Quello di togliere il pannolino al proprio bimbo è un momento che viene atteso con un misto di entusiasmo e di ansia da quasi tutti i genitori. Lo spannolinamento in genere richiede pazienza e tanto, tanto tempo. Ma se vi dicessimo che c’è un metodo che promette di togliere il pannolino al vostro bimbo in soli tre giorni? Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi in cosa consiste e come si mette in pratica il metodo Julie Fellom per dire addio al pannolino rapidamente e senza grossi problemi!
- Chi è Julie Fellom?
- Prima di cominciare: il vostro bimbo è pronto?
- Metodo Julie Fellom, di cosa avrete bisogno?
- Il primo giorno del metodo Julie Fellom
- Il secondo giorno del metodo Julie Fellom
- Metodo Julie Fellom, il terzo giorno
- Se non funziona?
Chi è Julie Fellom?
La statunitense Julie Fellom per 25 anni è stata una educatrice e un’insegnante nelle scuole per l’infanzia. Dal 2006 ha dato vita al progetto Diaper Free Toddlers, che insegna ai genitori questo particolare metodo per imparare a togliere il pannolino al proprio bimbo nel giro di pochi giorni.
Prima di cominciare: il vostro bimbo è pronto?
Il pannolino in genere si toglie tra i due e i tre anni, ma prima di cominciare questo percorso bisogna cercare di capire se il proprio piccolo è pronto a fare questo passo. Fate quindi attenzione a piccoli segnali come ad esempio il pannolino che rimane asciutto per qualche ora di seguito e cercate di notare quando avviene l’evacuazione nell’arco della giornata: potrebbe rendervi le cose più semplici. Secondo Julie Fellom, il suo metodo funziona meglio con bimbi di età inferiore ai 28 mesi. Molti esperti concordano nel ritenere che abituare i bambini al vasino il prima possibile rende più facile abbandonare definitivamente il pannolino, dal momento che i bimbi imparano subito ad essere più consapevoli del proprio corpo. Se però vi rendete conto che il vostro bambino non è ancora pronto non esitate a fare un passo indietro e a riprovare a distanza di qualche mese!
Metodo Julie Fellom, di cosa avrete bisogno?
Avete deciso di provare il metodo Julie Fellom per togliere il pannolino in tre giorni? Allora assicuratevi di avere tre giorni liberi da dedicare quasi esclusivamente a questa missione! Ci vorranno pazienza e impegno, ma il risultato potrebbe davvero lasciarvi stupiti. Il periodo migliore è quello estivo o comunque quando fa caldo e i bambini possono indossare meno vestiti per essere pronti a cogliere al volo il momento giusto. Avrete poi bisogno di più di un vasino: l’ideale sarebbe averne uno per ogni stanza della casa, in modo da poter essere tempestivi. Armatevi poi di tutto il necessario per pulire, dal momento che qualche piccolo “incidente di percorso” sarà inevitabile, e di tanta, tanta pazienza.
Il primo giorno del metodo Julie Fellom
Abbiamo visto che il periodo migliore per provare questo metodo è quello estivo: uno dei principi base, infatti, è quello di lasciare per tre giorni il bimbo senza slip e pannolino. Il primo giorno lasciate il piccolo semplicemente libero di girare nudo per casa, una cosa che in genere ai più piccoli piace molto. Osservatelo con attenzione e senza distrarvi e non appena notate che sembra aver bisogno di fare pipì… correte! Posizionate il bimbo sul vasino e festeggiate con canzoncine e balletti se l’operazione va a buon fine. Se qualcosa dovesse andare storto, però, non sgridate o umiliate il bimbo, ma spiegategli con calma e serenità perché è importante fare la pipì nel vasino. Offrite spesso dell’acqua al vostro bambino per moltiplicare le occasioni di provare a usare il vasino: quando riuscirà a fare pipì per una decina di volte nel vasino in genere vuol dire che la conquista dell’autonomia è ormai vicina!
Dopo questa prima giornata è possibile mettere il pannolino di notte al bimbo, dal momento che sarà ancora presto per togliere il pannolino durante le ore notturne.
Il secondo giorno del metodo Julie Fellom
Se la prima giornata di “allenamento” è andata bene e il bimbo ha capito come e quando usare il vasino, potreste essere pronti per fare un passo in più. Potrete infatti fare una passeggiata pomeridiana, facendo fare la pipì al bimbo prima di uscire e vestendolo con abiti larghi, senza fargli indossare slip o pannolino.
Metodo Julie Fellom, il terzo giorno
Se le cose stanno andando bene, il terzo giorno potete aggiungere un’uscita al mattino, sempre seguendo le stesse accortezze. Il periodo successivo sarà finalizzato a consolidare questa autonomia, quindi per alcune settimane, se possibile, lasciate che il bimbo possa stare in casa nudo o con pochi vestiti che possano impedirgli di usare tempestivamente il vasino quando sente lo stimolo. Accompagnatelo a fare la pipì prima di andare a letto, ma durante le ore notturne lasciate che indossi il pannolino per evitare incidenti che lo possano demotivare.
Se non funziona?
Ogni bimbo è unico e ha i suoi tempi per fare qualsiasi cosa, compreso togliere il pannolino. Se all’inizio il metodo Julie Fellom non funziona non preoccupatevi, ma riprovate dopo qualche mese. L’importante è proporre questa attività al bimbo come se fosse un gioco divertente, senza caricarlo di ansia, di stress o di aspettative.
Proverete il metodo Julie Fellom? Cosa ne pensate? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.