7 buone abitudini da cominciare a settembre Si sa, per molti settembre è il vero inizio dell'anno. Ma quali sono le buone abitudini da cominciare a settembre per rendere migliore la nostra quotidianità?

7 buone abitudini da cominciare a settembre

Spesso è settembre, e non il 1° gennaio, a segnare davvero l’inizio dell’anno. Di ritorno dalle vacanze estive, infatti, per i bambini si apre un nuovo e importante inizio: comincia infatti un nuovo anno scolastico tutto da vivere, a volte addirittura insieme a nuovi compagni e a nuovi maestri. Si torna alla solita routine, insomma, magari vivacizzata da qualche attività extrascolastica nuova: quale momento migliore, quindi, per assumere qualche buona abitudine che ci segua per tutto l’anno e anche oltre? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune buone abitudini da cominciare a settembre!

Quanto tempo è necessario per consolidare un’abitudine?

Spesso si parte con tanto entusiasmo, ma svanita la novità si rischia di far tornare le cose esattamente come erano prima. Per quanto tempo bisognerebbe tenere duro per far sì che una nuova abitudine si consolidi e diventi parte della nostra quotidianità? I risultati degli studi non sono tutti concordi, ma sembra che il minimo sia 21 giorni. E non importa se in questo percorso si verificano errori o si incontrano ostacoli: costruire una nuova abitudine, soprattutto per un bambino, non è una cosa semplice quindi gli errori sono all’ordine del giorno. Questo non deve spingere a scoraggiarsi o a mollare!

7 buone abitudini da cominciare a settembre

Settembre, il mese dei nuovi inizi

A chi non capita, dopo la pausa estiva, di tornare alla routine di tutti i giorni con la sensazione di un nuovo inizio? Per i bimbi questa percezione è ancora più forte perché rinnovano il loro appuntamento con la scuola e un nuovo anno scolastico è sempre un nuovo inizio! È il momento giusto per aiutarli a riflettere e a capire come possono cambiare in meglio le proprie abitudini quotidiane. Certo, non sarà il caso di stravolgerle o di fare mille buoni propositi che poi sicuramente non verranno rispettati: scegliete giusto un paio di cose fattibili e, perché no, anche piacevoli e fate sì che iniziare una buona abitudine diventi un “affare di famiglia”!

L’importanza della giusta motivazione

Spesso anche noi adulti non riusciamo nell’impresa di instaurare una nuova buona abitudine; è quindi facile capire come i bambini debbano avere la giusta motivazione per riuscire a farlo! Aiutiamoli in questa impresa facendo anche nostre le loro buone abitudini: del resto, si sa, il buon esempio è la spinta più forte! E suddividiamo il nostro percorso verso la meta in traguardi più piccoli e più semplici da raggiungere in breve tempo, in modo che il traguardo finale non sembri così lontano da essere irraggiungibile.

7 buone abitudini da cominciare a settembre3

Le buone abitudini da cominciare a settembre

Volete qualche spunto per delle buone abitudini da cominciare da settembre, che coinvolgano tutta la famiglia ma soprattutto i vostri bimbi?

  • ridurre. Cosa? Da una parte gli sprechi, dall’altra la quantità di oggetti che ingombra le nostre case. Decidiamoci quindi, insieme con i nostri bimbi, a buttare via giochi rotti o incompleti, abiti troppo rovinati per essere indossati ancora, puzzle a cui mancano tesserine e così via. Regaliamo poi abiti ormai troppo piccoli, giocattoli che non si usano più e tutti quegli oggetti di cui possiamo fare a meno e che possono invece far felice qualcun altro. Sarà anche un bel modo per scoprire il piacere del donare! Al tempo stesso, cerchiamo di acquistare solo ciò di cui si ha veramente bisogno;
  • non sprecare cibo: prendiamo la buona abitudine di acquistare e di cucinare ciò che realmente mangeremo. Insegniamo anche ai nostri bimbi ad avere un rapporto sano con il cibo. È vero, ci sono periodi in cui mangerebbero solo pasta al pomodoro, altri che si ciberebbero solo di prosciutto: cerchiamo nei limiti del possibile a non assecondare troppo queste “mode” e di non proporre loro mille alternative; insegnando loro il valore del cibo e facendo loro capire il tempo e la fatica che ci vuole a cucinare;
  • e se il modo migliore per farlo fosse quello di cucinare insieme? Mettersi ai fornelli tutti insieme è un ottimo modo per trascorrere insieme del tempo di qualità divertendosi insieme, ma otterrete anche un altro risultato: i bimbi, incuriositi da odori e sapori e orgogliosi del fatto che ciò che hanno nel piatto sia stato cucinato (anche) con le loro manine, difficilmente rifiuteranno di mangiare!
  • imparare ad essere più ordinati: anche in questo caso, è una missione che coinvolge tutta la famiglia! Forse vi stupirà sapere che anche i bimbi molto piccoli possono imparare a rimettere a posto i proprio giocattoli dopo averli usati. Proponete questa attività come se fosse un gioco e in breve diventerà una delle buone abitudini da iniziare a settembre che piacerà di più ai vostri bimbi;
  • leggere, una bellissima abitudine da coltivare. Leggete tutti insieme ad alta voce, soprattutto se i bambini sono piccoli, oppure immergetevi nella lettura insieme sul divano, ognuno del suo libro, per poi scambiarvi opinioni e recensioni. Può essere una buona abitudine prima di andare a letto, ma anche nel corso della giornata: ritagliatevi dei momenti ad hoc nella vostra routine quotidiana!
  • fare più attività fisica: sconfiggere tutti insieme la sedentarietà è sicuramente una delle buone abitudini da cominciare a settembre! Trovate un’attività che si adatti bene ai vostri gusti e ai vostri stili di vita, poi fatela diventare un’abitudine. Camminare, nuotare, pattinare, andare in bicicletta… sono tutte attività divertenti e adatte a tutta la famiglia! Cominciate con calma, senza pretendere troppo da voi stessi, e in poco tempo diventerà un’abitudine irrinunciabile;
  • imparare le buone maniere. Scontato? Forse, ma è comunque una buona abitudine da instillare nei bimbi più piccoli. Date il buon esempio voi genitori: grazie, prego, per favore e, in generale, rivolgersi in maniera gentile al prossimo li aiuterà a fare lo stesso semplicemente imitandovi. Quando saranno grandi vi ringrazieranno!

E voi quali buone abitudini avete in programma di attuare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!