La plastica, lo sappiamo bene, è dannosa per l’ambiente ma è davvero difficile farne a meno completamente. Chi di noi, ad esempio, riesce a non avere in casa nemmeno una bottiglia di plastica, che si tratti di quelle dell’acqua o di quelle dei detersivi? L’importante è poi smaltirle correttamente facendo la raccolta differenziata oppure usarle per fare alcuni lavoretti con le bottiglie di plastica che terranno impegnati i nostri bambini, risvegliando al tempo stesso la loro creatività e aiutandoli a sviluppare una buona manualità, oltre che permettere di introdurre concetti come quelli del riciclo e del risparmio energetico. Noi di BlaBlaMamma vogliamo illustrarvi alcuni lavoretti con le bottiglie di plastica da fare con i bambini, ma attenzione: in alcuni casi sarà necessario l’intervento dei genitori!
- Vasi e fioriere con le bottiglie di plastica
- Lavoretti con le bottiglie di plastica: birilli per il bowling
- Un salvadanaio con le bottiglie di plastica
- Lavoretti con le bottiglie di plastica: i fiori
- Macchinine con le bottiglie
- Contenitori con le bottiglie di plastica
Vasi e fioriere con le bottiglie di plastica
Tra i lavoretti con le bottiglie di plastica più facili da fare ci sono vasi e fioriere, che si possono realizzare in tanti modi diversi. Potete ad esempio tagliare la bottiglia a metà in senso verticale e usare la parte inferiore come vaso, sia per piantine che per fiori recisi: l’importante sarà decorarlo in maniera creativa in modo che diventi un elemento decorativo per la nostra casa!
E la parte superiore? Niente paura, basteranno due forellini e un po’ di spago o di fil di ferro per ottenere un vaso da appendere, originale e creativo.
Se invece con un taglierino (questo è un lavoro che dovranno obbligatoriamente fare i genitori) rimuoverete una sezione quadrata sul lato lungo della bottiglia , potrete ottenere una simpatica fioriera, che sarà ancora più bella se verrà colorata e decorata dai vostri bambini, lasciando libero spazio alla loro fantasia. Grazie a questi lavoretti potrete anche insegnare ai vostri bimbi come prendersi cura di una piantina giorno dopo giorno.
Lavoretti con le bottiglie di plastica: birilli per il bowling
Tenete da parte una decina di bottiglie di plastica tutte uguali: potranno trasformarsi in simpatici birilli per il bowling! Prima di mettervi al lavoro lavatele accuratamente e assicuratevi che siano ben asciutte; a questo punto lasciate che i bambini mettano mano ai colori e si sbizzarriscano, creando il loro set di birilli personalizzato. Potete anche lasciar colare un po’ di vernice all’interno della bottiglia, in modo da colorarla anche dentro e di ottenere così un effetto molto particolare. Lasciate asciugare bene i colori sulle vostre bottiglie, poi riempitele con sassi o acqua per dare loro maggiore stabilità e… iniziate la vostra partita di bowling!
Con questi birilli potrete giocare anche a “centra il bersaglio”. Con delle bottiglie di plastica più grandi o con del filo di ferro create degli anelli che possano essere lanciati sui vostri birilli: l’obiettivo sarà fare centro il maggior numero di volte possibile.
Un salvadanaio con le bottiglie di plastica
Cosa ne dite di creare un simpatico salvadanaio con questo versatile materiale di recupero? Vi basterà utilizzare il fondo delle bottiglie di plastica, una spugnetta colorata o un cartoncino per fare la base e tanta creatività per decorare la vostra creazione. In questo modo potrete anche insegnare ai vostri bambini il valore del denaro e del risparmio.
Lavoretti con le bottiglie di plastica: i fiori
Vi siete mai accorti che il fondo di alcune bottiglie di plastica ha proprio la forma di un fiore? Sfruttate questa loro caratteristica per trasformarlo in un timbro che permetterà ai vostri bambini di creare tanti capolavori! Vi basterà ritagliare il fondo della bottiglia, assicurandovi che i bordi non siano taglienti, e insegnare ai bimbi (anche ai più piccoli) a intingerlo nella tempera e ad usarlo come timbro, sfruttando come tela un bel cartoncino grande, bianco oppure colorato, su cui creare un vero e proprio quadro da appendere in casa.
Macchinine con le bottiglie
Questo lavoretto con le bottiglie di plastica, e in particolar modo con i fustini dei detersivi, potrebbe essere un po’ più complicato e richiede l’aiuto di mamma e papà per le parti che richiedono l’uso del taglierino o delle forbici. Prima di iniziare dovrete lavare e asciugare bene il vostro fustino poi, esaminandone la forma, potrete darvi da fare incollando con un po’ di colla a caldo alcuni tappi per creare le ruote oppure addirittura montandole su degli spiedini infilati nella bottiglia per permettere loro di girare. In questo caso un po’ di spago legato nella parte anteriore della bottiglia consentirà al vostro bimbo di trainare la macchinina per portarla con sé.
Contenitori con le bottiglie di plastica
Le bottiglie di plastica di diverse forme e dimensioni si prestano bene anche ad essere usate come contenitori. Potrete tagliarle e decorarle a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze, poi usarle ad esempio sulla scrivania per contenere penne e graffette oppure in cucina come porta posate. Largo alla fantasia!
Conoscete altri lavoretti con le bottiglie di plastica da realizzare insieme ai bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.