Per i nostri bambini ogni occasione è buona per realizzare simpatici lavoretti e sfogare tutta la loro creatività usando materiali semplici, spesso di recupero. Perché quindi non approfittare delle festività per creare insieme tanti lavoretti di Pasqua per bambini, che con i loro colori decoreranno la nostra casa per tutta la primavera? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune idee per creare insieme: tra uova colorate, coniglietti, pulcini e ghirlande non avrete che l’imbarazzo della scelta!
- Ghirlande di Pasqua con le uova colorate
- Festoni di Pasqua
- Coniglietti dal morbido codino
- Coniglietti e personaggi con i rotoli di carta igienica
- Lavoretti di Pasqua: barattoli e vasetti
- Lavoretti per bambini con stecchini di legno
- Una busta con le orecchie
- Le uova decorate
Ghirlande di Pasqua con le uova colorate
Con questo semplice lavoretto di Pasqua, ci scommettiamo, riuscirete a tenere i vostri bimbi occupati per pomeriggi interi: saranno talmente presi da ciò che stanno creando da non accorgersi nemmeno dello scorrere del tempo! Vi serviranno piatti di carta, fogli e cartoncini, forbici dalle punte arrotondate, nastro, colla e tanti colori, scegliete voi se pastelli, pennarelli, pastelli a cera o tempere e acquarelli!
Disegnate sul cartoncino delle uova da ritagliare e lasciate che i vostri bambini si scatenino nel colorarle e decorarle come preferiscono, arricchendoli anche con glitter e piccole applicazioni se lo desiderano. Ritagliatele e incollatele sul vostro piatto di carta dopo aver ritagliato la parte centrale, in modo che diventi il supporto della vostra ghirlanda. Un semplice nastrino vi permetterà di appenderla dove preferite!
Festoni di Pasqua
Questi festoni colorati a tema pasquale daranno un tocco di festa a qualsiasi ambiente della vostra casa. In più è un lavoretto di Pasqua davvero semplice da realizzare! Vi basterà disegnare uova di Pasqua, coniglietti o pulcini, come preferite, ritagliarli e forarli in cima. Colorateli e decorateli a piacere con i vostri bambini, poi tendete uno spago da un punto all’altro, ad esempio sopra ad un porta o ad una finestra, e appendetevi le vostre decorazioni pasquali.
Coniglietti dal morbido codino
Questi semplici lavoretti di Pasqua piaceranno di sicuro a grandi e piccini. Disegnate la sagome di un coniglietto, coloratela e decoratela con un morbido codino di ovatta. Se vi applicherete un nastrino potrete usarli come graziose decorazioni per la vostra casa.
Coniglietti e personaggi con i rotoli di carta igienica
Tra i lavoretti per bambini, i lavoretti con i rotoli di carta igienica sono di sicuro un grande classico! Si possono declinare anche in versione pasquale, realizzando coniglietti, pulcini e altri personaggi che richiamino questa festività primaverile. Rivestite il vostro rotolo con del cartoncino colorato e poi decoratelo a piacere. Saranno le piccole applicazioni a fare la differenza: occhi, baffi, nasini e nasoni, simpatici dentoni, lunghissime orecchie, creste colorate, fiocchetti, cravatte e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Potete usare questi lavoretti di Pasqua anche come segnaposto, come porta tovagliolo o semplicemente come elemento decorativo per la vostra casa.
Lavoretti di Pasqua: barattoli e vasetti
Preparatevi per tempo conservando contenitori di vetro vuoti oppure vasi e vasetti in previsione del vostro lavoretti di Pasqua per bambini. Potete poi decorarli con vernici apposite oppure incollandovi sopra sagome in carta o in cartoncino e piccole applicazioni. A seconda del contenitore che avete scelto, potrete riempirlo con piantine, bulbi, fiori recisi o anche penne e piccoli oggetti.
Lavoretti per bambini con stecchini di legno
Procuratevi tanti stecchini di legno come quelli dei ghiaccioli, assicuratevi che siano ben puliti e poi scatenate la vostra creatività! Potrete infatti incollarli insieme e decorarli per creare simpatici addobbi oppure farli diventare divertenti segnalibri a tema pasquale. A voi la scelta!
Una busta con le orecchie
Avete mai visto una busta con le orecchie? Divertitevi a crearla con i vostri bambini! Prendete quindi una busta abbastanza capiente, ritagliate un bel paio di orecchie da coniglio in cartoncino e applicatele sulla busta. Completate l’effetto disegnando occhi, naso, bocca, baffi e tanti altri dettagli buffi e non dimenticate di applicare un morbido pom pom al posto della coda! I vostri biglietti di auguri saranno contenuti in una busta che lascerà tutti a bocca aperta…
Le uova decorate
Tra i lavoretti di Pasqua non può certo mancare uno dei più classici: le uova di Pasqua decorate! Ci sono diverse tecniche che si possono mettere in pratica, sia su uova vere fatte rassodare e poi raffreddate sia su uova di diversi materiali come ad esempio il polistirolo. Potete ad esempio provare la tecnica dello stencil, adatta anche ai bimbi più piccoli, oppure consegnare loro uova, pennelli, colori e piccole applicazioni e stare a vedere cosa riusciranno a creare con la loro fantasia! Disposte in un cestino saranno un perfetto centrotavola di Pasqua fai da te.
Conoscete altre idee per lavoretti di Pasqua per bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.