I migliori libri per parlare di disabilità ai nostri bambini Parlare di diversità e di inclusione con i più piccoli può non essere facile, ma grazie ad alcuni libri per parlare di disabilità ai bambini il compito di mamma e papà potrebbe rivelarsi più semplice.

I migliori libri per parlare di disabilità ai nostri bambini

I libri dovrebbero essere tra i migliori amici dei bambini sin dalla più tenera età: non solo possono intrattenerli e condurli per mano in mondi paralleli, permettendogli di volare con la fantasia e di scoprire cose nuove, ma possono anche essere il mezzo per spiegare loro dei concetti difficili, ovviamente con la necessaria mediazione dei genitori. In questo modo anche un argomento delicato come quello della disabilità può essere affrontato in maniera delicata e positiva.
Vediamo quindi alcuni libri per parlare di disabilità ai nostri bambini, facendo loro capire che ogni persona è unica è speciale e che la diversità dovrebbe essere una ricchezza e non qualcosa di cui avere paura.

La cosa più importante (Antonella Abbatiello)

Grazie a questo libro si potrà cominciare a parlare di diversità e di inclusione anche a bambini molto piccoli, già a partire dai 2 o 3 anni. Il libro parla di una animata discussione tra gli animali del bosco: ognuno di loro ha una particolarità e la vorrebbe imporre come “cosa più importante” a tutti gli altri. Alla fine la saggezza di un gufo darà la soluzione: sono proprio le differenze a rendere unico ogni animale e a renderlo importante per la comunità del bosco.

Nessun prodotto trovato.

Virginia Wolf, la bambina con il lupo dentro (Kyo McLear, Isabelle Arsenaut)

Spesso è difficile spiegare ai bambini cosa sia la depressione e come possa diventare tanto seria da costituire quasi una forma di invalidità. In questo libro, adatto a bambini dai 5 anni in su, si racconta la storia di due sorelle: Vanessa Bell e Virginia Wolf. Un giorno Virginia si sveglia e non si sente bene, non vuole vedere nessuno e nulla sembra aiutarla. Allora Vanessa mette mano ai pennelli e trasforma la camera della sorella in un bellissimo giardino.

Nessun prodotto trovato.

Laura (Elfi Njssen)

Laura è una bambina con problemi di udito e questo le rende difficoltose alcune attività: giocare con gli altri bimbi, seguire le lezioni, camminare per strada. Per fortuna il Dottore dell’orecchio ha la soluzione: un apparecchio acustico piccolo piccolo ma di enorme aiuto per la bimba.

Nessun prodotto trovato.

Martino Piccolo Lupo (Gionata Bernasconi, Simona Mulazzani)

Martino è un bel lupacchiotto, ma diverso dagli altri: adora mangiare le ciliegie e non ulula alla luna. Per questo motivo non viene considerato un vero lupo, ma presto alcuni eventi insegneranno al resto del branco a guardare oltre le apparenze e a conoscere veramente Martino. Questo libro aiuterà i più piccoli – a partire dai 3 anni – a capire attraverso una bella storia di animali alcune tematiche legate alla diversità e, in particolare, all’autismo.

Nessun prodotto trovato.

Il mondo è anche di Tobias (Elena Spagnoli Fritze)

Anche questo libro parla con positività e delicatezza dell’autismo, ma si rivolge a bimbi un pochino più grandi: è infatti consigliato a partire dai cinque anni. Viene raccontata la magica storia di Tobias, che insieme alla sua mamma si mette sulle tracce del suo destino, affrontando giganti, elfi e regine cattive.

Nessun prodotto trovato.

Il signor tazzina (Maria Sole Macchia)

Può succedere che un disegnatore un po’ distratto disegni uno dei suoi personaggi senza un orecchio. Quando questo personaggio esce per strada, però, un ragazzino lo addita ai passanti dicendo che sembra una tazzina e da quel momento diventa per tutti il signor Tazzina. Umiliato si chiude in casa, ma dalla sua finestra comincia ad osservare i passanti, trovando in ognuno una caratteristica in grado di renderlo diverso dagli altri e, proprio per questo, unico e speciale.

Nessun prodotto trovato.

999 piedi (Pippo Scudiero)

999 piedi è un libro che parla di diversità ma anche di amicizia e di voglia di andare oltre le differenze. La metafora è quella di un millepiedi nato con un piede in meno: come sarà la sua vita da “diverso”?

I migliori libri per parlare di disabilità ai nostri bambini

I cinque Malfatti (Beatrice Alemagna)

Con ironia e positività questo libro illustrato per bambini a partire da 5 anni parla di diversità e di come trovare ricchezza nelle differenze di ognuno di noi. La storia parla di cinque personaggi piuttosto strambi: uno è bucato, un altro piegato in due, il terzo tutto molle, uno capovolto e l’ultimo tutto sbagliato dalla testa ai piedi. Cosa succederà quando avranno a che fare con il Perfetto?

Nessun prodotto trovato.

Mia sorella è un quadrifoglio (Beatrice Masini, Svjetlan Junaković)

Questo libro, pensato per bimbi di cinque anni, parla di Viola e della sua nuova sorellina Mimosa. Piano piano Viola si rende conto che Mimosa è speciale, proprio come un quadrifoglio, seppure diversa dagli altri bambini. In questo modo si possono affrontare le tematiche della disabilità e dell’accettazione, ma anche capire cosa succede in una famiglia che accoglie un bimbo disabile.

Nessun prodotto trovato.

Serena la mia amica (Anna Genni Miliotti)

Chiara e Serena sono due amiche che condividono la scuola e il tempo libero, quando gli impegni di entrambe lo permettono. Chiara è un po’ gelosa di Serena, delle sue tante attività e dell’insegnante “tutta per lei” che la aiuta a scuola, anche se, è vero, Serena non va molto bene in matematica e in alcune cose ha delle difficoltà. Solo nell’ultima illustrazione si scopre che Serena è una bambina con sindrome di Down.

Nessun prodotto trovato.

Vi stupiremo con difetti speciali (Patrizia Rinaldi)

Ecco un altro dei libri per parlare di disabilità ai nostri bambini, che racconta lo sforzo di affrontare la vita nonostante le difficoltà attraverso belle storie ben illustrate. Il progetto di questo libro nasce dall’idea di Luca Trapanese, papà adottivo di Alba e presidente di una Onlus che si occupa di disabilità infantile.

Nessun prodotto trovato.

Cento passi per volare (Giuseppe Festa)

Questo libro è adatto per bimbi di 10 anni, già a loro agio con storie più corpose. La storia è quella di Lucio, un ragazzo di 14 anni che ha perso la vista. La montagna è la sua passione ed è proprio qui, sulle Dolomiti, che la sua vita si intreccerà con quella della sua nuova amica Chiara e con quella di Zefiro, un aquilotto rapito dai bracconieri.

Nessun prodotto trovato.

Quale di questi libri per parlare di disabilità ai bambini vi ha colpito o incuriosito? Li proporrete ai vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!