I bambini, si sa, sono per natura curiosi e spesso desiderano “aiutare” i genitori in tutto ciò che fanno, compreso cucinare. Allora perchè non coinvolgerli in alcune attività in cucina che non solo permetteranno loro di divertirsi tenendo impegnate le manine, ma gli consentiranno di sviluppare tante abilità? Vediamo insieme quali sono le attività da fare in cucina per i bambini di ogni età!
- Perchè cucinare insieme?
- Prima di cominciare, attenzione ai rischi e all’igiene
- Le attività da fare in cucina in base all’età del bambino
- Alcune semplici operazioni che possono fare i bambini in cucina
- Bambini in cucina, alcuni consigli pratici
Perchè cucinare insieme?
Cucinare insieme, dando ai nostri bimbi dei piccoli compiti da svolgere in autonomia (sempre rapportati alla loro età e alle loro abilità) permetterà loro di sviluppare una passione per la cucina e per la manipolazione degli ingredienti; inoltre mangeranno più volentieri e con maggiore soddisfazione un piatto “cucinato da loro”! Non solo: affrontare piccoli compiti in cucina permetterà ai nostri bambini di:
- sviluppare una buona manualità;
- migliorare la coordinazione occhio-mano;
- acquisire famigliarità con l’uso di piccoli strumenti;
- concentrarsi sulla sequenzialità dei vari passaggi previsti da semplici ricette;
- sviluppare al meglio i sensi, soprattutto gusto, olfatto e tatto;
- incrementare la fiducia nelle proprie capacità;
- educare ad una sana alimentazione acquisendo maggiore consapevolezza sugli ingredienti usati.
Coinvolgere i bambini nella preparazione di una semplice ricetta, insomma, è un vero e proprio laboratorio di attività con una grande valenza educativa, senza contare che è un buon modo per passare del tempo di qualità insieme. Il rovescio della medaglia, probabilmente, sarà un po’ di caos in cucina, a cui però si rimedierà abbastanza in fretta.
Prima di cominciare, attenzione ai rischi e all’igiene
Molti genitori vedono (giustamente) la cucina come un posto abbastanza rischioso per un bambino: ci sono coltelli, strumenti affilati, la fiamma dei fornelli, il forno caldo e così via. Questo è vero, ma non deve indurvi a rinunciare a “pasticciare” in cucina con i vostri bambini, basterà fare un po’ di attenzione. Uno dei trucchi per farli lavorare in sicurezza è quello di mettersi “ad altezza bambino” e valutare la situazione, eliminando tutto ciò che può essere potenzialmente pericoloso. Prevenire è meglio che curare!
Attenzione anche all’igiene: aiutate i bambini ad acquisire la buona abitudine di lavare accuratamente le mani prima di cominciare a cucinare.
Le attività da fare in cucina in base all’età del bambino
Ogni bambino è unico e ha le sue abilità, le sue preferenze e i suoi tempi. In via del tutto generale, però, possiamo dire che già a partire dai 3 o 4 anni ci sono tante attività che i bambini possono fare in cucina per aiutare i genitori e per diventare, con la loro supervisione, dei super aiutanti.
Il percorso di acquisizione delle competenze è molto personale, ma in generale:
- tra i 2 e i 4 anni i bambini possono impastare, riempire e svuotare contenitori, mescolare ingredienti freddi (con l’accortezza di usare contenitori molto ampi), tagliare gli impasti con le apposite formine, sciacquare frutta e verdura, sbucciare e spremere arance e mandarini;
- dai 4 ai 6 anni possono aggiungere a queste attività delle semplici operazioni di taglio con coltelli appositi per bambini, pesare gli ingredienti sulla bilancia, guarnire pizze e torte, suddividere gli impasti;
- dai 6 anni in poi possono cominciare a sbucciare frutta e verdura con strumenti appositamente pensati per bambini, mescolare composti caldi e freddi, fare le polpette, macinare spezie nel mortaio e tanto altro ancora.
Alcune semplici operazioni che possono fare i bambini in cucina
Vediamo ora nel dettaglio alcune semplici operazioni che potete proporre ai vostri bambini per avvicinarli al mondo della cucina.
Sgranare piselli e fagioli
Una volta che avrete mostrato ai bambini come fare, è un’attività semplice e alla portata di tutti, tanto che anche i più piccoli potranno svolgerla in maniera autonoma. Inoltre aiuterà i vostri bambini a sviluppare la motricità fine.
Fare una spremuta
Aiutate i vostri bimbi a tagliare a metà un’arancia, a posizionarla sullo spremi agrumi e a spremerla per ottenerne il succo. I più grandi potranno poi travasare da soli il succo in una brocca o in un bicchiere, preparando così la merenda per tutta la famiglia.
Tagliare la frutta
A proposito di merenda, cosa ne dite di una bella macedonia di frutta? I bambini più grandi, sotto la supervisione di un adulto, possono usare un semplice coltello di plastica per tagliare a pezzetti la frutta. Il frutto perfetto per cominciare è la banana, morbida e dalla forma regolare, seguita ad esempio dalle fragole. Sfidateli ad ottenere pezzettini abbastanza regolari, si impegneranno molto in questa operazione!
Pelare le verdure
Cetrioli e carote solo le verdure perfette per cominciare a pelare le verdure da soli con uno strumento apposito, preferibilmente studiato apposta per essere usato da un bambino. Non dimenticate di controllare attentamente lo svolgimento di questa attività da fare in cucina!
Sbucciare le uova sode o gli agrumi
Questa attività per bambini in cucina non solo permetterà ai più piccoli di rendersi utili, ma li aiuterà a affinare la motricità fine, la sensibilità tattile e la capacità di concentrarsi, soprattutto nel caso delle uova sode. Se i bambini sono più piccoli possono cominciare sbucciando un mandarino, meno delicato e con dimensioni che si adattano bene alle loro manine. Potranno poi dividere gli spicchi e mangiarlo: avranno fatto tutto da soli!
Preparare la pizza
Ecco un’attività da fare in cucina che vi permetterà di coinvolgere bambini di tutte le età. I più piccoli potranno mettere le mani in pasta e aiutarvi a impastare energicamente la pizza, mentre i più grandi potranno aiutarvi a pesare gli ingredienti, a mescolarli e alla fine a farcire la pizza con fantasia.
Apparecchiare la tavola
Anche apparecchiare la tavola è una delle attività che si possono fare in cucina con i bambini: questo può diventare un loro compito fisso, che li aiuterà a prendere parte alla vita della famiglia e a cominciare ad assumersi le prime responsabilità.
Bambini in cucina, alcuni consigli pratici
Oltre alla scelta della giusta attività da svolgere con il proprio bimbo, quindi alla sua portata e che venga incontro ai suoi interessi, quali sono gli ingredienti giusti per far divertire i bambini in cucina in maniera costruttiva? Vediamo alcuni consigli:
- scegliere una ricetta semplice, con passaggi che il bambino possa facilmente capire ed eseguire;
- cucinare con ingredienti che il bambino conosce bene, che gli piacciono e che può assaggiare;
- lasciare tempo al piccolo cuoco di sperimentare, provare a fare le cose alla sua maniera e anche di sbagliare;
- lasciare spazio alla fantasia del bambino, senza tramutare la preparazione di una ricetta in una semplice esecuzione di azioni meccaniche: lasciar modellare liberamente la pasta dei biscotti o farcire la pizza in maniera artistica sono un esempio perfetto;
- riempire i tempi morti eventualmente richiesti dalla ricetta con altre attività, in modo che il piccolo non perda interesse;
- rendere il tutto divertente, ad esempio mettendo grembiuli buffi e cappelli da chef e cucinando a ritmo di musica.
E, alla fine, a tavola tutti insieme! Questo sarà il coronamento ideale delle vostre attività in cucina con i bambini: mangiare tutti insieme quello che avete cucinato, parlando di come avete svolto i vari passaggi, scambiandovi opinioni e parlando delle prossime ricette da preparare.
E voi cosa cucinate con i vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.