Che periodo difficile, quello dell’adolescenza! I ragazzi e le ragazze si trovano a dover affrontare tanti cambiamenti più o meno inaspettati, sia fisicamente che psicologicamente. È proprio in questo periodo che si passa da essere bambini a diventare adulti, sconvolgendo i precedenti rapporti con gli altri, a partire proprio dai genitori. Quale migliore occasione per guardare uno dei tanti film sull’adolescenza, in cui i nostri ragazzi possano ritrovare un po’ di se stessi e di quello che stanno provando? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni titoli da guardare con tutta la famiglia.
- Film sull’adolescenza: Gioventù bruciata (1955)
- Un classico intramontabile, Grease (1978)
- L’attimo fuggente (1989)
- Film per adolescenti: Io ballo da sola (1996)
- Harry Potter e la pietra filosofale (2001) tra i film per adolescenti
- Elephant (2003), un film che si svolge in una giornata
- Mona Lisa Smile (2003), una storia di formazione
- Film per adolescenti: 4 amiche e un paio di jeans (2005)
- Notte prima degli esami (2006)
- Film sull’adolescenza: Juno (2007)
- Hunger Games, la saga cinematografica (2012)
- Film per adolescenti: Lady Bird (2017)
Film sull’adolescenza: Gioventù bruciata (1955)
Cominciamo da un grande classico sempre attuale. Gioventù bruciata è incentrato sulla storia di un diciassettenne, Jim Stark, arrestato per ubriachezza molesta. Questo sembra solo l’ultimo dei suoi problemi: a tormentarlo ci sono anche il rapporto con i genitori oppressivi e la relazione con la tormentata Judy, che darà inizio ad una serie di guai. Tra gli interpreti ci sono il leggendario James Dean e Natalie Wood, entrambi scomparsi prematuramente contribuendo alla fama di “film maledetto” di Gioventù bruciata.
Nessun prodotto trovato.
Un classico intramontabile, Grease (1978)
Un altro grande classico tra i film sull’adolescenza è Grease, il famoso musical uscito tra gli anni 70 e gli anni 80. Dopo una relazione estiva, lo scapestrato Danny e la bella australiana Sandy si ritroveranno iscritti alla stessa scuola superiore, con un po’ di imbarazzo da parte di Danny che non ha nessuna voglia di impegnarsi in una storia seria. Come andrà a finire lo sappiamo tutti ormai, ma le schermaglie amorose dei protagonisti a suon di musica ci terranno comunque incollati alla tv.
Nessun prodotto trovato.
L’attimo fuggente (1989)
Come non citare L’attimo fuggente tra i migliori film per adolescenti? La citazione “Capitano mio capitano” risuona in ognuno di noi e ci insegna a interrogarci su noi stessi, sulle nostre potenzialità e sull’importanza di infrangere (alcune) regole.
Film per adolescenti: Io ballo da sola (1996)
Io ballo da sola è un film sull’adolescenza che rispecchia appieno lo stile elegante del regista Bernardo Bertolucci. La storia è quella della solare diciannovenne americana Lucy, che dopo un dramma famigliare viene mandata a Siena da una coppia di amici, che ospitano abitualmente artisti e scrittori. Qui la ragazza sconvolgerà gli equilibri e vivrà situazioni che la faranno crescere.
Harry Potter e la pietra filosofale (2001) tra i film per adolescenti
Forse non lo abbiamo mai considerato un film per adolescenti, ma la saga del maghetto segue tutte le tappe della crescita di Harry e dei suoi amici, che durante gli anni trascorsi nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts da bambini diventano giovani adulti, facendo esperienze, innamorandosi e affrontando difficoltà.
Nessun prodotto trovato.
Elephant (2003), un film che si svolge in una giornata
Elephant è un film che si svolge in una sola giornata all’interno di una scuola, seguendo però i diversi punti di vista di alcuni adolescenti alle prese con i problemi tipici di questa fase della vita. La giornata si conclude con l’irruzione armata di due di loro all’interno della scuola. La pellicola si ispira ad una storia vera ed esplora la desolazione dei giovani che vivono la violenza come divertimento.
Mona Lisa Smile (2003), una storia di formazione
Possiamo considerare, in un certo senso, questo film come la “versione al femminile” de L’attimo fuggente. La storia è infatti quella di una giovane insegnante americana di storia dell’arte (interpretata da Julia Roberts) che viene assegnata ad una prestigiosa scuola femminile conservatrice e profondamente razzista. Lei, invece, è anticonformista e dalla mentalità molto aperta: lo scontro sarà quindi inevitabile. Il suo atteggiamento appassionato sarà però di ispirazione per alcune delle sue allieve, che cambieranno approccio verso la vita.
Nessun prodotto trovato.
Film per adolescenti: 4 amiche e un paio di jeans (2005)
Dopo aver trascorso tutta l’infanzia insieme, quattro ragazze di 16 anni si ritrovano per la prima volta a dover trascorrere l’estate separate. Complice un paio di jeans che sta a pennello a tutte, troveranno il modo di tenersi in contatto e di crescere insieme in un’estate che segna il passaggio dall’adolescenza all’età adulta.
Notte prima degli esami (2006)
Questo film sull’adolescenza è ambientato negli anni Ottanta ed è particolarmente adatto da guardare insieme ai ragazzi che si troveranno di fronte ad una importante tappa della propria vita: la maturità. La pellicola, tra una disavventura e l’altra, potrà forse aiutarli a vivere questo momento con un po’ di leggerezza in più.
Film sull’adolescenza: Juno (2007)
Juno è una sedicenne costretta a crescere in fretta dopo essere rimasta incinta: dovrà infatti guardare al suo futuro e a quello del suo bambino e prendere decisioni importanti. Juno è un film che esce un po’ dai soliti schemi e che è capace di divertire e far ragionare allo stesso tempo.
Nessun prodotto trovato.
Hunger Games, la saga cinematografica (2012)
Hunger Games non rientra in senso stretto tra i film sull’adolescenza, ma le avventure dei protagonisti della saga tratta dai romanzi di Suzanne Collins affrontano tante tematiche molto sentite dai nostri ragazzi che stanno crescendo, come ad esempio l’amicizia, l’amore, la lealtà, l’appartenenza ad un gruppo, la difesa dei propri ideali.
Nessun prodotto trovato.
Film per adolescenti: Lady Bird (2017)
Questo film attualissimo esplora le problematiche che i nostri ragazzi si trovano ad affrontare attraverso le vicende della studentessa Christine McPherson, che frequenta l’ultimo anno di un liceo cattolico. Pensando al suo futuro, si deve scontrare con tanti dubbi e domande in cui quasi sicuramente i vostri ragazzi si ritroveranno. Il film, diretto da Greta Gerwig, ha collezionato cinque candidature all’Oscar.
Quale di questi titoli guarderete insieme ai vostri ragazzi? Ne avete altri da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!