Agenesia dentale dei bambini, di cosa si tratta? Al vostro bambino manca qualche dentino? Potrebbe essere assolutamente normale, ma è meglio assicurarsi che non si tratti di agenesia dentale. Vediamo cosa sapere!

Agenesia dentale dei bambini, di cosa si tratta?

Il vostro bimbo mostra orgogliosamente un sorriso con qualche “buco”? La mancanza di alcuni denti per i bimbi è assolutamente normale: possono infatti perdere i dentini da latte e dover attendere un po’ la comparsa di quelli definitivi che li sostituiscono. Ci sono però situazioni anomale, come ad esempio l’agenesia dentale dei bambini, che può portare alla mancanza di uno o più denti. È proprio per questo motivo che è importante sottoporre i propri bimbi a regolari visite dentistiche, per individuare e affrontare da subito eventuali problemi! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi cos’è l’agenesia dentale dei bambini e cosa fare in questo caso.

Cos’è l’agenesia dentale?

L’agenesia, che può colpire sia gli adulti che i bambini, consiste nel mancato sviluppo di uno o più denti, che non sono caduti in seguito a carie o traumi, ma non si sono mai formati. Per quanto riguarda i bambini, l’agenesia può riguardare sia i denti da latte sia, più frequentemente, i denti permanenti.

Denti da latte e permanenti, quando spuntano?

Riassumendo molto, possiamo dire che in genere una normale dentizione da latte intorno ai 3 anni di età dovrebbe comprendere 20 dentini. I denti permanenti sono invece 32, contando anche i denti del giudizio che finiscono di spuntare tra i 17 e i 21 anni circa. Il ritmo di crescita e di sviluppo di ogni bimbo può influire anche sull’eruzione dei dentini, ma se vi accorgete che al vostro bimbo mancano uno o più denti sarebbe meglio sottoporlo ad una visita per controllare le cause della mancanza di questi dentini. Nel caso dell’agenesia, la spiegazione è abbastanza semplice: il dentino in questione non si è mai formato. Possiamo distinguere diversi tipi di agenesia:

  • agenesia puntuale o ipodonzia, in cui mancano da 1 a 6 denti isolati. È il caso più frequente;
  • agenesia multipla o oligodonzia, quando mancano più di 6 dentini e anche quelli presenti hanno malformazioni;
  • anodontia, quando si osserva una totale assenza di denti.

Agenesia dentale dei bambini, di cosa si tratta2

Le cause dell’agenesia dentale dei bambini

Le cause di agenesia dentale più frequenti sono quelle ereditarie, quindi è più facile che ne soffra un bimbo con genitori o parenti che hanno sofferto prima di lui di questo disturbo. Sono causa di agenesia dentale anche alterazioni cromosomiche o sindromi genetiche, come ad esempio la sindrome di Down o il labbro leporino, oppure l’azione di agenti teratogeni nel corso del primo trimestre di gravidanza. Anche alcune malattie possono portare all’agenesia, come ad esempio la rosolia, la tubercolosi, il rachitismo o la malnutrizione durante la gravidanza.

Quali sono le conseguenze?

La principale conseguenza negativa dell’agenesia dentale è una alterazione della funzionalità e dell’equilibrio della bocca del bimbo. Gli spazi vuoti lasciati dai denti che non sono spuntati, infatti possono dare sia problemi di masticazione sia difficoltà nella pronuncia di alcuni suoni. Anche i denti già presenti risentono della mancanza di questi dentini, dando origine a denti storti e malocclusioni. C’è poi anche l’aspetto estetico da considerare: il bimbo, infatti, può sentirsi a disagio nei confronti dei suoi compagni e di chi gli sta intorno, pregiudicando così la sua vita sociale.

Agenesia dentale dei bambini, di cosa si tratta

Cosa fare?

È importante sottoporre il proprio bimbo a regolari visite dentistiche fin da piccolo, in modo da individuare subito eventuali problemi e potervi quindi porre rimedio. Nel caso dell’agenesia dentale è importante avere una diagnosi accurata il prima possibile: il trattamento dipenderà poi da una serie di fattori, come ad esempio l’età del bimbo, il numero di denti mancanti, la fisionomia facciale del bambino e molti altri ancora. Le soluzioni sono quindi personalizzate e variano da bimbo a bimbo, ma tra le più comuni troviamo impianti e protesi.

Avevate già sentito parlare di agenesia dentale? Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!