Le più belle attività per rafforzare il rapporto padre figlio Il rapporto padre figlio è unico e speciale, ma va coltivato. Cosa ne dite di provare con alcune delle più belle attività per cementare questo legame? Qualunque sia il risultato, il divertimento è assicurato!

Le più belle attività per rafforzare il rapporto padre figlio

Avere figli maschi non è sinonimo solo di partite di calcio e giochi scatenati! Ci sono tante, anzi, tantissime attività che si possono fare insieme, dando loro modo di esprimere la loro creatività e la loro voglia di esprimersi a tutto tondo. E perché non approfittare di queste attività per cementare il rapporto padre figlio, che è sempre unico e particolare? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi proprio alcune delle più belle attività per rafforzare il rapporto padre figlio: vediamo cosa fare con un figlio maschio!

Cose da fare con i figli maschi: costruire qualcosa insieme

Che si tratti di un modellino oppure di un progetto di bricolage, costruire qualcosa insieme di sicuro rafforzerà il vostro rapporto padre figlio e vi renderà più affiatati che mai. Dovrete prima stilare insieme un progetto, verificarne ogni dettaglio e poi passare a raccogliere tutto il necessario: sarà divertente già andare insieme a comprare quello che vi serve! La realizzazione vera e propria del vostro progetto, poi, vi riempirà di soddisfazione. Cercate solo di scegliere qualcosa che sia veramente nelle vostre possibilità, in modo da creare qualcosa di bello e funzionale.

Imparare qualcosa insieme

Certo, ognuno di voi avrà i suoi gusti e le sue passioni, ma nulla vi unirà tanto come imparare qualcosa insieme da zero, spronandovi a vicenda, aiutandovi nei momenti di difficoltà e godendo dei reciproci successi. Potete ad esempio cominciare a praticare uno sport insieme oppure imparare a suonare uno strumento musicale: l’importante è che l’idea piaccia ad entrambi e non sia un’imposizione.

Le più belle attività per rafforzare il rapporto padre figlio1

Finire insieme un videogioco

Spesso demonizziamo i videogiochi che invece sembrano letteralmente catturare i nostri ragazzi. Perché non provare ad entrare un po’ nel loro mondo e allo stesso tempo fare qualcosa che rafforzi il rapporto padre figlio? Scegliete insieme un videogioco (magari facendo riferimento al Pegi per capire se sia adatto all’età di vostro figlio), poi mettetevi alla consolle e… giocate! Potreste addirittura scoprire che è divertente e rilassante…

Attività padre figlio: fare volontariato insieme

Se il vostro ragazzo è grandicello e ritenete che sia abbastanza maturo per un’esperienza di questo genere, proponetegli di partecipare insieme ad un evento benefico o di dedicare qualche ora al volontariato presso un’associazione della vostra zona. La cose da poter fare sono tante: praticamente ovunque ci sono centri, associazioni e canili alla ricerca di volontari con tanta buona volontà. Non solo rafforzerà il vostro rapporto, ma aiuterà vostro figlio a non dare per scontata la sua fortuna e a capire che è bello rendersi utili aiutando il prossimo.

Fare un’attività creativa insieme

Se il vostro bambino adora scrivere, disegnare oppure dipingere, lasciate che dia sfogo alle sue passioni e create un progetto che vi veda entrambi coinvolti. Potreste ad esempio scrivere insieme una storia, creare e illustrare un fumetto oppure dipingere un quadro. La lista di cose da fare è quasi infinita! E cosa ne dite di scegliere un bel laboratorio a cui partecipare insieme?

Le più belle attività per rafforzare il rapporto padre figlio3

Attività per rafforzare il rapporto padre figlio: il giardinaggio

Non importa se non avete un giardino: vi basterà un balcone o persino il davanzale di una finestra. Procuratevi terra, vasi, semi e piantine e dedicatevi a questo rilassante hobby insieme al vostro bambino. L’emozione e la soddisfazione saranno grandi quando spunteranno i primi germogli e poi si trasformeranno in belle piantine!

Cinema, mostre e teatro

Se siete amanti del bello, dovreste proprio trasmettere questa passione al vostro bambino. Se avete qualche pomeriggio a disposizione portatelo con voi a vedere una mostra che potrebbe interessargli, a visitare un museo, ad assistere ad uno spettacolo teatrale adatto alla sua età, ad un concerto oppure al cinema. Siete entrambi appassionati cinefili? Una delle attività padre figlio perfette per cementare il vostro rapporto potrebbe essere quella di organizzare una serata cineforum alla settimana. Scegliete insieme il film da vedere, procuratevi dolcetti e pop corn e… buona visione!

Attività padre figlio: cucinare insieme

Non c’è bambino che non ami pasticciare in cucina. Se siete abili chef (o aspirate ad esserlo) potete approfittare di questo entusiasmo per chiudervi in cucina insieme a preparare una cenetta da gustare insieme alla famiglia. Scegliete il menu, quindi, poi fate la lista della spesa, andate ad acquistare il necessario e poi mettetevi ai fornelli. Comunque vada, sarà un successo.

Le più belle attività per rafforzare il rapporto padre figlio4

Un po’ di shopping insieme

Chi l’ha detto che solo alle donne piaccia fare shopping? L’importante è scegliere il negozio giusto! Divertitevi a provare insieme un capo dopo l’altro, componendo un look che piaccia ad entrambi e magari comprando un outfit padre figlio abbinato. Poi, ovviamente, andrete a fare merenda insieme, magari con un bel gelato.

Quale di queste attività padre figlio vi piace di più? Ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!