Per festeggiare in modo originale e divertente la nascita del futuro figlio, sempre più mamme organizzano un Baby Shower. Se hai sentito parlare di questa festa di tradizione anglosassone ma non sai cosa sia di preciso e come organizzarla, noi di BlaBlaMamma ti spiegheremo di cosa si tratta e ti daremo alcuni consigli per allestirla al meglio.
Cos’è il Baby Shower
L’espressione “Baby Shower”, tradotta letteralmente dall’inglese, significa “doccia per neonato”. Chiaramente non si tratterà di fare la doccia al nascituro ma, piuttosto, di “fare una doccia” di regali alla mamma e al bambino in arrivo.
Negli Stati Uniti è una vera e propria tradizione e consiste nell’organizzare una festa per festeggiare la mamma e il figlio primogenito che sta per arrivare, anche se è sempre più frequente che venga ripetuta anche per i fratelli.
È consuetudine che questa festa avvenga intorno al settimo mese di gravidanza, quando sarà passato il periodo più critico e la futura mamma dispone ancora delle energie per godersi al meglio questo momento, senza affaticarsi troppo.
L’organizzazione del party spesso è affidata alla mamma stessa oppure a una sua amica, che alleggerirà così il carico di lavoro, soprattutto quello alla fine della festa.
In molti casi è l’occasione giusta per annunciare il sesso del nascituro, anche organizzando qualche gioco a tal fine. Negli USA, per esempio, i genitori riempiono palloncini con foglietti rosa o blu che verranno fatti scoppiare durante la festa, facendo capire il sesso del bimbo.
Come si organizza
Sono 4 gli “ingredienti” principali per organizzare un perfetto Baby Shower:
- lista degli invitati
- inviti personalizzati
- addobbi e decorazioni a tema
- stuzzichini o torta
Vediamoli nel dettaglio.
Lista degli invitati
Per prima cosa la futura mamma dovrò decidere chi invitare, scegliendo così con chi intende condividere questo momento unico. Successivamente occorre stilare una lista degli invitati, che di solito comprende le sue amiche più intime e le future nonne. A queste si possono aggiungere il futuro papà nonché partner e figli delle invitate.
Inviti personalizzati
Dopo aver compilato la lista è l’ora di pensare agli inviti.
Ormai è possibile trovare online molti modelli a tema Baby Shower. Alcuni tra i più diffusi sono a forma di body rosa o azzurro, a seconda del sesso del bimbo. Altre possibili forme includono carrozzine o palloncini.
Gli inviti vengono realizzati in cartoncino e devono indicare luogo e data della festa.
Si sta sempre più diffondendo anche l’invio degli inviti via e-mail o la creazione di eventi ad hoc sui vari social network.
Addobbi e decorazioni a tema
Per rendere la casa accogliente al punto giusto si può far ricorso a palloncini gonfiabili e qualche addobbo.
È tradizione anche scegliere un tema, che farà da filo conduttore per tutti gli elementi della festa (torta, giochi e decorazioni). Per la scelta del tema si deve far ricorso all’immaginazione, anche se possiamo suggerire di fare esplicito riferimento al sesso del nascituro oppure restare più “neutri” e includere principi e principesse, animaletti del bosco, elementi del circo o mongolfiere.
Come accennato in precedenza questa festa può essere l’occasione propizia per annunciare il sesso del bambino in modo originale, ad esempio riempiendo di coriandoli colorati (rosa o azzurri, a seconda che sia femmina o maschio) dei palloncini che, esplodendo, riveleranno il sesso agli invitati, sorprendendoli. Altri modi per ottenere lo stesso risultato includono l’organizzazione di una piccola caccia al tesoro o il taglio di una torta speciale, che riveli un interno di colore azzurro o rosa, a seconda del sesso.
Nessun prodotto trovato.
Stuzzichini o torta
L’organizzazione della festa può prevedere un piccolo rinfresco, fatto di stuzzichini, tramezzini e bevande analcoliche.
Come dicevamo prima, il taglio della torta può essere un altro modo per annunciare a tutti il sesso del bambino in arrivo. Può essere un’idea quella di procedere al taglio insieme al futuro papà. Potrebbe essere divertente ed emozionante venire a conoscenza del sesso del nascituro proprio in questa circostanza, consegnando al pasticcere incaricato della preparazione della torta una busta chiusa, nella quale il ginecologo avrà indicato se sarà un bambino o una bambina. Il pasticcere preparerà dunque una torta che al suo interno sarà azzurra o rosa, rendendo indimenticabile per tutti il momento del taglio.
Lista nascita per i regali
Similmente a quanto avviene per una lista nozze, organizzando un Baby Shower si dovrebbe pensare alla compilazione di una lista di possibili oggetti da farsi regalare, utili per mamme e neonati. In questo modo si eviteranno doppioni e non si riempirà la casa di oggetti inutili.
Questa “lista nascita” può essere resa disponibile online, realizzandola in modo che gli invitati “spuntino” gli oggetti che compreranno. In alternativa è possibile rivolgersi a un negozio specializzato (online o fisico), affidandogli la gestione della lista.
I giochi: alcune idee
Come per tutte le feste che si rispettino l’importante è far divertire gli ospiti e uno dei migliori modi per farlo è organizzare giochi, come quelli che vi proponiamo di seguito:
- indovinare la circonferenza del pancione: le invitate dovranno tagliare un nastro cercando di indovinare la circonferenza della pancia della mamma
- indovinare giorno e ora della nascita: è possibile farlo anche con il peso e il colore degli occhi del bimbo in arrivo
- colorare e disegnare il body: uno dei più gettonati perché permette alla futura mamma di avere dei vestitini unici e personalizzati per il nascituro
- indovinare l’oggetto: si mette un oggetto in un sacchetto e le invitate, bendate, dovranno indovinare che tipo di oggetto misterioso sia
- cosa c’è nella borsa dei pannolini? una delle invitate inizierà dicendo:”Nella borsa dei pannolini c’è un pannolino”, la successiva dovrà continuare aggiungendo un oggetto che non può mancare, come la crema per le irritazioni e così via… vince chi si ricorda tutti i prodotti nominati da tutte le partecipanti
- mosca cieca: si appende alla parete un disegno che raffigura un bimbo e a turno le invitate, bendate, cercheranno di attaccare dei post-it con i nomi delle varie parti del corpo al posto giusto
- gara tra mamma e papà: i futuri genitori, da bendati, si sfidano in una gara che consiste nel mettere un pannolino a una bambola. Vincerà chi per primo riuscirà nell’impresa
- indovina il gusto: viene chiesto agli invitati di assaggiare alcuni vasetti di omogeneizzati disposti su un vassoio e privati dell’etichetta. Vincerà chi indovinerà il loro gusto
Speriamo di averti fornito idee valide per organizzare un Baby Shower divertente e sorprendente, se hai domande o suggerimenti sull’argomento non esitare a contattarci sui nostri social.