Cosa c’è di più bella di una giornata da trascorrere con tutta la famiglia, divertendosi tra giostre, attrazioni e spettacoli? I vostri bambini di sicuro ameranno trascorrere ore spensierate nei migliori parchi di divertimento per bambini in Italia! Non stiamo parlando di semplici parchi per bambini, ma di vere e proprie “città del divertimento” con impianti, attrazioni, giochi, aree tematiche, zone attrezzate a misura di bimbo e tutto ciò che una famiglia può desiderare. Vediamo quindi quali sono i migliori parchi divertimento per bambini in Italia, dai più conosciuti a quelli forse meno noti, ma altrettanto interessanti.
- Gardaland, in Lombardia: il primo parco divertimenti in Italia
- Mirabilandia, sulla riviera Adriatica
- Leolandia, il parco tematico dedicato alle famiglie
- Italia in Miniatura, a pochi passi da Rimini
- Fiabilandia, una storia lunga 50 anni
- Il parco Oltremare di Riccione
- Cavallino Matto, il parco giochi per bambini toscano
- Rainbow Magicland, a pochi minuti da Roma
- Cinecittà World, il parco tematico per piccoli appassionati di cinema
- Movieland Park, per immergersi nel mondo del cinema
- Etnaland, il più grande parco divertimenti del Sud Italia
Gardaland, in Lombardia: il primo parco divertimenti in Italia
Tra i parchi divertimento in Italia non si può citare quello che probabilmente è uno dei più famosi e longevi: Gardaland si estende su una superficie di circa 445.000 metri quadrati a fianco del lago di Garda ed è aperto da oltre 40 anni. Tra i parchi divertimento Lombardia è di sicuro il più amato, basti pensare che ogni anno accoglie circa 3 milioni di visitatori, classificandosi al quinto posto della classifica di Forbes sui parchi divertimento con miglior fatturato a livello mondiale. Non male, vero? Tra le attrazioni più gettonate ci sono rollercoaster come Blue Tornado, Mammut e Raptor, ma anche spettacoli per grandi e piccini. Alcune recensioni, però, segnalano che le innovazioni negli ultimi anni sono state poche; i vostri bambini, però, riusciranno sicuramente a divertirsi comunque!
Mirabilandia, sulla riviera Adriatica
Mirabilandia conquista invece lo scettro di parco divertimenti per bambini più grande d’Italia. È immerso nel verde e offre anche un’area acquatica che permette di sentirsi proprio come al mare, come spiagge artificiali, piscine che simulano le onde del mare e tanti ombrelloni. La parte dedicata al divertimento e alle attrazioni è enorme e in continuo aggiornamento; nel 2019, ad esempio, è stata aggiunta l’area Ducati World. Da non perdere i rollercoaster Katun e iSpeed, considerati tra i più emozionanti non solo in Italia, ma anche in Europa, e le aree Far West Valley e Dinoland dedicate ai più piccoli. Non mancano nemmeno gli spettacoli, che vanno in scena più volte al giorno per la gioia dei vostri bambini!
Leolandia, il parco tematico dedicato alle famiglie
Torniamo in Lombardia, e più precisamente a Capriate S. Gervasio in provincia di Bergamo, per scoprire il primo parco tematico in Italia dedicato alle famiglie con bambini. Il parco ha aperto nel lontano 1971 con il nome di Minitalia, di cui rimangono anche 160 riproduzioni di monumenti in miniatura, per fare un giro dell’Italia nel giro di una mattinata. A questi si aggiungono spettacoli, attrazioni e i personaggi dei cartoni animati più amati dai bimbi, come Peppa Pig, Masha& Orso e Geronimo Stilton. I piccoli verranno conquistati anche da una piccola fattoria didattica, da un rettilario dove potranno conoscere animali meno consueti e da un acquario dove ammirare pesci variopinti ed esotici. Non mancano chioschi e punti ristoro per un pic nic, un pranzo o uno spuntino veloce tra un’attrazione e l’altra.
Italia in Miniatura, a pochi passi da Rimini
Vi piace ammirare le bellezze del nostro Paese e vorreste farle conoscere ai vostri bambini? Grazie al parco Italia in Miniatura, a pochi passi da Rimini, potrete guidarli in una passeggiata che tocca tutti i monumenti più belli della nostra Italia, ovviamente in miniatura! Ce ne sono ben 273, tra monumenti, chiese, piazza, monumenti e opere architettoniche. Sugli 85.000 metri quadrati di questo parco divertimenti per bambini, tra i più famosi d’Italia, non è ospitato solo questo percorso didattico e istruttivo, ma anche tante attrazioni per adulti e bambini, come ad esempio il Luna Park della Scienza dove mettere alla prova le leggi della fisica, i personaggi animatronici che popolano Piazza Italia, il mondo di Pinocchio, una piccola valle preistorica, un ottovolante acquatico, una monorotaia che percorre tutto il parco e tantissime altre ancora. I vostri bimbi avranno solo l’imbarazzo della scelta!
Fiabilandia, una storia lunga 50 anni
Rimaniamo nei dintorni di Rimini con Fiabilandia che, dall’alto dei suoi oltre 50 anni di storia, è uno dei primi parchi divertimento Italia. Offre tante attrazioni per i più piccoli, suddivise in aree tematiche dedicate al Far West, all’Oriente e al Medioevo: in ognuna di esse i vostri bambini potranno trovare spettacoli, giostre, attrazione e tante simpatiche mascotte pronte ad interagire con loro. Ci sono poi anche diverse attrazioni di cui possono usufruire anche gli adulti, per un divertimento davvero “formato famiglia”.
Il parco Oltremare di Riccione
Oltremare è un parco divertimenti per bambini a tema naturalistico-tecnologico dove i vostri bambini potranno scatenarsi tra percorsi naturali, diverse aree tematiche, visite guidate alle riserve naturali, acquari e teche e persino spettacoli marini. Insomma, tutto il necessario per trascorrere una divertente giornata per tutta la famiglia!
Cavallino Matto, il parco giochi per bambini toscano
Il parco Cavallino Matto si trova in Toscana, e più precisamente a Castagneto Carducci, in provincia di Livorno. È uno spazio tutto dedicato ai bambini e alle loro famiglie, con tante attrazioni avventurose e divertenti, tiro a segno, piste mini kart, minigolf, labirinti, cinema 4D, aree per gli spettacoli e giochi pensati appositamente per i più piccoli, tra cui i divertentissimi gonfiabili. I bambini potranno divertirsi a cambiare il loro look al punto Trucchi e farsi scattare delle foto per ricordare la loro divertente giornata in uno dei migliori parchi divertimento per bambini in Italia.
Rainbow Magicland, a pochi minuti da Roma
A Valmontone, ad una ventina di minuti da Roma, c’è un parco divertimenti perfetto per i vostri bambini. Rainbow Magicland si sviluppa intorno ad un lago ed considerato senza dubbio uno dei migliori parchi divertimento per bambini in Italia, soprattutto dopo le recenti migliorie. I più coraggiosi potranno cimentarsi con alcune attrazioni che hanno addirittura vinto premi a livello internazionale, mentre i piccoli esploratori potranno perdresi nell’area jungla perfettamente curata e ricca di effetti speciali. Non mancano spettacoli per tutta a famiglia coinvolgenti e curati nei minimi dettagli!
Cinecittà World, il parco tematico per piccoli appassionati di cinema
Se i vostri bambini sono veri appassionati di cinema, il posto giusto per loro è Cinecittà World, a sud di Roma. Avrete la sensazione di essere catapultati su un vero e proprio set cinematografico, con in più attrazioni, rollercoaster, tunnel immersivi e una torre di caduta libera per i più coraggiosi. Aperto nell’estate 2014, è considerato tra i migliori parchi divertimento Italia.
Movieland Park, per immergersi nel mondo del cinema
Ecco un altro parco divertimenti per bambini appassionati di cinema e per le loro famiglie. Vi sentirete dei veri e propri registi! Tutte le attrazioni di Movieland sono a tema cinema, per permettervi di immergervi appieno nell’atmosfera cinematografica. Troverete un potente motoscafo condotto da personale professionista su cui vivrete momenti davvero emozionanti, percorsi impervi su enormi camion a 6 ruote che vi condurranno a destinazione tra terremoti e cascate d’acqua, un inverter coaster molto intenso e molto altro ancora. E non mancano certo spettacoli, ovviamente a tema cinematografico! Movieland Park si trova in Veneto, a Lazise, proprio accanto a Caneva Acquapark.
Etnaland, il più grande parco divertimenti del Sud Italia
Etnaland, con i suoi 280.000 metri quadrati, è il più grande parco per bambini del Sud Italia: è suddiviso in una zona con giostre, un’altra con scivoli acquatici, un giardino botanico e un Parco della Preistoria. La sua parte acquatica, in particolare, si qualifica come una delle migliori in Italia, ma il parco nel suo complesso non è da meno. Offre oltre 30 attrazioni, tra le quali alcune in comune con il parco acquatico: si spazia dal cinema 4D ai giochi adatti anche ai più piccoli, dalle giostre più adrenaliniche adatte anche ad un pubblico adulto alle attrazioni più tranquille adatte a tutta la famiglia. La visita non può che concludersi con un giro sulla funivia lunga 1.800 che corre lungo tutto il perimetro di Etnaland, regalando scorci meravigliosi sull’Etna e sulla città di Catania, soprattutto nelle giornate di bel tempo.
Avete già scelto il parco divertimenti giusto per i vostri bambini? Quali visiterete? Fatecelo sapere sui nostri canali social!