Durante le passeggiate all’aria aperta i bambini di solito si divertono a raccogliere piccoli tesori da portare a casa: fiorellini, rametti, pigne, sassi dalle forme particolari… proprio questi ultimi possono essere usati per realizzare qualcosa di bello tutti insieme. Cosa ne dite, quindi, di tenere in una bella scatola tutti i sassi raccolti dai vostri bimbi per potervi sbizzarrire nelle giornate di pioggia? Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi tanti lavoretti per bambini con i sassi, uno più originale dell’altro!
- Il gioco del tris con i sassi
- Un sottopentola con i sassi
- Gli abitanti del mare
- Lavoretti per bambini con i sassi: i cactus
- Fantasmi e mostriciattoli con i sassi
- Sassi come piedi o zampe
- Sassi decorati con i puntini
- Sacchettini decorati con i sassi
- Animaletti, fiori e farfalle con i sassi
- Vasi decorati con i sassi
- Un paesaggio tridimensionale con i sassi
- Lavoretti per bambini: un portacandele con i sassi
Il gioco del tris con i sassi
Prendete dei sassi bianchi e neri di forma più o meno rotondeggiante; sui bianchi dipingete un cerchio, sui neri una X (o viceversa). Tracciate su un foglio o per terra due righe orizzontali e due verticali: siete pronti per appassionanti partite di tris!
Un sottopentola con i sassi
Con i vostri sassi potete realizzare un oggetto utile: un bel sottopentola. Procuratevi una colla adatta e incollate insieme i sassi fino a creare un sottopentola quadrato o rotondo. Divertitevi a creare disegni o schemi geometrici usando sassi di colori diversi!
Gli abitanti del mare
Prendete pennarelli indelebili e tempere e sfruttate le diverse forme dei vostri sassi per ricreare pesciolini, cavallucci marini, stelle marine, alghe e tutti i simpatici abitanti del mare. Potrete poi usarli come oggetti decorativi, come fermacarte oppure incollarli su un cartoncino o su una tavoletta di compensato per fare un bel quadro.
Lavoretti per bambini con i sassi: i cactus
I vostri piccoli artisti saranno entusiasti di questo lavoretto per bambini: dipingete e decorate dei sassi di forma allungata, poi metteteli in un vasetto pieno di sabbia o di muschio in modo che ricordino dei cactus. Potete anche incollare più sassi insieme per ottenere forme insolite e articolate. Si possono usare come simpatiche decorazioni oppure come insoliti segnaposto per un pranzo in famiglia.
Fantasmi e mostriciattoli con i sassi
Vi serviranno il bianco per i fantasmi, l’arancione per le zucche, il verde per i mostri, il nero per i vampiri e tutti i colori che la fantasia vi suggerisce per far diventare i vostri sassi dei simpatici mostri, perfetti per la sera di Halloween! Potranno essere spaventosi oppure teneri e divertenti: lasciate spazio alla creatività dei vostri bambini!
Sassi come piedi o zampe
Prendete dei sassi che ricordino più o meno la forma di un piede o di una zampa e metteteci vicino altri sassi più piccoli che ricordino le dita: è un lavoretto semplice e adatto anche ai bimbi più piccoli, ma l’effetto sarà davvero grazioso.
Sassi decorati con i puntini
Usate la tecnica dei punti su sassi di forma rotonda, creando disegni e abbinamenti di colore di grande impatto. I bambini potranno dare sfogo a tutta la loro fantasia e alla loro voglia di colore. L’effetto sarà davvero scenografico, provare per credere!
Sacchettini decorati con i sassi
Prendete dei sacchettini colorati e, con una goccia di colla, incollatevi piccoli sassolini colorati e conchiglie: potrete riempirli di regali oppure usarli come originali bomboniere fai da te.
Animaletti, fiori e farfalle con i sassi
Cosa vi ricorda la forma di quel sasso? È un gioco che i bimbi fanno spesso! Perché non assecondare la loro fantasia trasformando i sassi in coccinelle, api, volpi oppure decorandoli con fiori, farfalle e tanti simpatici animaletti? Potete anche incollare insieme più sassi per creare un fiore con i suoi petali oppure le ali di una farfalla. Rimarrete stupiti dalla creatività dei vostri bimbi!
Vasi decorati con i sassi
I sassi sono davvero versatili e possono essere usati per creare tante decorazioni diverse. Cosa ne dite di munirvi di pennelli e colla e usarli per rendere originali i vostri vasi? Decorate i vostri sassi a piacere oppure lasciateli al naturale, poi incollateli sui vasi che renderanno davvero insolito e originale il vostro giardino.
Un paesaggio tridimensionale con i sassi
Tra i lavoretti per bambini più originali c’è la possibilità di creare un piccolo paesaggio con i sassi, che per l’occasione si trasformeranno in tante casette colorate. Incollatele su una tavoletta di compensato e completate il vostro paesaggio dipingendolo a piacere e arricchendolo con altri elementi come muschio, rametti o conchiglie. Avete già deciso dove appenderlo?
Lavoretti per bambini: un portacandele con i sassi
Anche questo lavoretto per bambini è davvero semplice ma di grande effetto. Procuratevi dei sassi di forma regolare e incollateli tra loro in modo da formare un cerchio. Sviluppate il vostro portacandele in altezza, realizzando due o tre strati di sassi; se volete potete aggiungere una base in cartoncino o in legno. Mettete al suo interno un lumino o una candela e usate questo portacandela per creare un’atmosfera suggestiva in giardino!
Quali di questi lavoretti per bambini con i sassi proporrete ai vostri piccoli? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!
Nessun prodotto trovato.