Per molti estate fa rima con montagna: il contatto con la natura, l’aria fresca e pulita e la possibilità di lunghe passeggiate sono davvero un toccasana dopo lunghi mesi di lavoro! Non dobbiamo sottovalutare i vantaggi di una vacanza in montagna per i nostri bambini: noi di BlaBlaMamma vogliamo farvene scoprire alcuni.
- Aria pulita per i nostri polmoni
- I vantaggi dell’altitudine (e a cosa fare attenzione)
- Temperature più fresche
- Vantaggi delle vacanze in montagna: tanta attività fisica
- La possibilità di fare amicizia
- Il contatto con la natura
- Vantaggi delle vacanze in montagna: ritmi più rilassanti
- Alla scoperta di fiabe e leggende
- Mai dimenticare la sicurezza
Aria pulita per i nostri polmoni
Uno dei vantaggi di una vacanza in montagna, per i nostri bambini ma anche per noi, è quello di allontanarsi finalmente dall’aria pesante e inquinata delle nostre città. Anche se negli ultimi tempi, purtroppo, le sostanze inquinanti sono sempre più onnipresenti, possiamo affermare che l’aria è certamente più pulita. In particolare, salendo sopra i 1.500 metri la percentuale di umidità nell’aria tende a diminuire molto, offrendo molti benefici ai bimbi che soffrono di asma, allergie e problemi respiratori in generale. Gli acari, infatti, non sopravvivono in queste condizioni e anche allergeni e sostanze inquinanti sono presenti in maniera molto minore: chi ha problemi respiratori si accorgerà presto che di essere in grado di respirare meglio. L’aria fresca e non umida, inoltre, stimola le difese immunitarie e il sistema di termoregolazione dei bambini, aiutandoli a contrastare più efficacemente raffreddori e malattie da raffreddamento.
I vantaggi dell’altitudine (e a cosa fare attenzione)
Già sopra i 1.200 metri di altitudine l’aria comincia a contenere percentuali sempre minori di ossigeno: questo stimola la produzione di globuli rossi e in particolare di eritrociti, che trasportano ossigeno alle cellule di tutti i tessuti del nostro corpo. L’importante è non esagerare: con i bambini fino a 2 anni di età si sconsiglia di salire sopra i 2.000 metri.
Temperature più fresche
Dopo alcune settimane trascorse nel calore soffocante delle nostre città, i bambini (ma anche gli adulti) saranno di certo felici delle temperature fresche che la montagna offre anche in estate. Non significa solo poter stare all’aria aperta più a lungo, ma anche poter riposare meglio durante la notte. La vita all’aria aperta, poi, stimola la produzione di vitamina D, importantissima nei primi anni di vita. Bisogna però fare attenzione a non uscire mai senza protezione solare, nemmeno se il tempo ci sembra nuvoloso: in montagna, infatti, i raggi UV sono più intensi a causa dell’aria rarefatta.
Vantaggi delle vacanze in montagna: tanta attività fisica
Fare attività fisica non significa solo dedicarsi ad una disciplina sportiva. I nostri bimbi, purtroppo sempre più sedentari, in montagna potranno finalmente mettere alla prova muscoli e fiato con lunghe camminate alla scoperta di vette e rifugi. La camminata in salita favorisce l’ossigenazione, attiva tutta la muscolatura, migliora l’attività cardiovascolare e stimola tutto l’organismo. Non solo: una bella passeggiata, scelta in base alle possibilità dei nostri bimbi, li aiuterà anche a rilassarsi e a migliorare il proprio benessere psicologico grazie al contatto con la natura.
La possibilità di fare amicizia
Spesso le attività in montagna sono l’occasione per fare amicizia e per socializzare con altri bimbi in un ambiente rilassante e divertente, in cui inventare tanti giochi e tante piccole sfide per confrontarsi e per mettersi alla prova.
Il contatto con la natura
Rimarrete stupiti dalla capacità di osservazione dei vostri bambini. Uno dei vantaggi di una vacanza in montagna è proprio la possibilità di osservare e di imparare a riconoscere piante, fiori, frutti, orme, insetti e piccoli animali, ma anche foglie, sassi e rametti che potranno anche raccogliere per poi trasformarli in bellissimi lavoretti una volta giunti a casa. Il contatto con la natura incuriosirà i vostri bambini, li incoraggerà ad usare tutti i loro sensi e li stimolerà a fare nuove scoperte, oltre a lasciar loro un ricordo indelebile della loro vacanza. È anche il momento giusto per insegnare loro il rispetto per la natura con poche e semplici regole che saranno felici di rispettare.
Vantaggi delle vacanze in montagna: ritmi più rilassanti
Nel corso di una vacanza in montagna i ritmi della quotidianità non saranno scanditi da impegni e incombenze, ma dal naturale avvicendarsi di giorno e notte, di luce e oscurità. I bioritmi dei nostri bambini si sintonizzeranno rapidamente su questo ritmo, regalando loro giornate serene e lunghe nottate di sonno tranquillo, senza difficoltà ad addormentarsi di sera o a svegliarsi di mattina.
Alla scoperta di fiabe e leggende
Vette, torrenti, alberi, fiori e boschi custodiscono da sempre una miriade di leggende e di fiabe che affascineranno i vostri bambini, rendendo le loro vacanze ancora più magiche. Fermatevi quindi in qualche rifugio per farvi raccontare le storie del luogo oppure leggetele insieme ogni sera!
Mai dimenticare la sicurezza
Una vacanza in montagna offre davvero tanti benefici ai nostri bambini, ma non bisogna mai dimenticarsi che si tratta di un ambiente da affrontare con rispetto e prudenza per non correre rischi.
Per questo motivo non bisogna mai dimenticare le precauzioni più semplici: crema solare, un abbigliamento che tenga conto dei possibili repentini cambi di clima e di temperatura, calzature adeguate e un piccolo kit di pronto soccorso sempre nello zaino per affrontare piccoli imprevisti. Quando si affronta un’escursione, per quanto possa sembrare semplice, è necessario conoscere la difficoltà del percorso e portare sempre con sé una carta topografica, assicurandosi di saperla leggere, e saper leggere i cambiamenti climatici, in modo da poter decidere di tornare indietro per non correre rischi.
Conoscete altri vantaggi di una vacanza in montagna con i bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!