Trentatreesima settimana di gravidanza, cosa sapere Il vostro bimbo continua a crescere nel pancione e il momento del parto si avvicina sempre di più. Cosa bisogna sapere sulla trentatreesima settimana di gravidanza? Scopriamolo insieme!

Trentatreesima settimana di gravidanza, cosa sapere

Il vostro bimbo ormai sta probabilmente cercando la posizione giusta per venire al mondo; le future mamme, invece, saranno ormai ansiose e felici di intravedere il traguardo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a scoprire tutto ciò che c’è da sapere sulla trentatreesima settimana di gravidanza!

Quali sono i sintomi della trentatreesima settimana di gravidanza?

Il vostro corpo è molto cambiato rispetto alle prime settimane di gravidanza! Il pancione è ormai decisamente ingombrante e pesante, tanto che potrebbe risultarvi difficile vedervi i piedi e allacciarvi le scarpe, e il vostro seno è più turgido e gonfio che mai. Proprio per questo motivo potrebbe essere necessario mantenere la pelle di questa zona delicata nutrita e idratata con creme specifiche, assicurandosi di poterle usare anche su areole e capezzoli. Fatica e affanno saranno delle costanti nelle vostre giornate e potreste sentirvi goffe e impacciate nei movimenti. Camminate già come dei simpatici pinguini? Niente paura, è il vostro corpo che si adatta al peso del pancione, facendovi camminare in modo diverso per avere maggiore stabilità.

Come cambia il corpo della mamma

Giunta alla trentatreesima settimana di gravidanza, potreste cominciare ad aumentare di circa mezzo chilo a settimana. Molto dipende dalla situazione di partenza di ogni futura mamma e dal modo in cui il suo corpo reagisce alla gravidanza, ma sarebbe bene non aumentare più di così per non rischiare di avere problemi. Un po’ di gonfiore è assolutamente normale, ma se vi sembra eccessivo o aumenta di colpo è bene contattare il proprio medico per chiedere un parere.
Il vostro bimbo continua a crescere e nel vostro pancione starà sempre più stretto. Non è però vero che smetterà di muoversi o che lo farà di meno, anche se certamente non potrà più fare le capriole. Cercate quindi di tenere monitorati i suoi movimenti e di avvertire il medico se sentite delle variazioni significative del loro ritmo o nella loro frequenza.

Trentatreesima settimana di gravidanza, cosa sapere2

Come cresce il bambino?

Il feto nella trentatreesima settimana di gravidanza continua a crescere con un buon ritmo e dovrebbe ormai pesare circa due chili. È ormai praticamente formato, ma il suo cervello continua a crescere e quindi aumentano anche le dimensioni della testa, rendendolo sempre più proporzionato. Le ossa del cranio, però, sono ancora flessibili e non completamente saldate per facilitare il passaggio nel canale del parto. Il piccolo continua a fare pratica inalando liquido amniotico e, sempre attraverso di esso, comincia a percepire i sapori che provengono dai cibi che mangia la mamma e a formare così il suo gusto. L’udito è sempre più sviluppato: ormai sente i suoni e i rumori che provengono dal mondo esterno con grande chiarezza, tanto che persino il suo sonno potrebbe esserne disturbato.

È tutto pronto, papà?

Il compito del papà, in questo periodo, è principalmente quello di mantenere la calma e di assicurarsi che tutto sia pronto. Se potete non fate trasferte di lavoro e, se il vostro posto di lavoro è lontano da casa, assicuratevi che la vostra compagna sappia a chi rivolgersi in caso di bisogno. Tenete pronta la valigia per andare in ospedale, l’auto con il pieno di benzina e le chiavi sempre a portata di mano, non si sa mai! Se avete altri figli, sapete già a chi lasciarli nel momento in cui andrete in ospedale? È il momento di pensarci!

Avete dubbi o domande sulla trentatreesima settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!