Riflesso di suzione del neonato, cosa sapere? Tutti i neonati nascono con una serie di riflessi innati che permettono loro di adattarsi al mondo esterno. Tra questi ci sono il riflesso di cercamento, il riflesso di suzione e quello di deglutizione, strettamente collegati tra loro.

Riflesso di suzione del neonato, cosa sapere?

Tutti i bambini vengono al mondo con un bagaglio di riflessi neonatali che permette loro di adattarsi rapidamente al mondo esterno, così diverso dal mondo buio e ovattato in cui è stato immerso per 9 mesi, protetto nel pancione della mamma. Tra i riflessi ancestrali più importanti ci sono sicuramente quelli legati all’alimentazione, che permettono al piccolo di nutrirsi e sopravvivere. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere sul riflesso di suzione, che si combina con il riflesso di cercamento e con il riflesso di deglutizione.

Il riflesso di cercamento e suzione

In cosa consiste il riflesso di cercamento del neonato? In pratica, se provate a sfiorare con un dito l’angolo della bocca di un neonato noterete che il piccolo ruota la testa in direzione dello stimolo. Questo in genere avviene quando il viso del bimbo viene avvicinato al seno della mamma; il bimbo prima cerca il capezzolo della mamma, il ciuccio o la tettarella del biberon, poi, una volta che lo ha trovato, si attiva il riflesso di suzione. Non appena “l’obiettivo” tocca il palato del neonato la lingua si ritira, le labbra si chiudono e avviene la suzione, che consente al bimbo di nutrirsi.

Quando compare il riflesso di suzione?

Il riflesso di suzione compare ancora prima della nascita: non è raro, infatti, vedere che il bimbo nel pancione già si succhia il pollice! È un riflesso innato ed è importante che sia già presente nelle prime ore di vita, quando il bimbo deve alimentarsi assumendo il colostro, il primo super latte della mamma ricco di nutrienti e di sostanze protettive. Nel corso della vita intrauterina, però, questo riflesso compare relativamente tardi, in genere non prima della 32esima settimana di gravidanza. Non è raro, però, che non sia completamente sviluppato fino alla 36esima settimana di gravidanza, quindi nel caso dei bimbi prematuri questo riflesso neonatale potrebbe essere debole e immaturo.
Il riflesso di suzione scompare in genere verso i 10-11 mesi di vita, quando la suzione diventa un atto volontario e non più un riflesso istintivo. Il riflesso di cercamento, invece, tende a sparire molto prima, già verso i 3 o 4 mesi di vita.

Riflesso di suzione del neonato, cosa sapere2

Il riflesso di deglutizione del neonato

Il riflesso di deglutizione e il riflesso di suzione sono mutualmente esclusivi, cioè quando viene attivato uno, l’altro viene automaticamente soppresso: in poche parole, quando il bimbo succhia non può deglutire e viceversa. Osservando attentamente un bimbo durante la poppata si può percepire l’alternarsi di questi due momenti: prima il bimbo succhia alcune volte, poi quando la bocca è piena e il latte tocca le pareti della faringe, si attiva il riflesso di deglutizione. Anche questo riflesso compare già nella vita intrauterina, quando il piccolo comincia a deglutire liquido amniotico, ma non scompare: si tratta infatti di un riflesso definitivo.

Tutto ciò che riguarda i riflessi di cercamento, di suzione e di deglutizione dovrebbe ora essere più chiaro. Avete dubbi o domande? Fatecelo sapere sui nostri canali social!