La festa di Halloween, di origini anglosassoni, è sempre più sentita anche nel nostro Paese. Ad amarla particolarmente sono i bambini, che ne approfittano per indossare travestimenti spaventosi, truccarsi in stile horror e fare il giro del quartiere suonando alla porta dei vicini di casa in cerca di dolcetti. Perchè non organizzare qualcosa di speciale per questa giornata? I bambini, si sa, amano aiutare i genitori in cucina e improvvisarsi provetti chef: noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune ricette di Halloween per bambini che potete cucinare tutti insieme.
- Le ricette di Halloween salate: stuzzichini e piatti “da paura”
- Ricette di Halloween dolci: tanti dolcetti a tema horror
Le ricette di Halloween salate: stuzzichini e piatti “da paura”
Ragni, ragnatele, gatti neri, fantasmi, streghe e dettagli un po’ macabri sono i simboli di questa festa. Perchè non utilizzarli per personalizzare delle ricette di Halloween da cucinare con i bambini e da gustare poi in compagnia, con la famiglia e con gli amichetti?
Fantasmini golosi
Questa ricetta di Halloween è davvero semplice: sbucciate delle patate novelle dando loro una forma il più possibile ovale, poi cuocetele in acqua leggermente salata. Una volta cotte scolatele e tagliatene un’estremità in modo che possa stare dritta sul piatto. Il tocco finale: prendete una sottiletta o una fetta di formaggio e ponetecela sopra come se fosse un lenzuolo: la vostra patata si trasformerà in un fantasmino! Sagomate bene il formaggio, che si ammorbidirà grazie al calore della patate, e fategli un paio di occhietti, magari con dei chiodi di garofano.
La pizza mummia
Un altro piatto “da spavento” che può diventare una bella merenda di Halloween è la pizza mummia. Anche in questo caso il procedimento è semplice: prendete della pasta per la pizza, create delle pizzette e decoratele con strisce di formaggio, che ricorderanno le bende di una mummia. Due rondelle di olive a formare gli occhi completeranno l’effetto!
Scopette al formaggio
Questo stuzzichino di Halloween andrà a ruba: prendete dei salatini fatti a bastoncino o dei grissini e avvolgete ad una estremità una sottiletta, fissandola con un filo di erba cipollina. Sfrangiate un po’ l’estremità libera della sottiletta e avrete una simpatica (e buonissima) scopa della strega.
Hod dog a forma di mummia
Ecco un’altra ricetta di Halloween per bambini che vede per protagonista una spaventosa mummia. Prendete un rotolo di pasta sfoglia o di base per la pizza e tagliatela a strisce il più lunghe possibili. Dovrete usarle per avvolgere dei wurstel come se fossero le bende di una mummia, lasciando lo spazio per la “faccia”. Adagiate le vostre mummie in una teglia da forno, cuocetele a 180 gradi per circa 15 minuti e poi sfornatele. Quando saranno fredde potrete decorarle usando la senape per disegnare gli occhi e la bocca e un po’ di ketchup per qualche schizzo di sangue, che creerà la giusta atmosfera per Halloween.
Ricette di Halloween dolci: tanti dolcetti a tema horror
I dolcetti sono immancabili ad Halloween: potete cucinarne in quantità da offrire al vostro bambino, ai suoi amichetti e ai bimbi che verranno a bussare alla vostra porta pronunciando la frase di rito: “dolcetto o scherzetto?”.
Cupcake di Halloween
Tra le ricette di Halloween immancabili ci sono i più famosi dolcetti statunitensi: i cupcake! Perchè non prepararli insieme ai vostri bambini? Prendete la vostra ricetta preferita e poi scatenatevi con le decorazioni. Vi serviranno pasta di zucchero, glasse colorate, caramelle, gocce di cioccolato e tutto ciò che la vostra fantasia vi suggerirà per rendere i vostri dolcetti di Halloween davvero spaventosi.
Biscotti di Halloween
Lo stesso discorso vale per i biscotti, anch’essi amatissimi dai bambini. Sono un’altra ricetta ideale per cucinare qualcosa di semplice tutti insieme e poi lasciare spazio alla fantasia e alla creatività dei vostri bambini, che sicuramente vi stupiranno con piccoli capolavori.
Le dita della strega
Siete pronti per una ricetta per Halloween davvero spaventosa? Prendete della pasta frolla, create dei cilindretti abbastanza tozzi e sagomateli a forma di dito. Una mandorla sarà un’unghia perfetta. Una volta cotti, ve lo garantiamo, questi biscotti saranno davvero spaventosi!
Banane fantasma
Questa ricetta di Halloween per bambini è tanto semplice che forse non è nemmeno una ricetta, ma sicuramente divertirà i vostri bimbi e li invoglierà a mangiare più frutta. Prendete delle banane, sbucciatele e tagliatele a metà. Alcune gocce di cioccolato serviranno a formare occhi e bocca delle vostre banane fantasma, pronte da gustare!
Il cappello della strega
Dei semplici coni gelato, immersi nel cioccolato fuso e decorati con confettini, granella di nocciole e caramelle, saranno dei perfetti capelli da strega, tutti da gustare.
Quale di queste ricette di Halloween cucinerete insieme ai vostri bambini? Ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.