Concepimento, c’è una dieta per favorire l’inizio di una gravidanza? Spesso ci si chiede se c'è una dieta per favorire l'inizio di una gravidanza, soprattutto quando il bimbo tanto desiderato tarda ad arrivare. Vediamo quali sono i cibi che possono favorire il concepimento.

Concepimento, c'è una dieta per favorire l'inizio di una gravidanza?

Chi desidera concepire un bambino deve fare attenzione a molti fattori che possono avvicinare la coppia al suo obiettivo. Tra questi ci sono di sicuro uno stile di vita sano e delle buone abitudini alimentari. Certo, non c’è una dieta della fertilità che possa fare miracoli, ma noi di BlaBlaMamma vogliamo farvi conoscere i cibi che possono influire positivamente e aiutarvi a creare una dieta per favorire l’inizio di una gravidanza.

Concepimento, l’importanza di una buona forma fisica

Prima ancora di vedere quali sono gli elementi che possono aumentare le possibilità di concepire, è importante sapere che essere sovrappeso o sottopeso non sono le condizioni ideali per cominciare una gravidanza. Esperti e studiosi calcolano che la percentuale di grasso rispetto al proprio peso corporeo dovrebbe essere circa del 20%, in modo che non ci siano squilibri che possono influire negativamente sulle possibilità di concepimento.

Il potere della dieta mediterranea

Alcuni studi, in particolare quello condotto dall’università di Atene e pubblicato su Human Reproduction, confermano ciò che già sappiamo: la dieta mediterranea non è solo ricca di gusto ma fa anche bene alla salute; addirittura, secondo questo studio, aumenterebbe le possibilità di concepimento. È stato infatti dimostrato che le donne che seguono una dieta mediterranea nei sei mesi che precedono un trattamento di fecondazione assistita hanno il 65/68% in più di possibilità di successo rispetto alle altre. Via libera, quindi, a:

  • cibi ricchi di Omega3 come pesce azzurro, verdure a foglia larga, frutta secca e olio extravergine di oliva;
  • cibi ricchi di vitamina A come carote e radicchio verde;
  • alimenti ricchi di vitamina B, in particolare B9 (acido folico) e B12.[ 1 ]

Concepimento, c'è una dieta per favorire l'inizio di una gravidanza

I cibi giusti per favorire il concepimento

Abbiamo visto che non esiste una vera e proprio dieta per favorire l’inizio di una gravidanza, ma è anche vero che ci sono alcuni elementi ricchi di sostanze preziose che possono facilitare il concepimento. Vediamo alcune sostanze che non dovrebbero mai mancare e gli alimenti giusti per portarle sulla nostra tavola:

  • Omega3 per favorire l’ovulazione, contenuto in pesce azzurro come sarde, sgombro e acciughe, nelle verdure a foglia larga, nelle noci, nelle mandorle e nell’olio extravergine di oliva;
  • folati e acido folico, essenziali per prevenire malformazioni e difetti del tubo neurale dell’embrione. Si trovano in verdure a foglia verde come ad esempio gli spinaci e la lattuga, nella frutta fresca (in particolar modo fragole, arance e kiwi), nei legumi, nei cereali integrali e nel lievito di birra;
  • le vitamine dei gruppi C ed E, che favoriscono l’ovulazione e la funzionalità degli spermatozoi. Oltre a frutta e verdura, si trovano nei legumi, nei latticini, nelle uova e nell’olio extravergine di oliva. La vitamina C, in particolare, ha anche un buon potere antiossidante, ma è bene non esagerare, altrimenti potrebbe avere effetti negativi sul muco cervicale;
  • la vitamina A, che aiuta il processo di spermatogenesi: è contenuta in carote, radicchio verde e cachi;
  • lo zinco, che favorisce il mantenimento di un buon livello ormonale nelle donne e negli uomini e che costituisce un componente importante del liquido seminale. Si trova prevalentemente in alimenti di origine animale, ma è presente anche in cereali integrali e legumi;
  • proteine, soprattutto di origine vegetale, che hanno un ruolo importante sul fronte della fertilità.

Concepimento: gli alimenti da evitare

Quando si desidera concepire un bambino non bisogna bandire del tutto i grassi dalla propria alimentazione, ma è necessario scegliere quelli “buoni”. I grassi che si trovano nelle fritture, nella margarina e negli oli rettificati possono aumentare il rischio di infertilità femminile e sarebbero quindi da limitare o da evitare del tutto. I grassi contenuti invece nel pesce grasso, nei semi di lino o di canapa, in alcuni tipi di oli come quello di mais, di vinaccioli o di girasole, invece, sono consentiti e hanno persino effetti positivi. Meglio evitare anche alimenti che contengono conservanti e coloranti, il fumo e l’alcool, nemici della fertilità.

Speriamo che questo argomento sia ora più chiaro. Rivedrete la vostra alimentazione alla luce di queste informazioni? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

NOTE


1. Eshre, Mediterranean diet may help women receiving assisted reproduction treatment to achieve successful pregnancies