Regali di Natale Montessori, tante idee per bambini di ogni fascia di età Cosa ne dite dei regali di Natale montessoriani? I giochi Montessori aiutano i bambini a sviluppare le proprie capacità divertendosi: ecco alcuni dei più adatti per ogni fascia di età!

Regali di Natale Montessori, tante idee per bambini di ogni fascia di età

Il metodo Montessori si basa su una serie di attività di gioco e di apprendimento specifiche per ogni fase di crescita del bambino, che hanno lo scopo di stimolare e supportare la sua crescita psicofisica e sensoriale. Perchè allora non pensare a regali di Natale Montessori per i nostri bambini? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvene alcuni per diverse fasce d’età, per stimolare la loro curiosità e la loro voglia di imparare divertendosi. Nella maggior parte dei casi si tratta di giochi manuali molto semplici, spesso in materiali naturali come il legno, con i quali il bambino può interagire in maniera immediata.

Regali di Natale Montessori per bambini di 1 anno e di 2 anni

In questa fascia di età il bambino potenzia le sue abilità motorie ma anche la motricità fine: sono sempre più in movimento, alcuni di loro cominciano a muovere i primi passi e anche a fare i primi gradini, imparano a fare molte cose con le loro manine, cominciano a dire le prime paroline e, in generale, sono molto curiosi e pieni di voglia di esplorare. In questa fase è necessario garantire loro un ambiente sicuro e a loro misura, con sgabellini, tavoli e scaffali che possano raggiungere e usare facilmente.

I giochi di Natale Montessori per bambini di 1 anno più adatti sono quelli che permettono loro di cominciare a svolgere operazioni complesse in cui mettere alla prova le loro abilità di coordinazione oculo – manuale e di motricità fine, cioè di compiere azioni precise.
Dei classici di questo genere sono il cubo in cui infilare le forme in legno, in cui ogni pezzo si adatta ad un buco sulla scatola e il gioco delle tazze impilabili, da sovrapporre dalla più grande alla più piccola. Un regalo adatto a bambini di 1 anno, ma che può essere sfruttato per molto tempo, è il triangolo piramide multifunzionale, che comprende ben 5 attività nello stesso gioco. È stimolante per i bambini più piccoli, ma può essere usato anche dai più grandicelli, dal momento che i blocchi riportano anche numeri, lettere e parole in inglese.

Nessun prodotto trovato.

Tra i giochi Montessori per bambini di 2 anni, perfetti anche per un regalo di Natale, troviamo un altro grande classico: i mattoncini in legno, con i quali i bambini potranno lasciare spazio alla fantasia e divertirsi a impilare e combinare tra loro forme e colori. Un labirinto in legno in cui far scorrere le perline, poi, aiuterà a sviluppare la motricità fine, la coordinazione mano – occhio e la capacità di concentrarsi. Le flashcards Montessori, invece, aiuteranno i bambini nello sviluppo del linguaggio e a riconoscere e classificare oggetti e animali, assegnando un nome ad ogni cosa.

Nessun prodotto trovato.

Regali di Natale Montessori per bambini dai 3 ai 6 anni

I giochi Montessori per bambini dai 3 ai 6 anni circa si rivolgono a bimbi nel pieno del loro sviluppo psicofisico: inventano, scoprono, creano… insomma, non sono mai fermi!

A partire dai 3 anni circa, in genere, i bimbi imparano a impugnare saldamente e manipolare oggetti, usandoli per giocare in maniera sempre nuova e creativa: un regalo Montessori perfetto potrebbe essere il puzzle arcobaleno, con il quale comporre disegni e combinazioni di colori sempre diversi. E cosa ne dite del gioco del cactus? I vari pezzetti dovranno essere posizionati sull’albero, ma senza fargli perdere l’equilibrio! Lo xilofono è infine un altro grande classico che aiuterà i bambini a sviluppare il loro senso musicale e ad essere incuriositi nei confronti della musica.

Nessun prodotto trovato.

Verso i 4-5 anni di età i bambini amano giocare in compagnia, cominciano a imparare e rispettare le regole e a prendere confidenza con lettere e numeri. Perchè non regalare loro un orologio didattico Montessori? Forse per imparare a leggere l’ora è un po’ presto, ma questo giocattolo istruttivo si presta a tantissime attività adatte anche a divertire e stimolare i bambini più piccoli.
La lavagna magnetica è un altro gioco Montessori che terrà i bambini impegnati per ore senza che nemmeno se ne accorgano. Con questo giocattolo, infatti, potranno creare sulla lavagnetta paesaggi sempre diversi combinando magneti e disegni. In più, con la piccola canna da pesca magnetica, il set permette di giocare anche al gioco della pesca.
La casetta Montessori, infine, permette di comporre e ricomporre gli ambienti di una casa, ordinandoli come si vuole e mettendo ogni cosa al suo posto. Vengono così allenate non solo la sensibilità tattile e il riconoscimento delle forme, ma anche le classificazioni e lo svolgimento di piccoli compiti.

Nessun prodotto trovato.

Regali di Natale montessoriani per bambini di 7 anni e oltre

A questa età i bambini sono ormai pronti a svolgere operazioni complesse e sono in grado di afferrare concetti astratti. Perchè non aiutarli in questo non facile compito con dei giochi Montessori che li aiutino a prendere confidenza con il calendario o con i primi calcoli? Senza dimenticare le costruzioni, un vero e proprio evergreen, che si possono sviluppare anche in maniera tridimensionale grazie a speciali costruzioni magnetiche!

Nessun prodotto trovato.

Quali gioco Montessori avete scelto per i vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!