Nel corso della diciottesima settimana di gravidanza la futura mamma deve cominciare a fare i conti con l’ingombro e con il peso del pancione, destinato a crescere ulteriormente. Anche il bimbo continua il suo inarrestabile sviluppo! Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’ da sapere sulla diciottesima settimana di gravidanza.
- I sintomi della diciottesima settimana di gravidanza
- Come cambia il corpo della mamma
- Lo sviluppo del feto
- I primi movimenti
I sintomi della diciottesima settimana di gravidanza
A questo punto della gravidanza i sintomi più fastidiosi, come nausea e vomito, dovrebbero essere alle vostre spalle già da un po’ di tempo, ma ciò non esclude che possiate avvertire altri sintomi di gravidanza. A questo punto della gestazione possono essere provocati dall’aumento delle dimensioni del feto e dagli sbalzi ormonali che vi trovate a subire. Non mancheranno quindi un po’ di stanchezza, qualche dolore a livello osseo e muscolare e crampi agli arti inferiori, che possono essere alleviati con qualche massaggio e con l’assunzione di potassio e magnesio. Potreste inoltre continuare ad avvertire mal di testa e vertigini e ad avere episodi di epistassi. Anche la stipsi in gravidanza è un problema abbastanza comune. I maggiori indiziati sono gli ormoni della gravidanza, che rallentano le funzioni intestinali, ma anche una scarsa attività fisica e un po’ di stress. Per migliorare la situazione potete arricchire la vostra dieta con frutta e verdura cotta e con un po’ di movimento in più, mentre sono sconsigliati i lassativi, se non prescritti dal proprio medico. In compenso potreste avvertire spesso lo stimolo a fare pipì: questa volta la “colpa” è dell’utero che preme sulla vescica.
Attenzione anche all’ipotensione da postura: si potrebbero infatti avvertire debolezza e giramenti di testa quando ci si alza bruscamente. Ciò è dovuto ad una maggiore lentezza di reazione del sistema cardiovascolare: meglio quindi alzarsi con calma e appoggiandosi a qualcosa per non rischiare cadute.
Come cambia il corpo della mamma
Il corpo della futura mamma comincia decisamente a cambiare, tanto che potrebbe essere difficile trovare la posizione giusta per dormire. Una delle più consigliate è quella sul fianco sinistro, magari con un cuscino tra le gambe e uno dietro la schiena. Si può cominciare ad usare a questo scopo il cuscino per l’allattamento, se lo avete già comprato! L’accrescimento del pancione può causare anche qualche problema di equilibrio, dal momento che il baricentro si sta modificando. Meglio quindi muoversi con attenzione, facendo attenzione alla propria postura.
Lo sviluppo del feto
Giunto alla diciottesima settimana di gravidanza, il feto è lungo circa 14-15 centimetri e pesa intorno ai 200 grammi. Il suo sistema nervoso si sta sviluppando e i neuroni si moltiplicano, protetti e ricoperti dalla guaina mielinica, che velocizza gli impulsi nervosi. Le orecchie cominciano a sporgere dalla testa e l’udito è certamente il suo senso più sviluppato: può infatti sentire distintamente alcuni suoni, quindi sappiate che quando parlate riesce a riconoscere la vostra voce. Le sue papille gustative sono ancora immature, ma possono già distinguere il dolce e l’amaro. In una femminuccia vagina, utero e tube di Falloppio sono già formati, mentre in un maschietto i genitali sono già riconoscibili. Il suo cuoricino è ormai completamente formato e batte dalle 60 alle 120 volte al minuto.
I primi movimenti
Ogni gravidanza è diversa, ma alla diciottesima settimana di gravidanza alcune future mamme possono già sentire i primi lievi movimenti del piccolo. All’inizio potrebbe essere solo un leggero sfarfallio, ma con il trascorrere del tempo si faranno sempre più chiari e decisi.
Avete dubbi o domande per quanto riguarda la diciottesima settimana di gravidanza? Fatecelo sapere sui nostri canali social!