Indovinelli difficili (con soluzione) per sfidare i bambini Volete sfidare i vostri bambini con tanti indovinelli difficili di logica o di matematica? Ecco tanti quesiti per metterli alla prova e spingerli a ragionare!

Indovinelli difficili (con soluzione) per sfidare i bambini

Possiamo far lavorare il cervello dei nostri bambini anche senza impegnarli in compiti e operazioni, che talvolta risultano noiosi. Cose? Con tanti indovinelli difficili che metteranno a dura prova le loro abilità logiche, di calcolo e di ragionamento! Divertitevi a proporli mentre siete in coda al supermercato, in auto oppure in un momento di tranquillità a casa: vedrete come si impegneranno per trovare la soluzione corretta e come saranno soddisfatti di essere arrivati alla soluzione! State solo attenti a proporre indovinelli per bambini che siano alla loro portata, altrimenti potrebbe risultare frustrante non riuscire a risolverli. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni indovinelli difficili con soluzione per sfidare i vostri bambini.

Indovinelli difficili in rima

Son riccio spinoso, dal cuor generoso, son fatto a ballotta, mi mangiano cotta, mi trovo in montagna, mi chiamo… ?
(La castagna)

Più son caldo più son fresco, che fenomeno grottesco!
(Il pane)

Copiona e tutta nera/ci sta attaccata da mattina a sera./Cos’è?
(L’ombra)

Sono piccola e snella / Vado a cavallo senza sella / Passo il mare senza nave / Entro in casa senza chiave / Se ti pungo faccio male.
(La zanzara)

Sulla torre di Trallerallera, c’è una vecchia nera nera, sempre le tentenna un dente, per chiamar tutta la gente. No, non è una cosa strana, è soltanto… ?
(La campana)

Sto tra l’erba e vicino al fosso / Non mi scotto mai ma ho il fuoco addosso. Chi sono?
(La lucciola)

Sta dentro una casetta/con il soffitto tondo,/poi se ne fugge molto in fretta/girando per il mondo./Ma certo, è vero, si tratta del…
(Il pensiero)

Dalla chioma profumata son da tutti onorata, ma stai attento alle mie spine pungono servi e regine, sono un dono anche per la sposa e mi chiamano la… ?
(La rosa)

Trenta bianchi destrier su un colle rosso, battono e mordono ma nessun si è mosso.
(I denti)

La mia vita può durare qualche ora, quello che produco mi divora. Sottile sono veloce, grossa sono lenta e il vento molto mi spaventa. Chi sono?
(La candela)

Rossa rossetta,/nell’umida gabbietta,/saltella qua e là,/il suo nome chi la sa ?
(La lingua)

Indovinelli difficili (con soluzione) per sfidare i bambini

Indovinelli difficili corti

Cosa c’è alla fine dell’arcobaleno, al centro dell’atomo e all’inizio dell’oceano?
(La lettera O)

Cos’è quella cosa che quando butti quando ne hai bisogno e riporti indietro quando non ti serve più?
(L’ancora)

Ho la testa, ma mai il corpo. Cosa sono?
(La moneta)

Quando sono in piedi loro sono sdraiati, quando sono sdraiato loro sono in piedi. Chi sono?
(I piedi)

Chi la fa, la vende. Chi la compra non la usa. Chi la usa non lo sa. Che cos’è?
(La bara)

Tutti lo possono aprire, ma nessuno lo sa chiudere. Cosa?
(L’uovo)

Nasco nell’acqua, ma quando la vedo… sparisco! Cosa sono?
(Il sale)

Rimangono attraenti anche al buio: cosa sono?
(Le calamite)

Sono tutto denti ma non mangio mai nulla. Cosa sono?
(Il pettine)

Mio padre fa il cantante, mia madre è balbuziente. Il mio vestito è bianco e il mio cuore d’oro. Chi sono?
(L’uovo)

Ho i denti e proteggo casa, ma non mordo né abbaio…
(La chiave)

Vado avanti, vado indietro corro e mi fermo ma non cambio mai di posto. Chi sono?
(Il pendolo)

Più si allunga e più si accorcia: cos’é?
(La vita)

Ti tiene in vita, ma lo vedi solo d’inverno. Cos’é?
(Il fiato)

Nessun prodotto trovato.

Indovinelli difficili matematici

Se partecipando ad una corsa, poco prima del traguardo riesci finalmente a superare il secondo, in che posizione sarai arrivato?
(Secondo)

C’è un albero con due rami. Su entrambi stanno appollaiati degli uccellini. Indovina quanti uccellini ci sono nel ramo di sopra e in quello di sotto sapendo che: se uno degli uccelli scende, quelli di sotto diventano il doppio di quelli di sopra, se uno degli uccelli sale, diventano pari.
(Sopra ci sono 5 uccelli, sotto 7)

Utilizzando solo due cifre qual è il numero più grande che è possibile scrivere? Attenzione non si possono usare altri simboli matematici.
(Il numero è 9 elevato alla 9 ovvero 387.420.489)

Ad una festa un gruppo di amici si avvicina al bancone del bar. Il primo chiede mezzo bicchiere di acqua. Il secondo ne chiede un quarto. Il terzo amico invece chiede 1/8 di bicchiere di acqua. Il quarto, infine, vuole solo 1/16 di bicchiere. Quanti bicchieri di acqua interi servono per dissetarli tutti?
(Ne basta uno: 1/2 + 1/4 + 1/8 + 1/16 = 1)

Fate delle operazioni matematiche per ottenere 1000 usando 8 volte la cifra 8.
(888 + 88 + 8 + 8 + 8 = 1000)

Secondo quale ordine logico sono elencati questi numeri? 11, 13, 7, 4, 10, 5
(I numeri sono messi in sequenza secondo un ordine alfabetico inverso: Undici, Tredici, Sette, Quattro, Dieci, Cinque.)

Indovinelli difficili (con soluzione) per sfidare i bambini

Indovinelli difficili di logica

Un bivio porta a due paesi diversi: in uno ci sono solo persone che dicono la verità, nell’altro solo persone che mentono. Un viandante vuole sapere qual è il paese della verità e, incrociando un uomo che sta venendo da uno dei due paesi, glielo chiede. Che domanda gli fa per sapere con certezza qual è il paese della verità?
(Dovrebbe chiedere “mi porti al mio paese?”. Se l’uomo mente lo porterà al paese della verità, se invece mente, lo porterà comunque nel paese desiderato).

Un re decide di offrire una grande somma di denaro al suddito che gli racconti una bugia “intelligente”. Davanti al re sfilano decine di persone: c’è chi narra di essere stato sulla Luna e chi di essere in grado di attraversare il fuoco senza bruciarsi, ma il re non è soddisfatto da nessuna di queste bugie. Alla fine arriva un contadino poverissimo e, dopo averlo ascoltato, il re gli consegna il premio. Cosa ha detto il contadino?
(Il contadino dice che il padre del re, defunto, gli doveva una grandissima somma di denaro. Se il re ammette che questa è una bugia, deve dargli la somma; se invece la accetta come realtà, deve per forza rifondere il suddito del denaro).

Davanti a te hai tre interruttori posizionati su off (cioè spenti) e una porta chiusa. Solo uno dei 3 interruttori accende la lampadina nella stanza oltre la porta. Puoi aprire la porta una volta sola. Non puoi premere gli interruttori mentre la porta è aperta. Come fai a capire quale interruttore accende la lampadina?
(Accendo il primo interruttore e aspetto un po’. Accendo il secondo interruttore e apro la porta. Se la lampadina è accesa l’interruttore giusto è il secondo. Se è spenta tocco la lampadina: se è calda l’interruttore giusto è il primo. Altrimenti è giusto il terzo).

Dopo una nevicata, un uomo guarda il terreno del suo vicino e nota che c’è il doppio della neve rispetto al suo. Come è possibile?
(Il campo del vicino è grande il doppio rispetto a quello dell’uomo).

In un paese tutti gli abitanti sono ladri. Non si può camminare per strada con degli oggetti senza che vengano rubati. L’unico modo per spedire qualcosa senza che venga rubato è di metterlo in una cassaforte chiusa con un lucchetto, che è l’unica cosa che in questo paese non viene rubata (mentre le casseforti aperte e i lucchetti vengono rubati). Alla nascita, ogni abitante riceve una cassaforte e un lucchetto di cui possiede l’unica copia della chiave. Ogni cassaforte può essere chiusa con più lucchetti ma la chiave non è cedibile e non può essere portata fuori casa perché verrebbe rubata. Inoltre, non si può in alcun modo fare una copia delle chiavi. Come può un abitante di questo paese spedire il regalo di compleanno a un proprio amico?
(Chi la porta mette il proprio lucchetto, chi la riceve mette anche lui un lucchetto e la rispedisce al mittente, che apre il suo lucchetto. Quindi la riconsegna al destinatario che apre il proprio lucchetto).

Un principessa viene rapita da un mago e un cavaliere corre a salvarla. Il mago indica al cavaliere due porte e spiega che in una c’è la principessa, mentre l’altra nasconde una tigre affamata. Sulla porta di sinistra c’è un cartello che dice “In questa porta c’è la tigre”. Sulla porta di destra un altro cartello recita: “In una porta c’è la principessa”. Il mago però aggiunge: “Solo uno dei cartelli è vero”. In quale porta c’è la principessa?
(La porta che custodisce la principessa è quella con scritto “C’è la tigre”. L’altro cartello dice la verità, quindi il cartello “C’è la tigre” è falso).

In una stanza ci sono due persone. Un padre, che ha 45 anni, e un figlio che invece ne ha 50. Com’è possibile?
(Non è suo figlio. Il padre avrà dei figli, ma non quello presente nella stanza).

Giovanni e Simone sono due collezionisti di francobolli. Un giorno si rendono conto di avere lo stesso numero di francobolli. Allora Marco decide di regalare ad Andrea la metà della propria collezione. Ora quanto francobolli in più ha Andrea rispetto a Marco?
(Il triplo)

Conoscete altri indovinelli difficili con soluzione per sfidare i vostri bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.