Ormai dovreste esservi abituate alla sensazione del bimbo che si muove nella pancia, anche se rimane sempre emozionante, ma sapevate già che ormai è in grado di percepire ciò che avviene al di fuori del pancione? Potreste addirittura notare che risponde alla vostra voce o alle vostre carezze! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sulla ventisettesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della ventisettesima settimana di gravidanza
- Come cambia il corpo della mamma?
- Come cresce il feto?
- Gli esami della ventisettesima settimana di gravidanza
I sintomi della ventisettesima settimana di gravidanza
Lo stress e la fatica vanno aumentando di pari passo con il peso del pancione e questo è assolutamente normale. Potreste anche avere una sensazione di fiato corto al minimo sforzo: è dovuta alla pressione che l’utero comincia ad esercitare sui polmoni e sulla gabbia toracica; anche qualche problema di digestione potrebbe essere dovuto allo stesso motivo. Anche altri fastidi come bruciori di stomaco, emorroidi, stipsi, mal di testa, crampi alle gambe e vertigini sono assolutamente normali e destinati a sparire da soli.
Come cambia il corpo della mamma?
Il pancione continua a crescere e anche la mamma aumenta di peso: l’importante è tenere la situazione sotto controllo insieme al proprio ginecologo, in modo che questo aumento non sia eccessivo. È consentito, anzi, necessario mangiare un po’ di più di quanto fareste normalmente: in questo periodo il fabbisogno calorico extra è di circa 350 calorie, destinate a crescere ancora nelle prossime settimane.
Sul pancione potrebbe essere già comparsa la linea nigra, una linea scura che attraversa verticalmente la pancia dal pube fino all’ombelico e a volte anche oltre. Ciò è dovuto ad una maggiore produzione di melanina, responsabile anche delle eventuali macchie gravidiche sul viso. L’ombelico potrebbe diventare sporgente a causa della pressione esercitata dall’utero che si sta espandendo: se vi dà sensazioni fastidiose a contatto con i vestiti potete coprirlo con un cerotto apposito.
Come cresce il feto?
I movimenti del bimbo sono sempre più energici e possono essere sentiti chiaramente anche solo appoggiando la mano sul pancione della mamma: sarà un’emozione incredibile per i futuri papà! Il piccolo ormai distingue voci, suoni e rumori, apre gli occhi ed è in grado di percepire ciò che avviene nel mondo esterno. Potrebbe avere il singhiozzo: la mamma se ne accorgerà perché avvertirà piccoli sussulti regolari.
Gli esami della ventisettesima settimana di gravidanza
Nel corso di questo periodo è consigliabile sottoporsi ad alcuni esami, seguendo anche i consigli del proprio ginecologo:
- esame delle urine che rilevi la presenza di diabete e alterazioni renali;
- il test di Carpenter per valutare la glicemia;
- OGTT, un test più approfondito che può rilevare il diabete gestazionale;
- il test di Coombs indiretto se si appartiene ad un gruppo sanguigno Rh negativo;
– ecografia.
Tutto ciò che riguarda la ventisettesima settimana di gravidanza dovrebbe ora essere più chiaro. Se avete dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.