Che emozione quanto il nostro bimbo comincia ad alzarsi in piedi e a muovere i primi timidi passettini! Ma molti genitori si chiedono quando mettere le scarpe ai bambini: quando sarebbe il momento giusto? E quale modello scegliere? Noi di BlaBlaMamma vogliamo aiutarvi a risolvere qualche dubbio in proposito!
- Come si sviluppa il piede dei bambini?
- È il momento di iniziare a usare le scarpine?
- Quali caratteristiche devono avere le scarpine per bambini?
- Qualche consiglio per la scelta
- Attenzione alla giusta misura!
Come si sviluppa il piede dei bambini?
Nei primi mesi di vita la ossa del bimbo sono ancora abbastanza elastiche; questo avviene principalmente per facilitare il parto. Ciò significa che anche i piedini del bimbo sono solo parzialmente ossificati e proprio per questo motivo dovremmo evitare o almeno ridurre al minimo, se la stagione lo consente, l’uso di calze e scarpe, che in ogni caso non dovranno mai essere costrittive.
Ogni bambino ha i suoi tempi per imparare a fare le cose, ma in genere verso i 7-8 mesi i nostri bambini cominciano a provare a spostarsi da soli rotolando, strisciando o facendo leva sulle braccia. Il passo successivo – ma non per tutti – è il gattonamento, step che alcuni bimbi saltano del tutto per passare direttamente ai primi passettini. In questa fase i piedi dei bambini sono completamente piatti: la volta plantare si formerà con il tempo proprio grazie al lavoro della muscolatura e al peso del corpo. Per facilitare questo processo è importante che i bambini abbiano la possibilità di muoversi, gattonare e camminare liberamente, meglio se a piedi nudi. Tra i 12 e i 14 mesi la maggior parte dei bambini comincia a camminare, anche se ogni bambino è unico anche in questo: le sue prime “passeggiate” saranno buffe, dal momento che camminerà con i piedini a papera e le braccia in avanti per mantenere l’equilibrio. Qualche capitombolo sarà inevitabile: cercate di sgombrare il terreno da tutto ciò che potrebbe essere pericoloso e non mostratevi troppo spaventati, ma incoraggiate il piccolo a rialzarsi!
È il momento di iniziare a usare le scarpine?
Se il vostro bambino muove i suoi primi passi in casa, potete permettergli di camminare scalzo oppure con un paio di calzine antiscivolo se il pavimento è freddo. Questo permetterà loro di sviluppare equilibrio e coordinazione, di rafforzare la muscolatura e di sviluppare un naturale movimento che va dal tallone alla punta. Non abbiate fretta di far indossare le scarpine al bambino: il momento giusto sarà quando lo riterrete pronto a muovere i primi passi all’esterno.
Quali caratteristiche devono avere le scarpine per bambini?
Avete deciso che è il momento di mettere le scarpe al bambino. Sì, ma quali scegliere? Per i suoi primi passi dovrete scegliere un paio di scarpine che rispettino alcuni requisiti:
- dovranno calzare perfettamente, adattandosi ai talloni e lasciando abbastanza spazio alle dita (almeno 5-6 millimetri);
- dovranno essere elastiche e morbidissime e non costringere il piedino in una posizione fissa e rigida;
- devono favorire una buona stabilità e un buon equilibrio, senza squilibrare o appesantire il piccolo nei suoi primi passi. Per questo motivo le suole dovrebbero essere molto flessibili e possibilmente con tasselli antiscivolo;
- morbidezza e traspirabilità dovranno essere le parole d’ordine, ma senza dimenticare che le scarpine dovranno proteggere i piedi del bambino dagli elementi esterni.
Qualche consiglio per la scelta
Davanti ad una miriade di scarpine diverse per forme, colori e materiali, come orientare la nostra scelta? Oltre alle caratteristiche che abbiamo visto finora, ci sono altre considerazioni che possono guidare la nostra scelta. Per prima cosa, evitiamo qualsiasi tipo di plantare correttivo o di accessorio aggiuntivo alle scarpine, a meno che non siano stati prescritti da uno specialista. Scegliete poi un modello che lasci libera la caviglia e che abbia i talloni imbottiti per garantire il massimo comfort. A proposito di talloni, è vero che la suola deve essere abbastanza flessibile da piegarsi ad angolo retto con una semplice pressione della nostra mano, ma la parte posteriore deve essere robusta e proteggere il tallone dalle torsioni.
Evitate di acquistare scarpe aperte e facili da togliere, che il bimbo può sfilarsi e che non proteggerebbero adeguatamente i suoi piedini; per lo stesso motivo preferitene un paio con una chiusura classica, con i lacci.
Attenzione alla giusta misura!
Le scarpine per il nostro bambino devono calzare a pennello per essere comode e confortevoli! Per questo motivo non dovranno ovviamente essere strette, ma non cedete nemmeno alla tentazione di comprarle di un numero più grande in modo che durino più a lungo. Tenete conto che il piede del vostro bambino crescerà velocemente, quindi controllate frequentemente che le sue dita non tocchino la punta della scarpa e che il piede non appaia mai rosso o dolorante sui talloni o sulle caviglie. E ricordate: il momento ideale per l’acquisto è nel pomeriggio, quando il piede tende ad essere leggermente più gonfio!
Ora dovreste sapere esattamente quando mettere le scarpe ai bambini! Che modello sceglierete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.