L’inverno non è una stagione cupa e noiosa, come a volte siamo portati a pensare, tutt’altro! Le giornate invernali possono riservare tante occasioni di divertimento, sia all’aperto con tante attività sulla neve, sia in casa quando il tempo non consente di uscire. In queste occasioni possiamo approfittarne per fare un po’ di attività fisica in casa, per cucinare qualcosa di buono insieme ai nostri bambini oppure, perché no, per dedicarci alle faccende domestiche con tutta la famiglia. Non solo: ci sono anche tanti lavoretti invernali per bambini per tenere impegnate le loro manine con creatività e divertimento. Noi di BlaBlaMamma vogliamo proprio darvi qualche idea a cui potrete ispirarvi!
- Lavoretti invernali per bambini: le lanterne di vetro
- Ghirlande invernali fai da te
- Addobbi alle finestre a tema invernale
- Quadretti invernali tridimensionali
- Fiocchi di neve fatti con la pasta
- Lavoretti invernali per bambini: le decorazioni con i fondi di bottiglia
- Decorazioni con i bastoncini del gelato
- Lavoretti per bambini: il pupazzo di neve che dondola
- I pinguini con i rotoli della carta igienica
Lavoretti invernali per bambini: le lanterne di vetro
Le giornate invernali più buie possono essere rischiarate dalla luce di una romantica lanterna, che sarà ancora più bella se realizzata dalle mani dei nostri bimbi. Vi serviranno pochi e semplici materiali, anche di recupero, e un po’ di manualità: prendere un barattolo di vetro vuoto e ben lavato, come quelli che contengono la marmellata, e decoratela con colori appositi per il vetro oppure con brillantini o altre applicazioni a vostro piacere. Basterà porvi dentro una candela per ottenere un effetto davvero magico!
Ghirlande invernali fai da te
Cosa c’è di più bello che decorare la propria casa con tante ghirlande che le diano subito un tocco invernale e allo stesso tempo accogliente? Vi basterà ritagliare dei dischi di cartoncino un po’ rigido e applicarvi sopra ciò che preferite: rami di pino, bacche e corteccia oppure creare una bella ghirlanda di pasta cruda decorata, o ancora creare piccole decorazioni di carta velina da incollare per ottenere un effetto scenografico. Lasciate libera la fantasia dei vostri bimbi, vi stupiranno!
Addobbi alle finestre a tema invernale
In inverno diventa buio presto e dalle strade si vedono tante finestre illuminate già da metà pomeriggio. Perché non decorarle insieme ai nostri bambini? Sarà un lavoretto invernale che li terrà occupati per un bel po’ di tempo e che renderà la vostra casa ancora più intima e accogliente. Scegliete colori appositi e che poi possano essere lavati senza lasciare tracce e disegnate un bel paesaggio invernale, dei simpatici pupazzi di neve, dei fiocchi di neve tutti diversi gli uni dagli altri o tutto ciò che colpisce la fantasia dei vostri bimbi. E non dimenticatevi di dare qualche tocco di luminosità extra alla creazione con glitter e brillantini…
Nessun prodotto trovato.
Quadretti invernali tridimensionali
Cosa ne dite di trascorrere un pomeriggio invernale facendo realizzare una piccola opera d’arte ai vostri bambini? Potete proporre loro di partire da un semplice disegno, ma arricchendolo poi con applicazioni tridimensionali come batuffoli di cotone, fiori di carta velina, pezzetti di legno, bottoni e tanto altro ancora. Scegliete un cartoncino un po’ pesante, in modo che riesca a reggere bene tutte le decorazioni; in questo modo potrete appenderlo senza problemi.
I più piccoli potranno invece cimentarsi in simpatici disegni con gli stencil: tra i più semplici ci sono di sicuro i pupazzi di neve, che poi si potranno sbizzarrire a decorare con colori e piccole applicazioni.
Fiocchi di neve fatti con la pasta
Questo lavoretto invernale per bambini è tanto semplice quanto d’effetto. Prendete dei pezzi di pasta cruda – possono essere fusilli, penne o maccheroni, che sono tra i formati che meglio si prestano allo scopo – e incollateli tra loro ad una estremità, creando un fiocco di neve oppure una stella. Una volta che la composizione sarà asciutta, i bambini potranno colorarla e decorarla a piacere, per poi usarla per decorare biglietti e pacchi regalo oppure da appendere per decorare la casa.
Lavoretti invernali per bambini: le decorazioni con i fondi di bottiglia
Il fondo delle bottiglie di plastica non assomiglia un po’ ad un fiore, ad una stella o ad un fiocco di neve, a seconda delle marche e dei formati? Non buttatele: ritagliatene con attenzione il fondo, facendo attenzione a non creare bordi taglienti, e poi invitate i bambini a colorare queste simpatiche decorazioni fai da te da completare con un nastrino per appenderle in casa!
Decorazioni con i bastoncini del gelato
Se durante l’estate siete stati previdenti, di sicuro avrete un buon numero di bastoncini del gelato pronti da utilizzare per i vostri lavoretti invernali adatti anche ai più piccoli. Oltre agli stecchini, vi serviranno un po’ di colla, tempere, glitter e brillantini, qualche pon pon colorato, carta e cartoncino per le decorazioni, oltre a bottoni, stelline, rametti e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Dipingete i bastoncini, poi incollateli tra loro per formare alberelli, pupazzi di neve, stelline, fiocchi di neve e tanto altro ancora. A questo punto non vi resterà che decorarli come preferite!
Lavoretti per bambini: il pupazzo di neve che dondola
Proviamo a realizzare con i nostri bimbi un pupazzo di neve particolare, una versione che dondola! Sarà un modo divertente per passare il tempo, soprattutto per i più piccoli. Vi basterà prendere un piatto di carta e piegarlo a metà, poi creare “la faccia” del vostro personaggio (che può essere un pupazzo di neve, una renna, Babbo Natale…) con un disco di cartoncino bianco decorato a vostro piacere. Ora pinzate la faccia del personaggio al piatto piegato a metà, attaccandolo alla parte dritta; allargate leggermente la parte tonda in modo che il lavoretto stia in piedi e divertitevi a farlo dondolare! Ovviamente anche il corpo andrà decorato a regola d’arte…
I pinguini con i rotoli della carta igienica
I rotoli della carta igienica sono un altro materiale classico per i lavoretti dei bambini: sono infatti versatili e a costo zero! Se volete creare dei simpatici pinguini, dipingeteli in bianco e nero, poi applicate un bel becco giallo o arancione, degli occhietti curiosi e non dimenticate sciarpe e cappellini!
Speriamo di avervi dato qualche idea per realizzare dei simpatici lavoretti invernali con i vostri bambini: si tratta di semplici spunti che potrete arricchire e modificare in base a ciò che avete in casa e all’estro del momento: fateci sapere cosa avete creato sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.