Vacanze in montagna con bambini in Italia, le mete ideali Le vacanze in montagna con i bambini, tra passeggiate e relax, spesso sono l'ideale. Vediamo le migliori destinazioni in Italia, spaziando tra Trentino, Lombardia, Piemonte, Friuli e Abruzzo.

bambini vacanza italia montagna

Le vacanze in montagna con i bambini spesso sono l’ideale, soprattutto per i più piccoli. Se poi si sceglie una meta italiana ci sono ulteriori vantaggi, come spostamenti ridotti, personale medico che parla la stessa lingua in caso di necessità, paesaggi splendidi e servizi di alto livello pensati appositamente per i bimbi. L’Italia, da Nord a Sud, offre tante mete ideali per una vacanza in montagna e noi di BlaBlaMamma vi vogliamo guidare alla scoperta di quelle più a misura di bambino, ma che saranno amate anche dai grandi.

In montagna con neonati e bambini piccoli, alcuni consigli

Le vacanze con bambini in montagna sono una buona idea, ma per non avere fastidi ci sono alcune piccole indicazioni da rispettare. I bambini che hanno meno di 2 anni, infatti, non dovrebbe stare ad una altitudine di 2.000 – 2.500 metri per molto tempo e non dovrebbero mai superare i 3.000 metri. Se volete godervi la vacanza facendo tante passeggiate, poi, il consiglio è quello di attrezzarsi con uno zaino porta bimbo o con un passeggino adatto anche ai sentieri per permettere al bambino di riposare un po’ nel corso dell’escursione.

Vacanze estive con bambini in montagna, dove andare?

Una delle mete per una vacanza estiva in montagna con i bambini è sicuramente il Trentino Alto Adige, che offre tutta la bellezza delle Dolomiti, Patrimonio Unesco dell’Umanità. Qui potrete affrontare escursioni adatte anche a bambini di tutte le età e scoprire mille attività da fare con tutta la famiglia.

Avrete solo l’imbarazzo della scelta: la Val di Fiemme, ad esempio, è l’ideale per una vacanza per famiglie. Ci sono escursioni semplici ma suggestive, che incanteranno grandi e piccini, con percorsi adatti anche ai passeggini. Provate ad esempio il Sentiero delle Cascatelle, che si snoda tra larici e ruscelli, oppure l’originale percorso a tema per famiglie nella Foresta dei Draghi, dove passeggerete tra grandi sculture di legno. Nel Parco Naturale di Paneveggio Pale di San Martino potrete osservare da vicino i maestosi cervi mentre, se avete bambini grandicelli, non potete non fare una visita all’Osservatorio Astronomico di Tesero.

E cosa dire dell’Alta Val Pusteria, incorniciata da vette imponenti come la Croda Rossa e il Monte Elmo? Sesto è un paesino che costituisce il punto di partenza ideale per tante attività da fare in zona. I bambini, ad esempio, saranno felicissimi di prendere la cabinovia panoramica e raggiungere così la vetta del Monte Elmo, dove si trova un parco giochi che replica un villaggio di montagna, con mulini, malghe in miniatura perfettamente allestite e tanti docili animali da accarezzare. Se riuscirete a convincere i bambini a staccarsi da tanto divertimento, potrete fare facili passeggiate in zona. Il sentiero dell’Operi si può addirittura percorrere a piedi nudi su muschio, ciottoli e legno profumato, guidati da un folletto che porterà i più piccoli alla scoperta della flora e della fauna del posto.

Ortisei, invece, permette di godere di tutta la bellezza dell’Alpe di Siusi ed è una delle migliori destinazioni per famiglie del Trentino. Un altopiano soleggiato e prati sconfinati inviteranno i bambini a scatenarsi nei giochi; quando saranno stanchi potranno fare un giro in carrozza oppure una sontuosa merenda in paese o in uno dei tanti Masi tipici della zona.
Anche l’Alpe Cimbra è una meta ideale per vacanze con bambini in montagna. Le attività da fare non mancano: si spazia tra trekking, mountain bike, golf e persino sport da praticare sulle acque del Lago di Lavarone. Non perdetevi una passeggiata lungo il Sentiero Cimbro dell’Immaginario, tra statue di legno e tante fiabe!

dolomiti

Vacanze in montagna con i bambini in Lombardia

Anche la Lombardia offre tante destinazioni di montagna tutte da scoprire. Si può partire ad esempio dalle Alpi Orobiche, dove Val Seriana e Val Brembana, in provincia di Bergamo, offrono una natura rigogliosa in cui fare tante facili passeggiate, anche con passeggini al seguito. Nei dintorni ci sono il Parco Leolandia e il Parco Faunistico Le Cornelle per trascorrere una giornata diversa dal solito, ma ci si potrà anche rilassare alle Terme di San Pellegrino, appena restaurate.

La Valtellina, poi, offre infinite possibilità di svago per adulti e bambini. Tra i Comuni di Grosio e Grosotto i bimbi potranno fare un salto nella preistoria al Parco delle Incisioni Rupestri, dove sono custodite incisioni rupestri che vanno dal tardo Neolitico all’Età del Ferro. Qualche incisione rupestre si può trovare anche nel parco naturalistico delle Marmitte dei Giganti, in Valchiavenna. Il vostro viaggio nel tempo in Valtellina può continuare con le fonti termali di Bormio, conosciute già dagli antichi romani: potrete ad esempio raggiungere la Fonte Pliniana, da cui sgorga acqua calda, con una semplice passeggiata di circa 20 minuti.

Se invece volete immergervi completamente nella natura potete trascorrere le vostre vacanza in montagna in Italia nella riserva naturale della Val di Mello, l’area protetta più vasta della Lombardia, un luogo adatto alle famiglie con bambini, con meravigliose cascate, prati pianeggianti, caratteristiche baite e la possibilità di avvicinarsi all’arrampicata.

valtellina

Vacanze estive con bambini in montagna in Piemonte

Il Piemonte offre paesaggi da sogno, sentieri adatti a tutti e una consolidata tradizione turistica rivolta anche e soprattutto alle famiglie. Se volete stupire i vostri bimbi proponete loro una gita in alta Val Corsaglia, dove in una delle grotte più belle d’Italia potranno ammirare formazioni calcaree stupefacenti, acque correnti e persino lo scheletro completo di un orso delle caverne, un inquilino abituale di queste zone ben 15.000 anni fa.
Nel comprensorio di Artesina, invece, bambini e genitori potranno lanciarsi in divertenti discese in bob estivo oppure percorrere insieme il percorso Primavera, a piedi o in mountain bike.

Vacanze in Italia in montagna: il Friuli Venezia Giulia

Le mete per una vacanza estiva in montagna in Italia non sono ancora finite: cosa ne dite del Friuli Venezia Giulia? Tarvisio, ad esempio, è un vero e proprio crocevia tra la cultura italiana, quella slovena e quella austriaca. Da non perdere il meraviglioso lago di Fusine, una gita in telecabina al Santuario del Monte Lussari e una entusiasmante esplorazione delle miniere di Cave del Predil.

Sappada è forse una delle destinazioni montane italiane più amate dalle famiglie che hanno bambini piccoli perchè tanti, tantissimi servizi sono pensati ad hoc proprio per loro. Passeggiate in malga, in rifugio o intorno al lago oppure tante attività organizzate dall’ente del turismo locale sono solo alcune delle opzioni a disposizione.

lago di fusine

Vacanze in montagna in Abruzzo, le destinazioni a misura di bambino

Quando si pensa ad una vacanza in montagna in Italia non si pensa quasi mai all’Abruzzo, e a torto! Questa regione, nota soprattutto per il mare, offre anche vette, boschi, sorgenti e cascate. Nel cuore del Parco della Majella c’è il Centro del lupo di Popoli, un luogo affascinante dove i bambini potranno ammirare a distanza di sicurezza cervi, caprioli, daini, cinghiali e mufloni. Un’associazione organizza in estate delle visite guidate per l’avvistamento del lupo, sicuramente un incontro emozionante per i bambini più grandi.
Andando verso il Parco Nazionale del Gran Sasso ci si può fermare presso la Riserva Naturale delle Sorgenti del Pescara, ad accesso gratuito, per poi risalire la Valle del fiume Tirino, dove si possono fare trekking a piedi o a cavallo o praticare canoa e kayak.

Insomma, se per le vostre vacanze con bambini avete scelto le montagne italiane, le mete ideali non mancano di sicuro. Se avete dubbi o domande o volete condividere la vostra esperienza potete contattarci sui nostri canali social.