Molti non vedono l’ora che l’inverno passi in fretta, associandolo a giornate brevi, fredde e noiose. Nulla di più falso! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi tante, tantissime attività da fare con i bambini in inverno, sia in casa che all’aria aperta. Vi basteranno un po’ di fantasia e di voglia di divertirvi insieme ai vostri bambini, insieme ad indumenti caldi e impermeabili per i giochi all’aria aperta!
- Tanti giochi sulla neve
- Lavoretti con materiali naturali
- Il libro della natura
- Gli investigatori ecologici
- Scoprire le vie della città
- Attività invernali: colazione o merenda in pasticceria
- Una caccia al tesoro invernale
- Attività da fare in inverno: decorare le finestre
- Un castello in salotto
- Un pomeriggio in cucina
- Riordinare è tra le attività da fare in inverno
- Storie, libri e film per un pomeriggio al caldo
- Riscopriamo i giochi in scatola
- Attività invernali: una giornata da attori
- Tanti lavoretti fai da te
- Sfogliare vecchi album di famiglia
- Attività da fare in inverno in casa: il limbo
- La Spa in casa per bimbi amanti del wellness
Tanti giochi sulla neve
Cosa c’è di più bello da fare in inverno che giocare sulla neve? Che siate in montagna o in città, potrete approfittare di questo candido manto per divertirvi in mille modi insieme ai vostri bambini: cosa ne dite di costruire un bel pupazzo di neve o di sfidarvi in una combattutissima battaglia a palle di neve? L’importante sarà munirsi di abiti caldi e impermeabili, a prova di freddo!
Lavoretti con materiali naturali
Approfittate della passeggiata al parco o nel bosco per raccogliere piccole pigne, rametti di pino, sassolini dalle forme strane, foglie e pezzetti di muschio. Una volta a casa potrete realizzare tanti lavoretti ricchi di fascino e di fantasia, da regalare o da usare per decorare la vostra casa.
Il libro della natura
Avete in programma una lunga passeggiata nel bosco? Proponete ai bambini di realizzare insieme un diario della natura: prendete un quaderno oppure realizzatene uno unendo tanti fogli insieme ad una bella copertina decorata, poi usatelo per raccogliere tutti i materiali che hanno attirato l’attenzione dei vostri bimbi durante la gita. Con lo stesso spirito potete realizzare un barattolo della passeggiata, in cui riunire tutti i piccoli tesori che avete raccolto durante la vostra avventura.
Gli investigatori ecologici
Insegnate ai vostri bimbi ad essere curiosi! Durate le vostre passeggiate incoraggiateli a farsi e a farvi tante domande su ciò che vedono, migliorando anche la capacità di osservazione. A casa cercherete le risposte che non conoscete!
Scoprire le vie della città
Cosa ne dite di scoprire gli angoli più nascosti della città in cui vivete o di fare una breve gita in un paese vicino al vostro? Non c’è nulla di più bello che passeggiare insieme, guardando le vetrine e mangiando insieme qualcosa di caldo, come delle caldarroste o delle pannocchie di mais.
Attività invernali: colazione o merenda in pasticceria
L’inverno può essere anche l’occasione per concedersi qualcosa di speciale, come ad esempio una bella colazione o una dolcissima merenda in pasticceria. I bimbi (e non solo) per una volta potranno cedere alla golosità e assaggiare il dolce che li attira maggiormente. Volete esagerare? Concedetevi anche una tazza di cioccolata calda!
Una caccia al tesoro invernale
Sia in casa che all’aperto è possibile organizzare una entusiasmante caccia al tesoro che coinvolgerà tutta la famiglia. Spremetevi le meningi per escogitare indizi simpatici e arguti, che mettano a dura prova i vostri bambini. E se uno di questi fosse contenuto in un piccolo blocco di ghiaccio, da rompere per poterlo trovare e interpretare?
Attività da fare in inverno: decorare le finestre
La cameretta dei bambini o qualsiasi altra stanza della casa acquisterà un aspetto del tutto nuovo con delle finestre decorate ad arte dai vostri piccoli artisti! In commercio ci sono colori appositi (che si possono rimuovere abbastanza facilmente) e anche stencil per aiutarvi nel tracciare i disegni.
Un castello in salotto
Qualche sedia, il divano, cuscini e qualche vecchio plaid si possono trasformare in un magico castello, ma anche in un fortino o in una tenda in mezzo alla jungla. Lasciate che la fantasia dei vostri bimbi si scateni, facendo loro vivere mille avventure all’interno del loro rifugio, dove potranno anche riposare quando saranno stanchi.
Un pomeriggio in cucina
I bambini, si sa, amano cucinare e darsi da fare in cucina. Radunate tutti gli ingredienti e preparate insieme una bella torta, dei deliziosi biscotti oppure, se sono più grandi, insegnate loro qualche piatto da poter cucinare in autonomia.
Riordinare è tra le attività da fare in inverno
Vi pare strano? Eppure, se proposte nella maniera giusta, le faccende domestiche sono molto amate dai bambini. Mettete della musica allegra e proponete loro delle piccole sfide: alla fine della giornata i bambini si saranno divertiti e la vostra casa sarà più pulita e in ordine che mai.
Storie, libri e film per un pomeriggio al caldo
Se il tempo è davvero troppo brutto per uscire, perché non allestire un angolino comodo e caldo in cui rifugiarsi per raccontare tante storie ai vostri bambini oppure leggere insieme un bel libro? Se preferite potete anche guardare un film tutti insieme, creando la giusta atmosfera in salotto con luci basse e gli immancabili pop corn.
Riscopriamo i giochi in scatola
Ricordate? Quelli che vi facevano tanto divertire da bambini e da ragazzi! I vostri bambini ne saranno ugualmente affascinati, basterà trovare quelli più adatti alla loro età e ai loro interessi. Si creerà un’interazione fatta di complicità e di sfida che rafforzerà ancora di più il vostro legame, oltre a sviluppare la capacità di ragionamento e di strategia dei vostri bimbi.
Nessun prodotto trovato.
Attività invernali: una giornata da attori
Una giornata invernale può essere anche l’occasione giusta per mettersi alla prova come attori e sceneggiatori. Scegliete un copione da interpretare, preparate costumi e scenografie e sfoderate tutte le vostre doti di attori e di attrici! Vivrete sicuramente momenti di grande divertimento tutti insieme, rafforzando anche l’autostima dei vostri bambini. E perché non filmare la vostra recita, ricavandone un cortometraggio da montare con musica ed effetti e da riguardare quando volete?
Tanti lavoretti fai da te
Cosa ne dite di mettere all’opera le manine dei vostri bimbi con tanti lavoretti fai da te fantasiosi ed artistici? Vi basteranno pochi materiali di facile reperibilità o addirittura di riciclo e un po’ di manualità: riuscirete a tenerli occupati per ore!
Sfogliare vecchi album di famiglia
Guardare vecchie foto e sfogliare gli album di famiglia è un’occupazione che piace tanto ai grandi, ma anche ai bambini, che osserveranno con curiosità genitori, nonni e zii da giovani, occupati in tante attività. Sarà l’occasione giusta per raccontare loro tanti episodi buffi o commuoventi della storia della loro famiglia.
Attività da fare in inverno in casa: il limbo
Chi ha detto che non ci si possa scatenare anche tra le mura di casa? Lanciatevi in una sfida di limbo per decretare il più agile della famiglia. Vi serviranno solo una scopa e due sedie, e ovviamente tanta musica. Le risate non mancheranno!
La Spa in casa per bimbi amanti del wellness
Se ai vostri bimbi piace farsi coccolare, organizzate per loro un pomeriggio di completo relax. Vi serviranno candele profumate e un olio delicato per un massaggio rilassante e qualche semplice trattamento di bellezza.
Quale di queste attività da fare in inverno proporrete ai vostri bimbi? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.