Giunte alla ventitreesima settimana di gravidanza, il peso del pancione si fa davvero sentire! Non è quindi raro sentirsi stanche e affaticate, ma ogni aspetto negativo passerà in secondo piano quando sentirete il vostro bimbo che scalcia nel pancione! Noi di BlaBlaMamma vogliamo raccontarvi tutto quello che c’è da sapere sulla ventitreesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della ventitreesima settimana di gravidanza
- Alcuni consigli per affrontare il mal di schiena
- Come cresce il feto nella ventitreesima settimana di gravidanza?
I sintomi della ventitreesima settimana di gravidanza
Come abbiamo visto, stanchezza e affaticamento potrebbero essere vostre compagne in questa fase della gravidanza in cui il pancione comincia a far sentire il suo peso. Pensate che è destinato a diventare ancora più voluminoso! Potreste anche sentire il seno teso e dolorante: è segno che si sta già preparando all’allattamento. In questo periodo non è raro soffrire anche di insonnia e di ansia: su questo incidono in maniera rilevante gli sbalzi ormonali, ma spesso la soluzione più semplice è un po’ di attività fisica leggera, che agirà in maniera positiva sull’umore. Alcune di voi potrebbero cominciare anche ad avvertire le contrazioni di Braxton Hicks, che non sono dolorose e hanno lo scopo di preparare il corpo della mamma al momento del travaglio.
Alcuni consigli per affrontare il mal di schiena
A questo punto della gravidanza non è raro soffrire di mal di schiena: si stima infatti che questo fastidio affligga circa il 60% delle donne in dolce attesa tra il quinto e il settimo mese di gravidanza. La responsabile principale è una postura alterata a causa del peso del pancione. Cosa fare? I consigli e gli accorgimenti che si possono mettere in pratica per alleviare il mal di schiena in gravidanza sono molti:
- esercizi specifici in acqua, assistite da una persona esperta;
- massaggi eseguiti da un professionista;
- usare scarpe non completamente piatte ma nemmeno con un tacco superiore ai 5 centimetri;
- dormire sdraiate su un fianco, possibilmente con un cuscino tra le gambe;
- cercare di mantenere una postura corretta: quando si è in piedi bisognerebbe cercare di tenere la testa in linea con il busto e di distribuire equamente il peso tra le due gambe, con i glutei leggermente contratti. Quando si salgono o si scendono le scale, invece, è importante mantenere la testa in linea con il collo. Quando state sedute, invece, cercate di stare belle dritte con la schiena appoggiata contro lo schienale.
Come cresce il feto nella ventitreesima settimana di gravidanza?
Il bimbo in questo momento si muove davvero molto e in maniera energica: è il momento giusto per far sentire i suoi movimenti anche al papà! Il suo corpicino, che ormai misura 20-25 centimetri e pesa intorno ai 450 – 470 grammi, è ricoperto da una morbida lanugine e da una sostanza chiamata vernice caseosa, che protegge la pelle dal contatto continuo con il liquido amniotico. È proprio in questo periodo che la sua pelle comincia anche a produrre melanina, la sostanza che la proteggerà dai raggi del sole. Questo processo, però, non potrà dirsi concluso che qualche anno dopo la nascita, quindi sarà molto importante proteggere il neonato dai raggi del sole, soprattutto in estate e nelle ore più calde della giornata.
Iniziano a formarsi anche le papille gustative, quindi ciò che mangia la futura mamma diventa ancora più importante: non ha solo lo scopo di nutrire il piccolo, ma anche di svilupparne i gusti. Possiamo dire che l’educazione ad una sana alimentazione comincia già dal pancione!
Tutto ciò che riguarda la ventitreesima settimana di gravidanza dovrebbe essere più chiaro. Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!