Il periodo delle festività natalizie non è poi così lontano: perché non cominciare ad entrare nell’atmosfera delle feste con qualche lavoretto a tema e con tante attività di Natale Montessori da fare insieme ai nostri bambini? Sarà un buon modo per trascorrere del tempo di qualità tutti insieme! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune attività natalizie di ispirazione montessoriana, che avranno il pregio non solo di appassionare e divertire i vostri bimbi, ma anche di aiutarli a sviluppare doti di autonomia e indipendenza. Secondo il metodo ideato dalla pedagogista Maria Montessori, ogni bambino ha bisogno di imparare a fare le cose con i propri tempi, sviluppando una propria autonomia ed esprimendo le proprie inclinazioni e particolarità.
- L’albero di Natale Montessori
- Lavoretti Montessori Natale: i cristalli di neve
- Lavoretti di Natale con stecchini di legno
- Tanti simpatici vasetti natalizi
- Decorazioni natalizie con pigne colorate
- Incartare i regali di Natale
- I travasi di Natale
L’albero di Natale Montessori
Non c’è una sola tipologia di albero di Natale montessoriano: tanti materiali, anche e soprattutto di riciclo, possono prestarsi a mettere alla prova la creatività e la manualità dei nostri bambini! Possono essere rami veri e propri oppure strutture tridimensionali o piatte da lasciar decorare ai bambini a loro piacimento. Possiamo ad esempio creare una struttura conica in pannolenci o in cartoncino oppure creare una sagoma bidimensionale da appendere al muro o ad una porta. L’importante è che tutto sia sicuro e a misura di bambino. In questo modo potremmo lasciali anche soli, interamente liberi di esprimersi a proprio piacimento e di decorare l’albero di Natale come meglio credono. Qualche idea per le decorazioni? Potete optare per decorazioni in feltro o in cartoncino, nastri e fiocchi colorati, piccole sagome in legno, palline decorate in polistirolo, piccoli oggetti realizzati con carta, stoffa o materiali di recupero come ad esempio la pasta, a ancora sonagli e campanellini. Un’idea originale? Stampate le foto più belle dei componenti della vostra famiglia e usatele come insolite decorazioni. Il vostro albero di Natale Montessori sarà davvero allegro e colorato!
Lavoretti Montessori Natale: i cristalli di neve
Cosa c’è di più natalizio dei cristalli di neve? I vostri bambini possono divertirsi a realizzarli ritagliando una forma circolare da un cartoncino e fissandovi delle normali mollette da bucato. Possono poi decorare a piacere i loro cristalli con colori a loro scelta oppure dipingendoli di bianco e aggiungendo una spolverata di glitter.
Lavoretti di Natale con stecchini di legno
Ricordatevi di conservare gli stecchini dei gelati e dei ghiaccioli: lavateli bene e metteteli a disposizione dei vostri bimbi per creare dei lavoretti di Natale Montessori davvero simpatici. Con l’aiuto di un po’ di colla vinilica potranno infatti creare stelle, alberelli di Natale e tanti altri simboli natalizi, da colorare e decorare con glitter e piccole applicazioni.
Tanti simpatici vasetti natalizi
Non buttate i vasetti di vetro in cui sono contenuti omogeneizzati, yogurt o altri alimenti, ma lavateli con cura e usateli per le vostre attività di Natale Montessori! Basterà poco per trasformarli in vasetti natalizi: dipinti di bianco e decorati con occhi, bocca e naso a carota diventeranno dei pupazzi di neve, mentre un po’ di pittura rossa, dei bottoni neri e un po’ di cotone li trasformeranno nel personaggio natalizia per eccellenza: Babbo Natale! Anche in questo caso, lasciate libera la fantasia, rimarrete sorpresi dal risultato.
Decorazioni natalizie con pigne colorate
Mentre siete immersi nella natura per le vostre passeggiate, ricordate di portare a casa piccoli ricordi che potrete poi usare per tanti lavoretti creativi. In particolare le pigne potranno servirvi per delle attività di Natale Montessori davvero semplici e adatte a tutti i bambini. Mettete loro a disposizione colori, vernici spray, colla, glitter, cartoncino, cotone idrofilo, campanellini e tutto ciò cha la fantasia vi suggerisce e lasciateli liberi di creare!
Incartare i regali di Natale
Potete pensare ad una attività Montessori più natalizia di questa? Se i bambini sono molto piccoli sarà meglio non lasciar loro maneggiare forbici affilate, ma potranno dare sfogo alla loro fantasia realizzando piccole decorazioni e applicandoli per abbellire pacchetti e pacchettini!
I travasi di Natale
Non c’è bimbo piccolo che non ami i travasi: potrebbero passare ore e ore in questa maniera! Riempite alcuni cestini con diversi materiali, possibilmente a tema natalizio come ad esempio palline di Natale (rigorosamente infrangibili), candeline e decorazioni a tema e lasciate che i bimbi le travasino liberamente da un contenitore all’altro.
Quale attività di Natale Montessori proporrete ai vostri bambini? Ne conoscete altre? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.