Siete in cerca di lavoretti di Natale per bambini per trascorrere in modo piacevole e creativo il periodo che ancora ci manca per arrivare alla festa più amata dell’anno? È un’ottima idea: fare dei lavoretti di Natale facili tutti insieme permetterà di riunire la famiglia per creare qualcosa di bello, mettendo alla prova la manualità e la creatività dei piccoli (ma anche dei grandi) e decorando la casa in maniera assolutamente unica e originale. Siete pronti a cominciare con tante idee per lavoretti di Natale?
- Lavoretti di Natale con la carta
- Lavoretti di Natale con la pasta
- Lavoretti di Natale con le pigne
- Lavoretti di Natale con il feltro
- Lavoretti di Natale per bambini: decorare le palline di Natale
- Lavoretti di Natale facili
Lavoretti di Natale con la carta
Tutti i bambini amano darsi da fare con carta, cartoncino, colla, forbici e colori: perchè non proporre loro di cimentarsi con tanti lavoretti di Natale con la carta? Le idee sono davvero tante e alcune di loro sono davvero semplici: i più piccoli, ad esempio, potranno cimentarsi con semplici disegni o con la decorazione di biglietti di auguri fai da te per personalizzare i regali di Natale. Anche i più grandicelli potranno lanciarsi nella decorazione di biglietti di auguri, spaziando tra pennarelli, tempere, applicazioni colorate e polvere glitter: gli stessi materiali e molti altri ancora potranno però essere usati anche per creare dei segnalibri natalizi che saranno un graditissimo dono per amici e parenti.
Per i pranzi e le cene delle Feste, non c’è nulla di meglio di un segnaposto colorato che indichi il posto di ogni commensale. Potreste dare il compito di crearli ai vostri bambini: prendete dei rotoli della carta igienica, tagliateli circa a metà e appiattiteli: potranno essere posti sul tovagliolo e contenere le posate di ogni ospite. Ovviamente saranno le decorazioni a fare la differenza, quindi lasciate esprimere tutta la fantasia dei bambini!
Tra i lavoretti di Natale con la carta ci sono anche quelli con i materiali di riciclo, come ad esempio i cartoni delle uova: tagliateli, dipingeteli di verde e impilateli uno sopra l’altro: non vi sembra un alberello di Natale pronto per essere decorato con bottoni, perline, glitter e tanto altro ancora?
Lavoretti di Natale con la pasta
La pasta è un altro materiale che si può trovare facilmente in ogni dispensa. Sapevate che si può trasformare in tante decorazioni natalizie fai da te?
Tra i lavoretti di Natale con la pasta ci sono sicuramente la ghirlanda e l’albero di Natale: vi basterà un bel supporto di cartone – rotondo con un buco centrale per la ghirlanda e conico per l’albero – da rivestire con il formato di pasta che preferite a da decorare a piacere. L’effetto sarà strepitoso e potrete usarli come originale centrotavola natalizio.
Con delle penne colorate d’argento o di color oro, magari arricchite da glitter e brillantini, potrete creare anche delle stelline: unite al centro le estremità delle penne fino a creare una bella stella, che grazie ad un fiocchetto potrete appendere all’albero di Natale. Con un po’ di creatività, poi, potrete creare altre decorazioni a vostro piacere.
Lavoretti di Natale con le pigne
Tra i lavoretti di Natale per bambini più simpatici e natalizi ci sono sicuramente quelli con le pigne: divertitevi a fare una passeggiata per raccogliere quelle più belle, spaziando dalle più grandi alle più piccole, poi decoratele e appendetele semplicemente come decorazione, oppure usatele per creare una ghirlanda da appendere o un centrotavola incollandole su un supporto di cartone. Il centrotavola potrà essere impreziosito anche da qualche candelina o tealight, magari inserita in un barattolo di vetro (ovviamente decorato) per una maggiore sicurezza.
Le pigne più grandi potranno trasformarsi in segnaposto decorativi da arricchire con rametti di pino, glitter e bottoni oppure in mini alberelli di Natale da decorare a piacere.
Lavoretti di Natale con il feltro
Tra le idee per lavoretti di Natale per i bambini più grandi, quelli che hanno già una buona manualità, ci sono i lavoretti di Natale con il feltro. Procuratevi tanto feltro colorato, forbici, colla e tanti elementi decorativi, come ad esempio perline, bottoni, nastrini, glitter e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Spiegate come ritagliare le sagome e applicare le decorazioni, poi lasciate fare a loro: rimarrete stupiti dei risultati!
Con il feltro potete anche creare delle ghirlande da appendere alla porta per dare subito alla vostra casa un’atmosfera natalizia: basterà prendere del feltro verde e ritagliarlo a forma di foglie di pungitopo, che poi andranno incollate su un supporto e decorate con pon pon, rami di abete, pigne, bottoni e tutto ciò che volete.
Lavoretti di Natale per bambini: decorare le palline di Natale
Questo è un evergreen e uno dei lavoretti di Natale semplici e veloci per eccellenza: prendere delle semplici palline di Natale infrangibili e in tinta unita e mettetele a disposizione della creatività dei vostri bambini: il vostro albero di Natale non sarà mai stato così colorato e originale!
Lavoretti di Natale facili
Anche i bambini più piccoli possono essere coinvolti nell’atmosfera delle feste con lavoretti di Natale per bambini adatti alle loro manine. Prendete ad esempio degli scovolini colorati, intrecciateli insieme e otterrete delle simpatiche decorazioni: bastoncini di zucchero, fiocchetti, cuoricini oppure, semplicemente chiudendoli a cerchio e incastrandoli uno nell’altro, una simpatica catenella natalizia che può decorare un angolo della vostra stanza.
Un altro lavoretto natalizio per bambini piccoli prevede l’uso degli stecchini del gelato, accuratamente lavati e asciugati. Potrete incollarli insieme e creare stelline, alberelli di Natale e piccoli personaggi natalizi tutti da decorare, da appendere all’albero o da regalare ad amici e parenti.
Quale di questi lavoretti di Natale proporrete ai vostri bambini? Ne avete altri da suggerirci? Fatecelo sapere sui nostri canali social e mostrateci i vostri piccoli capolavori!
Nessun prodotto trovato.