Essere mancini, destrorsi o ambidestri è una delle tante caratteristiche che ci distinguono l’uno dall’altro, ma fino a qualche tempo fa l’essere mancino veniva visto quasi come un difetto, tanto che non era raro che i bambini mancini venissero continuamente corretti e obbligati a scrivere e a svolgere altre operazioni con la mano destra anziché con la sinistra. Oggi si tende a lasciare ai bambini la piena libertà di usare la destra piuttosto che la sinistra, ma ci sono ancora alcune situazioni in cui i mancini appaiono svantaggiati, dal momento che la maggior parte degli oggetti di uso comune è pensata per essere usata da destrorsi. Noi di BlaBlaMamma oggi però vogliamo mettere l’accento sui vantaggi che hanno i bambini mancini, che in tanti ambiti sembrano proprio avere una marcia in più!
- Personaggi famosi mancini
- Vantaggi dei bambini mancini: sviluppano maggiormente alcune abilità
- Le sfide li spingono a dare il meglio di sé
- Vantaggi dell’essere mancini: migliore riuscita in alcuni sport
- Migliore percezione visiva
- La super memoria dei mancini
- Minore rischio di soffrire di alcune patologie
- Vantaggi dei mancini: meno code alle casse
Personaggi famosi mancini
Il vostro bambino è mancino? Sappiate che è in buona compagnia! Sono tanti i personaggi famosi che preferivano usare la mano sinistra. Tra questi possiamo ricordare, ad esempio, il fondatore di Microsoft, Bill Gates, i presidenti degli Stati Uniti George Bush e Barack Obama, l’attrice Maisie Williams, il motociclista Valentino Rossi e anche star come Eminem, Kurt Cobain, Paul McCartney e Lady Gaga. Altri mancini famosi sono Mark Zuckerberg, Steve Jobs, Charlie Chaplin e Napoleone Bonaparte. Sapevate che anche Bart Simpson è mancino?
Vantaggi dei bambini mancini: sviluppano maggiormente alcune abilità
Secondo alcuni studioso, i bambini mancini sviluppano al meglio alcune capacità molto importanti come creatività, immaginazione, espressione non verbale, capacità di visualizzazione, intuizione, ritmo e spirito artistico. Non male, vero?
Le sfide li spingono a dare il meglio di sé
È indubbio che i bambini mancini debbano affrontare qualche piccola sfida in più nella sua vita quotidiana, ad esempio imparare a maneggiare forbici e altri strumenti pensati per destrorsi (anche se ormai non mancano strumenti pensati appositamente per i mancini). Questo li spingerebbe a darsi da fare per superare costantemente i propri limiti e dare sempre il meglio di sé. Non solo: i continui ostacoli che si trovano di fronte li portano a pensare in maniera più rapida. Questo rende più veloce la comunicazione tra i due emisferi celebrali, rendendo i bambini mancini più coordinati e reattivi.
Vantaggi dell’essere mancini: migliore riuscita in alcuni sport
Si ritiene che i mancini siano ottimi giocatori negli sport che prevedono un’interazione, come ad esempio basket, box e tennis. Le percentuali parlano di una proporzione di mancini superiore rispetto che in altri sport, cioè di una mancino ogni 5 giocatori. Il fatto che il piede e la mano sinistra siano collegati con l’emisfero destro del cervello renderebbe più facile per i mancini elaborare ciò che avviene sul campo e reagire di conseguenza: anche solo una frazione di secondo può fare la differenza!
Migliore percezione visiva
Tra pittori, disegnatori, grafici e artisti troviamo molti mancini. Sembra infatti che esista un collegamento tra l’uso prevalente della mano sinistra e migliori capacità artistiche: secondo alcuni scienziati questo dipenderebbe dal fatto che la parte destra del cervello, predominante nei mancini, sia la sede delle capacità visuali, rendendo i mancini più abili nelle attività di tipo illustrativo.
La super memoria dei mancini
I destrorsi tendono a ragionare seguendo un metodo di pensiero sequenziale, mentre i mancini usano prevalentemente un metodo di visione simultanea che li porta a processare più informazioni allo stesso tempo. Questo in generale permette ai mancini di avere una memoria migliore.
Minore rischio di soffrire di alcune patologie
Alcuni studi sembrano correlare il mancinismo ad un minore rischio di soffrire di morbo di Parkinson e ad una maggiore capacità di ripresa da ictus e traumi cerebrali. Sarà vero? Ci vorranno altri studi per dimostrarlo con maggiore certezza!
Vantaggi dei mancini: meno code alle casse
Essere mancini potrebbe far risparmiare anche del tempo al supermercato. Al momento di dirigersi alle casse, infatti, i destrorsi tendono a dirigersi verso destra, cioè dalla parte della loro mano dominante, mentre i mancini – per lo stesso motivo – tendono a guardare a sinistra. In questo modo si recano tendenzialmente verso le casse di sinistra, che statisticamente sono quelle con meno coda.
Conoscete altri vantaggi dell’essere mancini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.