A volte sembra più facile invogliare a leggere i bimbi più piccoli, magari leggendo una storia insieme di sera e facendolo diventare un piccolo rituale. Quando però i bambini crescono e cominciano a leggere da soli, invitarli alla lettura può essere più difficile. È proprio per questo che bisogna trovare titoli appassionanti, che li tengano incollati alla storia pagina dopo pagina. Perché non provare con un giallo? Noi di BlaBlaMamma vogliamo consigliarvi alcuni libri gialli per ragazzi che possono coinvolgere i nostri figli fin dalle prime pagine.
- Libri gialli per ragazzi: i romanzi di Agatha Christie
- I libri gialli di Arthur Conan Doyle
- Tempesta assassina di Andrew Lane
- Ricordati di me di Christopher Pike
- I casi di Theodore Boone di John Grisham
- Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd
- La stanza 13 di Robert Swindells
Libri gialli per ragazzi: i romanzi di Agatha Christie
I romanzi di Agatha Christie rientrano tra i libri gialli classici e sono davvero amatissimi, anche dai più giovani. Tra i molti titoli tra cui scegliere, potete optare ad esempio per Dieci piccoli indiani, che si può proporre anche ai ragazzi delle scuole medie. In questo romanzo, dieci sconosciuti vengono invitati da un ignoto benefattore a trascorrere le vacanze in una villa su un’isola. Una poesia appesa al camino e una voce che li indica come assassini daranno loro il benvenuto: dettaglio dopo dettaglio scopriremo insieme il colpevole! Se la scrittura brillante e mai banale di Agatha Christie è riuscita a coinvolgere i vostri ragazzi, potete proporre loro altri romanzi dell’autrice, come ad esempio Assassinio sull’Orient Express, Miss Marple, Assassinio sul Nilo o Aiuto, Poirot!
Nessun prodotto trovato.
I libri gialli di Arthur Conan Doyle
Tra i gialli per ragazzi non si possono non citare i libri scritti da Arthur Conan Doyle, il “papà” di Sherlock Holmes. Potete però cominciare da uno dei libri gialli per ragazzi dell’autore: Il mastino dei Baskerville. Sherlock Holmes e il suo compagno di avventure Watson si trovano alle prese con un cane dagli occhi di fuoco che perseguita la famiglia Baskerville. Logica e intuizione saranno le sue armi per risolvere il caso. I ragazzi non potranno non appassionarsi alle sue avventure, deduzione dopo deduzione!
Nessun prodotto trovato.
Tempesta assassina di Andrew Lane
Le avventure di Sherlock Holmes hanno ispirato molti autori, che hanno voluto riprendere questo personaggio e fargli vivere nuove avventure. Tra questi c’è anche Andrew Lane, che ha scritto una collana di libri gialli per ragazzi in cui il protagonista è uno Sherlock quattordicenne, che si divide tra scuola e indagini. In questo romanzo è alle prese con la scomparsa del suo precettore e di sua figlia, ma i libri della serie sono molti, tutti appassionanti. Volete sapere una piccola curiosità? Le rivisitazioni del personaggio sono davvero tante, ma quella di Lane è l’unica ad aver avuto il consenso della Conan Doyle Literary Estate per l’accuratezza con cui è stato riprodotto il mondo e la psicologia del celebre detective.
Nessun prodotto trovato.
Ricordati di me di Christopher Pike
In questo insolito giallo per ragazzi di 12 anni il detective è anche la vittima. La giovane Shari, infatti, un giorno si sveglia rendendosi conto di essere… morta! Comincia quindi ad investigare per scoprire chi è il suo assassino e perché è stata spinta giù da un balcone. Il colpevole è uno dei suoi amici: riuscirà a scoprire chi è stato?
Nessun prodotto trovato.
I casi di Theodore Boone di John Grisham
Il famoso scrittore ha voluto divertirsi con una collana di quattro libri gialli per ragazzi in cui il protagonista è un ragazzino di 13 anni che ha il sogno di diventare avvocato. Il suo passatempo preferito? Ovviamente indagare su ogni più piccola stranezza che gli capita di notare! Le sue avventure lasceranno i vostri ragazzi con il fiato sospeso…
Nessun prodotto trovato.
Il mistero del London Eye di Siobhan Dowd
Anche in questo caso il protagonista è un adolescente, Ted Spark, che si rende conto di essere diverso dai suoi coetanei ma che non ha la minima intenzione di cambiare. Proprio lui che non ha mai mentito, però, si ritrova a dire più di una bugia nel giro di pochi giorni per salvare un’indagine che sta conducendo con la sorella, Kat: i due sono sulle tracce di un loro cugino che sembra sparito nel nulla. Il modo di ragionare di Ted, affetto da sindrome di Asperger, li metterà nella giusta direzione.
Nessun prodotto trovato.
La stanza 13 di Robert Swindells
La classe di Fliss sta per andare in gita e tutti ne sono felici tranne la ragazza, che ha avuto un incubo premonitore. Il sogno diventa realtà non appena i ragazzi giungono in albergo: una serie di eventi inquietanti mette infatti in pericolo la vita di una compagna. Fliss e alcuni amici decidono di risolvere il mistero: ce la faranno?
Nessun prodotto trovato.
Questi sono solo alcuni spunti per avvicinare alla lettura i vostri ragazzi: portateli in libreria o in biblioteca e lasciate che seguano il loro istinto nella scelta delle letture. Non dimenticate di farci sapere come è andata sui nostri canali social!