I bambini amano dare sfogo alla loro creatività, spesso immergendosi completamente in ciò che stanno facendo. Quale modo migliore per esprimere sé stessi che la pittura con le dita? I vostri piccoli sicuramente si divertiranno molto a stendere il colore sui fogli direttamente con le loro manine! Ma questa attività ha anche tanti benefici da offrire: noi di BlaBlaMamma vogliamo illustrarvene alcuni.
- Come si dipinge con le dita?
- Alcuni consigli per partire con il piede giusto
- I benefici della pittura con le dita
Come si dipinge con le dita?
Quella della pittura con le dita è un’attività semplicissima che può essere proposta anche a bambini di soli sei o sette mesi, ovviamente con l’attenta supervisione di un adulto. Non dovrete fare altro che procurarvi dei colori atossici, tanti fogli di carta o di cartoncino e lasciare che il bimbo esprima tutta la propria creatività!
Alcuni consigli per partire con il piede giusto
La pittura con le dita per bambini è un’attività facile e divertente, ma con alcuni consigli e alcune accortezze il risultato sarà ancora migliore, sia per i bimbi che per i loro genitori:
- assicuratevi che i colori che acquisterete per dipingere con le dita siano sicuri e assolutamente atossici, dal momento che verranno a contatto con la pelle dei bimbi. Controllate anche che abbiano una consistenza tale da essere stesi con facilità sul foglio;
- tenete sotto controllo i vostri bambini affinché non si mettano le mani in bocca mentre dipingono;
- tenete a portata di mano un panno umido per pulire rapidamente le mani per passare da un colore all’altro;
- fate indossare al bimbo vestiti comodi e un grembiule, tutti indumenti che possono sporcarsi;
- trovate uno spazio adeguato per svolgere questa attività, ricoprendo la superficie scelta con vecchi giornali;
- quando il bimbo avrà finito, aiutatelo a lavare bene le mani con acqua e sapone per rimuovere ogni residuo di colore;
- ci sono bimbi a cui non piace sporcarsi: non forzateli!
I benefici della pittura con le dita
Vediamo ora alcuni dei benefici che questa divertente attività può offrire ai vostri bambini!
Stimola creatività e sensibilità artistica
Questo gioco fatto di colori permetterà ai vostri bambini di sfogare tutta la loro creatività e di esprimere le loro emozioni disegnando forme e figure e accostando diversi colori. Dà inoltre la possibilità di esprimersi in questo modo anche a bimbi troppo piccoli per maneggiare pastelli, pennarelli e pennelli.
Incoraggia lo sviluppo motorio e la motricità fine
A partire dai sei mesi questa attività aiuta a stimolare il senso del tatto, la coordinazione e le capacità motorie fini. Dipingere con le dita, infatti, è un’attività solo apparentemente semplice, ma che in realtà mette in moto i muscoli di mano, braccia, spalla, collo e schiena e coinvolge il coordinamento occhio-mano.
Aiuta a riconoscere trame e colori
Questa tecnica stimola la vista, aiuta a riconoscere i colori, a mescolarli e ad abbinarli tra di loro e aiuterà il bimbo a individuare trame lisce e bagnate. Per potenziare questo aspetto provate ad offrire loro diverse superfici su cui dipingere, come carta, cartoncino e cartone ondulato.
Aumenta l’autostima
Grazie alla pittura con le dita daremo l’opportunità ai nostri bimbi di creare ciò che vuole con le proprie mani (letteralmente), aumentando così la loro autostima, soprattutto se ci congratuleremo con lui per il suo lavoro.
Favorisce la concentrazione
La pittura con le dita (ma anche quella con tecniche più tradizionali) è un’attività molto coinvolgente, che richiederà al bimbo tutta la sua attenzione senza distrazioni. Questo favorirà la capacità di concentrazione.
Aiuta a rilassarsi ed è divertente
Si tratta di un’attività tranquilla, che può essere svolta in silenzio o con un sottofondo musicale in modo da favorire il relax e la calma. Non solo: è anche un’attività molto divertente che può costituire un momento di condivisione in famiglia!
Voi svolgete questa divertente attività con i vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.