Si consiglia spesso di non lasciare per troppo tempo i bambini davanti alla tv: è sicuramente vero che ci sono tante altre attività più creative, magari da poter fare tutti insieme, ma se si scelgono i programmi giusti nemmeno un po’ di tv può far male ai nostri bambini. Noi di BlaBlaMamma vogliamo farvi scoprire tanti cartoni animati intelligenti ed educativi da guardare insieme ai nostri bambini per trascorrere insieme un po’ di tempo in totale relax.
- Alcune regole per un buon rapporto tra bimbi e tv
- I cartoni animali intelligenti: la classifica mondiale
- Altri cartoni animati educativi da guardare con i nostri bambini
Alcune regole per un buon rapporto tra bimbi e tv
Guardare un po’ di tv di certo non può far male ai nostri bambini, a patto di scegliere e i programmi giusti e di seguire alcune regole e alcuni consigli. La prima cosa da ricordare è che la tv non deve sostituire le persone con cui dovrebbe interagire il bambino, come ad esempio genitori, nonni, zii e amichetti: i bambini, soprattutto quelli molto piccoli, hanno bisogno di interagire, sperimentare con le proprie mani, giocare e mettersi alla prova. Nemmeno i programmi più innovativi possono (per fortuna) sostituire tutto questo! Attenzione anche al tempo di permanenza dei bimbi davanti all’apparecchio televisivo, che per i più piccoli non dovrebbe superare la mezzora, per arrivare a due ore al massimo per i più grandicelli.
I cartoni animali intelligenti: la classifica mondiale
Non manca chi ha studiato i cartoni animati dedicati ai nostri bambini, stilando una classifica dei più intelligenti ed educativi al mondo. Uno studio condotto dall’università di Granada, ad esempio, ne ha presi in considerazione oltre 160, individuando i 10 più adatti ai nostri piccoli. Alcuni si possono già guardare anche in Italia!
Peppa Pig
La simpatica maialina e la sua famiglia sono famosi anche in Italia, dove i simpatici animaletti con alcuni tratti umani vivono avvincenti avventure, sia all’aperto che tra le mura della propria casa. Proprio il fatto che i maialini e i loro amici siano disegnati in maniera stilizzata favorisce l’identificazione con loro dei bambini.
Charlie e Lola
Anche questo cartone animato, forse un po’ meno conosciuto, si può già guardare anche in Italia. I protagonisti sono due fratellini, Charlie e Lola, che vivono tante esperienze rispettando sempre ciò che raccomandano i loro genitori.
Caillou
Caillou è un bimbo di circa 4 anni caratterizzata da una fervida immaginazione e da una grande creatività, che lo portano a decorare il mondo che lo circonda e ad inventare situazioni sempre nuove. È però in gradi di distinguere la verità dalla fantasia.
Shaun, vita da pecora
Anche la pecorella Shaun è amatissima anche in Italia e il motivo è facile da capire: si tratta di un personaggio intelligente e simpatico, sempre pronto a giocare e a divertirsi. Una delle caratteristiche di questo cartone animato intelligente è quella di non avere dialoghi: i diversi animali si esprimono con i proprio versi, mentre gli essere umani… borbottano!
Wonder Pets
La capacità di fare squadra e di lavorare insieme è uno degli importanti valori trasmessi da questo cartone animato educativo e adatto ai nostri bambini. I protagonisti sono un porcellino d’India, una tartaruga e un pulcino, che intratterranno i vostri bimbi con allegre canzoncine.
Mamma Mirabelle
Mamma Mirabelle è un’elefantina che svolge un lavoro particolare: gira documentari in tutto il mondo. Il valore aggiunto di questo cartone animato intelligente sono sicuramente gli spezzoni di veri documentari che provengono dall’archivio di storia naturale della BBC.
Zoobabu
Questo, tra i migliori cartoni animati per bambini, è uno dei più interattivi ed educativi. I bambini saranno infatti chiamati a risolvere indovinelli proposti da alcuni animaletti, che li inviteranno a mettere alla prova le loro abilità logiche. Può essere l’idea giusta per una sfida in famiglia!
Saari
Questo cartone animato, non ancora disponibile in Italia, è ambientato sull’isola di Saari e trasmette valori come l’amicizia e il rispetto. Tanta musica e canzoncine orecchiabili sostituiscono i dialoghi.
Little Bill
Bill è un bimbo dal cuore grande, che frequenta un asilo nido dove sono presenti bimbi provenienti da tutto il mondo o quasi: afroamericani, cinesi e così via. Questo cartone animato insegna il valore e la bellezza della diversità e dell’integrazione.
Jelly Jam
Anche questo cartone animato, inserito tra i più educativi e intelligenti, non è ancora visibile in Italia. Questa serie racconta le avventure all’insegna della solidarietà di alcuni amici; il tutto è ambientato sul pianeta Jammbo.
Altri cartoni animati educativi da guardare con i nostri bambini
Ci sono tanti altri cartoni animati educativi che possiamo guardare insieme ai nostri bambini, sempre facendo attenzione a non esagerare! Volete alcuni titoli? Eccoli!
Masha e Orso
È un’amicizia particolare quella al centro di questo cartone animato: quella tra un orso grande e grosso e una vivace bambina. I vari episodi raccontano scene di vita quotidiana, mettendo al centro momenti in cui ogni bimbo si può ritrovare.
Dora l’esploratrice
Dora è una bimba dolce e intraprendente che, zainetto in spalla, parte spesso alla scoperta di luoghi sconosciuti, conoscendo spesso nuovi amici. La bambina coinvolge anche i piccoli amici che seguono le sue avventure, ponendo domande e invitandoli a ripetere il nome di alcuni oggetti.
La Dottoressa Peluche
Peluche è una bambina con un dono particolare: quello di aiutare gli altri e di prendersi cura dei suoi amici animali. Il suo carattere positivo e solare sarà sicuramente un buon esempio per i nostri bambini.
Curioso come George
George è una simpatica e curiosa scimmietta che vive insieme ad un signore che si prende cura di lui. Non parla, ma le sue emozioni e le sue idee si capiscono chiaramente, coinvolgendo i bambini in ognuna delle sue avventure insolite e originali.
PJ Masks i superpigiamini
Tre bimbi ogni notte, indossati i loro pigiamini, si trasformano in supereroi pronti a vivere fantastiche avventure. I tre hanno caratteristiche molto diverse tra loro, ma solo insieme riescono a sconfiggere ogni nemico che minacci la loro comunità.
Paw Patrol
Un simpatico cagnolino pompiere e i suoi amici cercano di aiutare il prossimo, mettendo in campo tutta la loro abilità e tutta la loro simpatia. Insieme insegneranno ai nostri bambini che l’unione fa la forza!
Conoscete altri cartoni animati intelligenti da far vedere ai nostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!