L’oculista ha decretato che il vostro bimbo deve portare gli occhiali? Non siete i soli: l’uso degli occhiali da vista nei bambini negli ultimi anni ha registrato una forte impennata, complice la sempre maggiore attenzione che si presta ad ogni aspetto che coinvolge la salute dei nostri piccoli. Intervenire su bambini così piccoli, infatti, permette di correggere i difetti della vista in maniera più efficace. Non tutti i bimbi, però, indossano di buon grado gli occhiali, che potrebbero farli sentire “diversi” e un po’ in imbarazzo di fronte ai compagni, anche se ormai portare gli occhiali è un fatto abbastanza normale. Noi di BlaBlaMamma vogliamo comunque darvi qualche consiglio per far indossare gli occhiali da vista al vostro bimbo con un sorriso.
- Coinvolgeteli nell’acquisto
- La scelta degli accessori
- Spiegate i vantaggi
- Fategli vivere meravigliose avventure con gli occhiali
- Coinvolgetelo nella cura degli occhiali
- La prospettiva delle lenti a contatto
Coinvolgeteli nell’acquisto
All’idea di dover indossare gli occhiali da vista, i più grandi saranno magari preoccupati per l’aspetto estetico, mentre i più piccoli potrebbero temere di essere presi in giro dai compagni. Per convincerli a indossare più volentieri questo prezioso strumento, coinvolgeteli nell’acquisto, permettendo loro di scegliere la montatura che preferiscono. La scelta è davvero vasta: ci sono montature coloratissime, più o meno spesse, di diverse forme e alcune hanno anche asticelle intercambiabili da poter cambiare a seconda del proprio umore e del proprio look. In questo modo il bimbo vedrà gli occhiali come un accessorio “alla moda”, in grado di aiutarlo ad esprimere la sua personalità. L’unica accortezza è quella di indirizzarlo verso montature leggere, in modo che siano ben tollerate anche se indossate a lungo, e della giusta misura, in modo che non scivolino sul naso. Anche i materiali hanno la loro importanza: devono essere anallergici, morbidi e flessibili, oltre che certificati.
La scelta degli accessori
L’uso di una catenella o di laccetti in silicone aiuteranno i bambini, soprattutto i più piccoli, a evitare di perdere gli occhiali, ma anche a sentirli ben saldi sulla testolina, tanto da dimenticarsi di averli addosso. Anche in questo caso la scelta è ampia e variegata: lasciate che sia il bimbo ad esprimere la sua preferenza!
Spiegate i vantaggi
Indipendentemente dall’età del vostro bambino, è bene che vi prendiate un po’ di tempo per spiegare loro i vantaggi che avranno dall’uso degli occhiali, ovviamente in modo comprensibile per la loro età. Molti di loro potrebbero essere un po’ frastornati dal nuovo modo di vedere il mondo: spiegato loro che questo è quello “corretto”, che li aiuterà a fare meno fatica sia a scuola che nel tempo libero.
Fategli vivere meravigliose avventure con gli occhiali
Se il vostro bambino è piccolo potrete rendere lui e i suoi occhiali protagonisti di incredibili avventure che li porteranno a sconfiggere gli incantesimi che non lo fanno vedere bene oppure che vede il bimbo dotato di una super vista, ma sono se indossa i suoi fidi occhiali. Insomma, largo alla fantasia! In questo caso potrebbero darvi una mano anche libri, film e cartoni animati ben scelti. Un esempio? Il famoso maghetto Harry Potter li indossa sempre! Alla fine il bimbo sarà addirittura orgoglioso dei suoi occhiali…
Coinvolgetelo nella cura degli occhiali
Nonostante ciò che abbiamo detto, i bimbi non devono vedere gli occhiali come un giocattolo, ma come un prezioso strumento che devono trattare con cura e con attenzione. È raro che ai bambini vengano proposti occhiali con lenti in vetro come quelle degli adulti, perché sono più fragili e in caso di cadute possono provocare spiacevoli conseguenze, ma nonostante ciò rimangono comunque molto delicati. Spiegate loro che li devono mettere e togliere usando due mani e non appoggiarli mai con le lenti a contatto con la superficie su cui si appoggiano in modo da non graffiarli. Fare in modo che prenda l’abitudine di riporli nel loro astuccio quando li toglie, così da evitare di dimenticarli in giro, e insegnate loro il modo corretto per pulirli.
La prospettiva delle lenti a contatto
Se avete un bambino già grandicello che proprio non riesce a vedersi con gli occhiali oppure che pratica molto sport, offritegli (se è reale) la prospettiva di poter in futuro indossare le lenti a contatto. L’idea che quella di indossare gli occhiali sia un’esigenza momentanea li può aiutare a indossarli più volentieri.
Avete altre strategie per convincere i bambini ad indossare gli occhiali da vista più volentieri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.