La festa della mamma si avvicina a grandi passi: avete già pensato ad un menu speciale e ad un bigliettino che possa far commuovere questa donna così importante della vostra vita? Allora manca solo un regalo per la festa della mamma fatto dalle mani dei vostri bimbi, magari con un piccolo aiuto da parte del papà, dei nonni o di un fratellino o una sorellina più grande. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi qualche simpatica idea fai da te che non potrà che farla felice.
- Feste della mamma 2021: quando è?
- Lavoretti fai da te per la festa della mamma: un bigliettino personalizzato
- Un gioiello fai da te per la mamma
- Regali per la festa della mamma: ditelo con un fiore!
- I regali fai da te a tutto relax
- Vi servono altre idee regalo?
Feste della mamma 2022: quando è?
La festa della mamma si festeggia ogni anno in un giorno diverso: è tradizione, infatti, che si celebri la seconda domenica di maggio. Nel 2022, quindi, sarà l’8 maggio. Le origini di questa festa hanno radici lontane: nei tempi antichi simboleggiava il passaggio dall’inverno alla primavera e celebrava la Grande Madre, una divinità femminile che donava la vita. In epoca più moderna, invece, il Mother’s Day venne istituito dapprima negli Stati Uniti, dove fu ufficializzato nel 1914, per poi diffondersi in gran parte del mondo.
Lavoretti fai da te per la festa della mamma: un bigliettino personalizzato
Un regalo festa della mamma che non potrà che commuovere e rendere felice la destinataria è un bigliettino fatto con tanto amore. Possono cimentarsi in questa impresa anche i bambini più piccoli: non importa che il risultato sia perfetto, basta che sia fatto con tanto amore! I bimbi più grandi potranno sbizzarrirsi con frasi per la festa della mamma dolci e significative, da decorare con pennarelli, tempere e matite colorate oppure con applicazioni particolari, come perline, bottoni, fiori di carta oppure veri, piccoli strass o fotografie che vi ritraggano insieme. Largo alla fantasia e alla creatività!
Un gioiello fai da te per la mamma
I bambini amano infilare pietre e perline luccicanti, abbinando e alternando forme e colori per ottenere creazioni sempre nuove. Perché non sfruttare questa abilità per creare un regalo per la festa della mamma fai da te unico ed elegantissimo? Potete aiutare i bimbi a creare collane e braccialetti con le perline, ma anche con materiale di recupero come tappi, bottoni, pezzetti di plastica, legno e stoffa. La mamma non potrà che portare con orgoglio un gioiello fai da te creato con tanto amore!
Regali per la festa della mamma: ditelo con un fiore!
I fiori sono sicuramente tra i regali più amati dalle mamme di tutto il mondo: un mazzo di fiori composto dal fiorista o raccolti dai bambini oppure una bella pianta in vaso scelto con amore saranno sicuramente graditi, ma perché non aggiungere un tocco personale che lo renda un regalo festa della mamma davvero unico? Potete cominciare dal vaso, ad esempio, colorandolo con colori appositi e decorandolo con pietre, bottoni, strass luminosi e piccole applicazioni, in modo che diventi un oggetto da mettere in bella mostra. E cosa ne dite di un bel mazzo di fiori, ma creato dalle manine dei vostri bambini con carta e altri materiali? Se i bimbi amano la pasta modellabile, potrà essere questo il materiale giusto per creare tanti coloratissimi fiori per creare un bel mazzo allegro e variopinto oppure per decorare tanti piccoli oggetti come vasi, cornici e agende.
Anche il biglietto potrà essere a tema, arricchito con tanti fiori dipinti oppure applicati, che siano veri, essiccati oppure ritagliati nel cartoncino. Non dimenticate di completarlo con una bella frase di auguri o con una poesia!
I regali fai da te a tutto relax
Le mamme, si sa, sono sempre in moto e prese tra un impegno e l’altro. Perché allora non regalarle qualcosa che la inviti a rilassarsi e a prendersi qualche momento tutto per sé? Anche i bimbi più piccoli, ad esempio, potranno preparare dei sali da bagno profumatissimi, per regalare alla mamma qualche momento di completo relax. Vi basterà prendere del sale grosso e aggiungere qualche goccia del suo olio essenziale preferito, per poi trasferire i sali da bagno in un barattolo di vetro decorato a piacere. Se volete potete regalargliene più di uno, in modo che possa scegliere tra un bagno rilassante, energizzante o dal profumo inebriante.
Le candele, poi, piacciono a tutti e sono un regalo sempre gradito, soprattutto se questo regalo è personalizzato e creato dalle mani dei propri bimbi. Come fare? Basterà acquistare della cera vegetale e degli stoppini in un negozio di hobbistica e, seguendo le istruzioni, darsi da fare dando sfogo alla propria fantasia creando simpatiche e originali candele in tazzine, bicchieri e vasetti, ovviamente decorati a mano dai vostri bambini!
I bambini più grandi potranno lanciarsi nella realizzazione di un regalo festa della mamma davvero insolito, che sarà sicuramente graditissimo: un cuscinetto con noccioli di ciliegie o con semi di lino, che potrà essere riscaldato per pochi minuti e usato per dare sollievo a piccoli acciacchi e dolori muscolari. I bimbi potranno mettersi alla prova con ago e filo per realizzare il cuscinetto con stoffe colorate e poi decorarle ricamando o disegnando con colori specifici per la stoffa.
Vi servono altre idee regalo?
Vi servono altre idee regalo fai da te per la festa della mamma? Potete pensare ad una giornata tutta per lei, che cominci con una colazione servita a letto, una playlist personalizzata e un’attività che ama da fare tutti insieme. Cosa ne dite, ne sarà contenta?
Quale di queste idee regalo per la festa della mamma vi piace di più? Ne avete altre da suggerire? Fatecelo sapere sui nostri canali social!