I cibi per affrontare al meglio l’esame di maturità L'esame di maturità si affronta e si supera anche a tavola! Vediamo quali sono i cibi giusti per rimanere concentrati e dare il meglio di sé davanti agli esaminatori!

I cibi per affrontare al meglio l'esame di maturità

Per molti dei nostri ragazzi l’esame di maturità si avvicina. A fare la differenza saranno l’impegno e la dedizione per lo studio dei mesi e degli anni scorsi, ma un aiuto a sconfiggere il caldo e la tensione e a rimanere concentrati arriva anche dall’alimentazione. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi quali sono i cibi per affrontare al meglio l’esame di maturità e qualche piccola strategia alimentare per arrivare al momento dell’esame leggeri e concentrati.

La regola numero 1: evitare i cibi pesanti

Affrontare un esame importante come quello di maturità non è semplice. Oltre allo studio, che è ovviamente fondamentale, bisogna tenere a bada l’emozione e cercare di arrivare davanti alla commissione sereni e concentrati. La prima regola degli esperti è quella di evitare di eccedere con cibi pesanti e troppo conditi, che potrebbero provocare sonnolenza e cali di attenzione. Attenzione però a non cadere nemmeno nell’errore opposto, quello di digiunare o di mangiare troppo poco a causa dello stomaco chiuso per l’agitazione!

Non eccedere con caffè e sostanze eccitanti

La tentazione di tenersi svegli a suon di caffè e di sostanze eccitanti per l’ultimo ripasso è forte, ma è meglio resistere: arrivare agli esami stanchi e dopo una notte quasi insonne non servirà a nulla, se non ad essere poco concentrati. Meglio fare il pieno di alimenti ricchi di triptofano, un amminoacido che stimola la produzione di serotonina, il cosiddetto “ormone del buonumore”. Dove trovarlo? Nelle banane, nei datteri, nell’avena e anche nel cioccolato! Vanno benissimo anche gli alimenti ricchi di vitamine, magnesio, zinco e selenio. Via libera, quindi, a verdura, frutta, carne e pesce, che contiene anche Omega3.

I cibi per affrontare al meglio l'esame di maturità

La dieta del maturando: cosa mangiare la sera prima dell’esame?

Il giorno, ma soprattutto la notte prima degli esami è facile essere irrequieti e faticare a dormire. Meglio quindi non aggiungere una cena pesante: il rischio è quello di arrivare in aula stanchi e assonnati! Meglio stare alla larga dai cosiddetti “cibi spazzatura2 come ad esempio patatine, dolci, fritti, piatti ricchi di grassi e di zuccheri. Teneteli per quando avrete superato l’esame!
Se vi chiedete cosa mangiare la sera prima di un esame, la risposta è abbastanza semplice: andranno benissimo carne bianca di pollo o tacchino, pesce, verdura e frutta, tutti alimenti leggeri ma utili per migliorare la concentrazione al momento dell’esame.

I cibi per affrontare al meglio l'esame di maturità3

La prima colazione è fondamentale

Il grande giorno è arrivato: cosa mangiare a colazione prima di andare a scuola e affrontare l’esame di maturità? Meglio cominciare la giornata nel migliore dei modi! Vietato saltare il primo pasto della giornata per l’ansia, il nervosismo o la fretta: il rischio è quello di trovarsi a metà mattinata senza energie. È altrettanto sbagliato appesantirsi troppo, ad esempio con merendine o dolcetti elaborati che richiederebbero una digestione laboriosa proprio nel momento dell’esame. Come dovrebbe essere la colazione ideale del maturando? Cominciate, se proprio non potete farne a meno, con una tazzina di caffè con poco zucchero o addirittura senza oppure aggiunta ad un bicchiere di latte, una bevanda ricca ed energetica. Accompagnatelo con un paio di biscotti e con cereali o fiocchi d’avena, che daranno all’organismo una buona dose di zuccheri di rapido assorbimento che miglioreranno le funzioni cerebrali. Non dimenticate un frutto di stagione, due o tre noci o mandorle e uno yogurt magro. Sarete pronti ad affrontare la vostra sfida nel migliore dei modi!

I vostri ragazzi come affronteranno l’esame di maturità a tavola? Hanno già fatto il pieno di cibi per affrontare l’esame al meglio? Fatecelo sapere sui nostri canali social!