Tra i dubbi delle future mamme, ne siamo sicuri, c’è anche quello relativo all’opportunità di viaggiare in gravidanza. È possibile? E, soprattutto, è sicuro sia per la mamma che per il bambino? Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi qualche indicazione in merito ai viaggi in aereo, in treno e in auto, rassicurandovi e dandovi qualche consiglio che vi può tornare utile.
- Si può viaggiare in gravidanza?
- Quali sono i periodi migliori per viaggiare in gravidanza?
- Si può prendere l’aereo in gravidanza?
- Gravidanza e auto, treno o nave
- I mezzi di trasporto sconsigliati
Si può viaggiare in gravidanza?
Viaggiare durante la gravidanza è possibile, ovviamente rispettando le indicazioni del pediatra e prendendo tutte le precauzioni necessarie. La gravidanza, infatti, non è uno stato di malattia e, se tutto procede senza problemi e la futura mamma gode di buona salute, si possono organizzare viaggi e spostamenti con diversi mezzi di trasporto, aereo compreso. In ogni caso, però, prima di pianificare un viaggio è bene chiedere consiglio al proprio medico e magari sottoporsi anche ad una visita per controllare che tutto proceda nel migliore dei modi.
Quali sono i periodi migliori per viaggiare in gravidanza?
Nel corso della gravidanza ci sono alcuni momenti particolarmente delicati: durante il primo trimestre, infatti, bisogna prestare grande attenzione perchè il rischio di un aborto spontaneo è generalmente più alto (indipendentemente dal fatto di viaggiare o meno), mentre nel corso del terzo trimestre (e in particolare verso la fine) bisogna tenere conto che si potrebbe verificare un parto prematuro. Il momento migliore per mettersi in viaggio, quindi, sarebbe il secondo trimestre di gravidanza nel quale, tra l’altro, la gestante in genere non soffre più dei fastidi delle prime settimane come nausea e sonnolenza.
Si può prendere l’aereo in gravidanza?
Nonostante sia forse una delle maggiori paure delle future donne, l’aereo è uno dei mezzi di trasporto più sicuri, anche in gravidanza. Ovviamente ci sono alcune precauzioni da prendere per volare in gravidanza, soprattutto in caso di viaggi di media o lunga durata.[ 1 ] I dottori consigliano alle donne che vogliono viaggiare in aereo in gravidanza di indossare abiti ampi, scarpe comode e un paio di calze a compressione graduata che aiutino la circolazione e contribuiscano a diminuire il rischio di trombosi venosa profonda.
Inoltre per la futura mamma la cosa migliore sarebbe quella di sedersi vicino al corridoio per potersi alzare e sgranchire le gambe di tanto in tanto, soprattutto se il viaggio in aereo dura più di 4 ore. I controlli al metal detector in aeroporto sono considerati sicuri per mamma e bambino, ma si può sempre richiedere in alternativa una perquisizione manuale. Anche in questo caso, la cosa migliore sarebbe sottoporsi ad una visita ginecologica prima di partire, per controllare che non ci siano controindicazioni al viaggio.
Attenzione alle restrizioni delle principali compagnie aeree: molte di loro, infatti, non consentono alle donne in gravidanza di imbarcarsi oltre la 37esima settimana di gravidanza, alcune addirittura a partire dalla 34esima. Se si desidera viaggiare in gravidanza in aereo è sicuramente una cosa di cui tenere conto, controllando anche se la compagnia aerea richiede alle gestanti un certificato di idoneità al viaggio stilato dal ginecologo curante, con indicata anche la data presunta del parto.
Gravidanza e auto, treno o nave
In gravidanza si può viaggiare in auto? Anche in questo caso la risposta è sì, anche fino al termine della gravidanza, sempre seguendo qualche consiglio. E non dimenticate di allacciare la cintura di sicurezza! Che la cintura di sicurezza faccia male al bambino, infatti, è un falso mito: l’importante è avere l’accortezza di farla passare al di sopra e al di sotto del pancione.
Nemmeno i viaggi in nave sono sconsigliati, ma prestando attenzione al fatto che il moto ondoso potrebbe accentuare la sensazione di nausea.
Viaggiare in treno in gravidanza, invece, presenta addirittura alcuni vantaggi, tra cui la possibilità di alzarsi e muoversi per sgranchirsi le gambe di tanto in tanto e quella di andare in bagno quando si vuole.
In ogni caso, se viaggiate verso il termine della gravidanza, non dimenticate di portare con voi tutto il necessario per il parto.
I mezzi di trasporto sconsigliati
Ci sono anche alcuni mezzi sconsigliati per viaggiare in gravidanza. In generale sono tutti quelli a due ruote, come ad esempio, la moto o il quad, per le sollecitazioni a cui sottopongono l’utero in un periodo tanto delicato e ovviamente perchè sono abbastanza pericolosi.
NOTE
1. Ospedale Niguarda, Viaggiare in gravidanza