Consigli di lettura 2023: i libri a tema maternità da non perdere Se siete in dolce attesa starete sicuramente facendo incetta di libri sulla maternità da leggere per avere spunti utili. Vediamo insieme alcune novità che potete trovare in libreria.

Consigli di lettura 2022: i libri a tema maternità da non perdere

Le emozioni che si provano quando si diventa genitori sono davvero intense e indescrivibili. Le sensazioni si susseguono rapidamente: alla gioia più assoluta si mescola spesso un po’ di ansia e preoccupazione: fare i genitori è un “mestiere” che si impara poco alla volta e non c’è nulla che sia giusto o sbagliato a prescindere! Spesso, però, leggere alcuni libri a tema maternità può dare qualche spunto utile per affrontare questa meravigliosa avventura e per confrontarsi in maniera indiretta con altre mamme alle prese con gli stessi problemi: potremmo scoprire che non siamo le uniche ad avere difficoltà con i nostri bimbi o ad attraversare periodi di sconforto! Noi di BlaBlaMamma vogliamo darvi alcuni consigli di lettura: ecco alcuni libri a tema maternità da non perdere!

Non farcela come stile di vita. Una guida per diversamente performanti, di Francesca Fiore e Sarah Malnerich

Avete presente quelle mamme perfette, efficientissime e sempre in movimento? Questo libro sulla maternità non si rivolge certo a loro e non è nemmeno un manuale per diventare sempre più simili a queste donne! Le autrici incoraggiano mamme e future mamme a prendersi i propri tempi, a non aver paura di apparire inadeguate e a non voler essere perfette a tutti i costi. Del resto, la maternità non è certo una gara!

Nessun prodotto trovato.

Lo faccio per me. Essere madri senza il mito del sacrificio, di Stefania Andreoli

Tutte le mamme vorrebbero “fare le scelte giuste” e la psicoterapeuta Stefania Andreoli lo sa bene, dal momento che tiene regolarmente una rubrica di domande e risposte su Instagram. Una delle frasi ricorrenti, secondo l’autrice, è “lo faccio per mio figlio”, mentre la frase “lo faccio per me” suona egoista e indegna di una madre. E allora si lascia il lavoro, non si va più dal parrucchiere, si trascurano le amicizie. E se fosse tempo di cambiare questo punto di vista distorto sulla maternità?

Nessun prodotto trovato.

La figlia unica, di Guadalupe Nettel

Questo libro racconta la storia di Laura e Alina, che si sono conosciute a Parigi quando avevano vent’anni. Tornate in Messico, le loro strade si dividono: Laura sta finendo gli studi, mentre Alina rimane incinta. L’ecografia, però, rivela che la piccola ha una malformazione che probabilmente non le consentirà di sopravvivere: per i futuri genitori comincia così un lungo periodo di accettazione.

Nessun prodotto trovato.

La sostituta, di Sophie Adriansen

Marketa e Clovis aspettano un bimbo, ma le cose non vanno esattamente come si aspettavano: dopo il parto l’istinto materno tarda a manifestarsi e la neo mamma non sa come comportarsi di quel bimbo di cui ora è responsabile. Allo stesso tempo, viene lasciata dal compagno. Riuscirà Marketa a sentirsi mamma e a smettere di pensare che un’altra donna al suo posto saprebbe fare di meglio?

Nessun prodotto trovato.

Io mi fido di te. Storia dei miei figli nati dal cuore, di Luciana Littizzetto

Luciana Littizzetto, una delle comiche più amate d’Italia, in questo libro sulla maternità svela un aspetto diverso di sé stessa. Racconta infatti la storia dell’affido di due ragazzi da un istituto, con tutti i momenti complicati o divertenti che questo comporta. Si tratta di una storia personale e potente, che mette a nudo l’autrice e ne rivela il lato più profondo, senza risparmiarsi nemmeno i momenti più duri e offrendo un punto di vista meno usuale sulla genitorialità.
“Dio come le ho odiate queste mamme perfette, genitrici naturali di figli perfetti. Pitonesse dagli occhi a mirtillo sempre pronte a farti sentire inadeguata e inutile come il mignolo per le arpiste. A spampanarti il cuore, a te che ti danni l’anima nel tentativo di trasformare quel mucchio di detriti in un bambino tranquillo e felice. Provaci tu, madre gaudiosa, a inventarti madre a quarant’anni di due bambini di nove e undici anni senza un minimo di tirocinio…”.

Nessun prodotto trovato.

Nascita di una madre, di Daniel N. Stern, Nadia Bruschweiler-Stern e Alison Freeland

Questo libro sulla maternità si basa sull’analisi di casi individuali e dei contributi individuali di molte donne, che permettono di esaminare gli aspetti psicologici legati alla maternità e alla paternità, ma anche tematiche legate alle nascite premature e all’adozione, dando voce alle amozioni di ogni donna in attesa.

Nessun prodotto trovato.

Il lavoro di una vita. Sul diventare madri, di Rachel Cusk

Si tratta del racconto di cosa significhi diventare madre, un evento destabilizzante che viene sempre narrato in termini ampiamente positivi. L’autrice si confronta invece con la dimensione ambivalente e conflittuale che investe ogni donna che diventa madre, passando dalle feste fino a tarda notte alle notti in bianco per placare i pianti della figlia. Si tratta di un racconto sincero, feroce e ironico, un saggio ricco e profondo sul diventare madri.

Nessun prodotto trovato.

Conoscete altri libri sulla maternità che ci volete consigliare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!