Tante idee per organizzare il Battesimo Sembra facile organizzare il Battesimo perfetto, ma in realtà le cose di cui tenere conto sono davvero molte! Vediamo insieme come fare per essere certi di non dimenticare nulla!

Tante idee per organizzare il Battesimo

Il Battesimo è un evento importante per tutte le famiglie di fede cristiana, che tengono molto a condividere questo momento di festa con parenti e amici. Ma come organizzare il Battesimo? A volte può essere complicato gestire tutti gli aspetti di questo festeggiamento particolare, così noi di BlaBlaMamma abbiamo stilato un piccolo elenco di idee per organizzare al meglio il Battesimo del vostro bambino.

La scelta della data

Spesso è il parroco stesso a proporre la data per il Battesimo, a volte per battezzare più bimbi tutti insieme. Se invece potrete scegliere voi la data, cercatene una che possa risultare comoda non solo a voi, ma anche alla maggior parte dei vostri invitati. Meglio durante la mattinata o nel pomeriggio? È un aspetto da valutare con attenzione!

Il padrino e la madrina

Non dimenticate che questo sacramento prevede che i genitori scelgano per tempo un padrino e una madrina per il proprio bimbo, che avranno un ruolo durante la cerimonia ma anche nella vita del piccolo. Dovrete scegliere queste importanti figure con un certo anticipo non solo per assicurarsi della loro disponibilità, ma anche perché il loro “lavoro” comincerà prima del Battesimo. Dovranno infatti richiedere la propria idoneità per questo ruolo presso la loro parrocchia di origine e assicurarsi di aver ricevuto tutti i sacramenti necessari (Battesimo, Comunione e Cresima).

La scelta della location per la festa

Avete deciso che dopo la celebrazione offrirete un rinfresco agli invitati? Allora prenotate con un certo anticipo la location per il festeggiamento, valutando diverse opzioni e prendendo in considerazione la sua vicinanza alla chiesa, il costo e ciò che viene offerto. Dovrete decidere, ad esempio, se offrire un rinfresco, un aperitivo o una vera e propria cena (oppure il pranzo): molto dipenderà anche dall’orario della celebrazione. Inutile dire che questa voce farà salire molto il costo dell’evento. Se volete puntare su un Battesimo low cost, ma pieno di allegria e di convivialità, potete organizzare un pic nic all’aria aperta con tanti cibi sfiziosi preparati da voi oppure, se avete una casa spaziosa, decorarla a tema e invitare parenti e amici a condividere questo momento nella vostra abitazione.

Tante idee per organizzare il Battesimo2

La torta per il Battesimo

Le torte per il Battesimo son bellissime e in alcuni casi eguagliano quelle di matrimonio! Possiamo scegliere colori e decorazioni, ma possiamo anche cimentarci noi stessi nella preparazione del dolce! Se avete prenotato in un ristorante, però, assicuratevi che questo sia possibile. Nella bella stagione potete puntare anche su un’alternativa più fresca (ed economica), come ad esempio una bella macedonia con il gelato!

Gli inviti per il Battesimo

Scatenate la fantasia! Potete personalizzare i vostri inviti con grafiche a tema, colori, frasi d’effetto e persino una foto del piccolo festeggiato, ma non dimenticate di indicare chiaramente il luogo e l’ora sia della celebrazione sia del ricevimento! Ci sono anche tanti siti che offrono questo servizio online. Assicuratevi che arrivino per tempo, in modo che i vostri ospiti possano organizzarsi, decidere come vestirsi ed eventualmente acquistare un piccolo dono per il festeggiato.

Le bomboniere per il Battesimo

Decidete con un po’ di anticipo se volete regalare delle bomboniere Battesimo ai vostri invitati e su quale tipo di bomboniera puntare: la scelta è davvero ampia! L’opzione low cost, in questo caso, consiste nel creare con le proprie mani dei sacchettini con i confetti e acquistare un piccolo regalo per accompagnarli, ad esempio una piantina grassa o una candela profumata. Potete anche puntare sulle bomboniere solidali, che non solo sono sempre molto apprezzate, ma sono anche l’occasione per compiere un gesto di grande valore, capace di dare un significato ancora più profondo a questa festa.

Tante idee per organizzare il Battesimo3

Organizzare il Battesimo: gli abiti

Un capitolo a parte lo merita l’abbigliamento per questa occasione, che dovrebbe essere ordinato ed elegante, senza cadere nel volgare o nell’ostentato. In caso di dubbio, non esitate a scegliere per l’opzione più semplice e sobria!

Avete qualche idea in più per organizzare il Battesimo? Avete dubbi, domande o esperienze da condividere? Fatecelo sapere sui nostri canali social!

Nessun prodotto trovato.