se stesso, socievole e fiducioso;
- se il disegno si sviluppa nella parte sinistra del foglio indica un bimbo introverso, timido e riflessivo;
- un disegno concentrato nella parte alta del foglio rivela un bambino fantasioso e sognatore, ma a volte un po’ con la testa tra le nuvole;
- il vostro piccolo concentra i suoi disegni nella parte bassa del foglio? Con buona probabilità è un bimbo dotato di intelligenza pratica e ben inserito socialmente;
- un bimbo che disegna solo nella parte centrale del foglio potrebbe essere poco socievole o avere difficoltà comunicative;
- il foglio tenuto in orizzontale indica un bimbo espansivo e bisognoso di contatto fisico, mentre il foglio tenuto in verticale rivela un carattere indipendente e riservato.
Cosa avete scoperto “leggendo” i disegni dei vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
NOTE
1. Santagostino Psiche, Come interpretare i disegni dei bambini
Nessun prodotto trovato.