Vacanze con neonati, come organizzarle? Quali sono le mete ideali per una vacanza con un neonato? E come organizzarsi perchè sia una bella esperienza per tutta la famiglia? Vediamo qualche consiglio utile.

vacanze con neonato

Se siete appena diventati genitori vi starete sicuramente chiedendo se è possibile andare in vacanza con un neonato, quali sono le mete più adatte e come organizzarsi al meglio per evitare problemi e preoccupazioni. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a chiarire i dubbi più comuni e darvi tanti utili consigli per godervi al massimo la vostra prima vacanza da genitori.

Vacanze con neonati, si può fare?

Spesso ci si chiede se è il caso di andare in vacanza con un neonato di pochi mesi o addirittura di poche settimane. Gli farà male il viaggio? E dove andare? Sono ansie comuni a quasi tutti i genitori, soprattutto a quelli alle prese con il loro primo bambino. Vi farà piacere sapere che con un neonato si può andare in vacanza senza problemi, ovviamente con alcune semplici accortezze. Viaggiare con un neonato, paradossalmente, può essere addirittura più semplice che farlo con un bambino più grandicello: un neonato, infatti, dorme di più, ha minori esigenze di essere intrattenuto durante il viaggio e viene in genere allattato al seno, rendendo più semplice la gestione di pappe e snack.

Molti pediatri consigliano però di aspettare che il piccolo abbia almeno una decina di giorni per mettersi in viaggio. Nei primi giorni dopo la nascita, infatti, un eventuale calo ponderale, la comparsa di ittero o qualche altro piccolo problema potrebbero richiedere la supervisione del pediatra. I disagi di un viaggio, per quanto comodo, nei primissimi giorni di vita potrebbero poi creare qualche interferenza con l’avvio di un corretto allattamento al seno.

Dove andare in vacanza con un neonato

Con un neonato si può andare in vacanza ovunque o quasi, ovviamente adeguandosi ai suoi tempi e alle sue esigenze e rispettando qualche indicazione. Sono proibiti o fortemente sconsigliati i viaggi avventurosi, i trekking o le vacanze in alta quota o le destinazioni che hanno climi estremi. Scegliete poi posti salubri e che possibilmente non richiedano profilassi vaccinale. Insomma, potrebbero non essere le vacanze che siete abituati a fare, ma la gioia di condividerle con il nuovo arrivato vi farà dimenticare qualche rinuncia.
Ci sono alcune accortezze da rispettare a seconda della destinazione che avete scelto: al mare fate attenzione al caldo eccessivo, alle scottature e alla disidratazione, mentre in montagna una delle cose a cui fare attenzione è sicuramente l’altitudine: meglio non spingersi oltre i 2.000/2.500 metri. Attenzione anche alle passeggiate troppo lunghe e impegnative con il bimbo nello speciale zaino porta-bambino che si può usare in questi casi: il suo fisico non è ancora sviluppato a sufficienza.
Una delle mete ideali per le vacanze con neonati probabilmente è la campagna, con il suo clima temperato e le altitudini ridotte, ma se vi piace viaggiare e il vostro bimbo gode di buona salute non esitate a farlo: molte compagnie aeree, poi, non fanno pagare il biglietto ai bambini con meno di due anni!

vacanze con neonati

Le accortezze per viaggiare in auto

Per affrontare un lungo viaggio in auto con un neonato, cercate di sfruttare le ore in cui solitamente riposa, anche di notte: non vi accorgerete nemmeno della sua presenza o quasi. Scegliete un abbigliamento comodo e pratico, che consenta a lui una buona libertà di movimento e a voi di cambiargli il pannolino in poche mosse. Diffondete una musica rilassante a basso volume, attaccate delle tendine parasole se viaggiate di giorno, in modo che non venga infastidito dal sole, e ogni due ore circa permettetegli di sgranchirsi un po’. Allattate sempre a vettura ferma: oltre che più comodo sarà anche più sicuro. E, a proposito di sicurezza, ci sono alcune norme da seguire. Il bimbo deve viaggiare nell’apposito ovetto conforme alla normativa europea, installato rispettando le indicazioni: fino ai 9 chili di peso del bimbo il seggiolino deve essere posto in senso contrario a quello di marcia, con l’airbag disattivato nel caso in cui sia posto sul sedile anteriore. Munitevi anche di dispositivo anti abbandono e non lasciate il bimbo in auto da solo per nessun motivo, nemmeno per pochi minuti.

Neonati in aereo, cosa bisogna sapere

I neonati possono viaggiare in aereo? Sicuramente sì, e dopo il primo mese non ci sono controindicazioni, tanto che le principali compagnie aeree li accettano a bordo senza problemi. Prima di partire è comunque bene informarsi sulla politica della compagnia aerea che abbiamo scelto per il primo viaggio in aereo del nostro bambino. Molte di loro, infatti, offrono particolari facilitazioni per le famiglie in viaggio, come ad esempio culle che si possono posizionare di fronte ai sedili. Per i viaggi lunghi il consiglio è comunque quello di comprare il posto per poter viaggiare più comodi. Carrozzine e passeggini, inoltre, non contano come bagaglio a mano, quindi potete portarle fino alla cabina dell’aereo per poi affidarli agli assistenti di volo, che ve le restituiranno al momento di sbarcare. Per i momenti più critici, come il decollo e l’atterraggio, cercate di allattare il piccolo per tranquillizzarlo e per prevenire fastidi alle orecchie. Non dimenticate uno scialle o una copertina per proteggere il vostro bambino dal freddo dell’aria condizionata e dagli sbalzi di temperatura.

Neonati in viaggio, i consigli per viaggiare in treno

Il treno è una comoda soluzione per le vostre vacanze con un neonato perchè c’è tutto lo spazio necessario per potervi muovere, sgranchire le gambe e collocare il passeggino o l’ovetto comodamente. È comunque necessaria un po’ di pianificazione: munitevi di una borsa con tutto il necessario per il viaggio, come biberon, salviettine umidificate, pannolini di scorta, un cambio di abiti per il bimbo e qualche giochino. Vestite il piccolo a strati in modo da poter far fronte a qualsiasi temperatura e non dimenticate di prendere con voi una copertina leggera.

neonato in treno

La valigia ideale per una vacanza con neonati

E una volta a destinazione? Ogni bambino sarà felice anche solo di trascorrere del tempo a contatto con la mamma e il papà, ma avere una valigia con tutto il necessario per fronteggiare ogni situazione sicuramente renderà i genitori più sereni. Concentratevi su cambio, sonno, pappa e svago e sarete sicuri di non dimenticare nulla o quasi. In caso di vacanze con neonati, oltre ai capi di vestiario più adatti, bisognerebbe portare con sé:

  • pannolini e salviette necessari per il viaggio, informandosi in anticipo (se è possibile) se si avrà la possibilità di acquistarli una volta a destinazione. Di solito non ci sono grossi problemi su questo fronte;
  • ciucci se il vostro bambino è abituato a succhiarli. Portatene più di uno, quasi sicuramente vi cadranno, li lascerete in giro o li perderete, quindi meglio essere preparati;
  • un fasciatoio da viaggio compatto, pieghevole e lavabile che potrà salvare la situazione in molte occasioni;
  • latte in polvere se non allattate al seno, almeno il necessario per il viaggio e per i primi giorni, il tempo di organizzarsi per trovarlo in loco. Se usate una marca particolare meglio prevedere una scorta più ampia;
  • i giochini preferiti del bimbo se è già in grado di apprezzarli, oppure sonaglietti e altri giochi che lo possano intrattenere;
  • una copertina da usare durante il viaggio e nel corso della vacanza.

I farmaci da portare con sè

Un capitolo a parte lo meritano i farmaci da portare in vacanza se partite con un bambino molto piccolo. Anche in questo caso non è necessario portare molto, se il bambino non deve assumere farmaci specifici. Oltre alle classiche pomate contro gli arrossamenti, potete portare con voi della soluzione salina per lavaggi nasali, un antipiretico consigliato dal pediatra (consultandosi sempre con lui prima di somministrarlo) e un ottimo prodotto solare, anche se i bimbi con meno di sei mesi dovrebbero essere sempre tenuti al riparo dai raggi del sole.
Quando si viaggia con un bambino molto piccolo, poi, è meglio giocare d’anticipo e informarsi prima della partenza sulla presenza di pediatri e farmacie nel luogo scelto per la vacanza, in modo da poter far fronte rapidamente a qualsiasi inconveniente.

Ora siete pronti a partire per la vostra prima vacanza con il vostro bambino; se avete dubbi o domande fatecelo sapere sui nostri canali social.