Si dice che “un viaggio lo vivi tre volte: quando lo sogni, quando lo vivi e quando lo ricordi”. Se a voi e ai vostri bambini piace viaggiare, potreste fare una piccola aggiunta a questa frase: quando ci giochi! Ci sono infatti tanti giochi da tavolo sui viaggi adatti a tutta la famiglia, per divertirsi insieme e viaggiare con la fantasia nell’attesa di preparare la valigia a partire! Questi giochi ci regaleranno ore intere di divertimento, senza contare che stimoleranno la capacità di ragionare, di concentrarsi e di risolvere problemi dei nostri bambini che, chissà, potrebbero persino diventare più bravi in geografia! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcuni giochi da tavolo per bambini a tema viaggio: a voi la scelta!
- Sulle tracce di Marco Polo
- Giochi da tavolo sui viaggi: Ticket to Ride
- Tactic – Il Grande Gioco del Tour
- Giochi da tavolo per bambini: La spedizione perduta
- L’isola di fuoco
- Giro Giro Mondo
- Giochi da tavolo per bambini piccoli: Flaggy
- Il gioco delle bandiere
Sulle tracce di Marco Polo
L’affascinante figura di Marco Polo non ha bisogno di presentazioni: appena diciassettenne, nel lontano 1271, Marco Polo partì alla volta della Cina insieme al padre e allo zio. Il viaggio, che si concluse nel 1275, portò i viaggiatori a percorrere la famosa Via della Seta, passando per Gerusalemme e la Mesopotamia. Insieme ai vostri bambini potrete ripercorrere questo viaggio impersonando ognuno un differente personaggio, caratterizzato da un’abilità speciale. Vi immergerete magicamente tra sete, cammelli, spezie e bazar, calandovi per ore in un’atmosfera esotica e appassionandovi al gioco.
Nessun prodotto trovato.
Giochi da tavolo sui viaggi: Ticket to Ride
Nell’immaginario comune, oltre agli aerei, sono i treni a portarci lontano. Questo mezzo racchiude in sé tutto il fascino del viaggio, sperimentato largamente dai viaggiatori dei secoli scorsi. Ticket to Ride ci trasformerà per un pomeriggio in magnati dell’industria ferroviaria, impegnati ad ampliare la propria rete ferroviaria, collegare diverse città con i binari e costruire gallerie e sfarzose stazioni in ogni parte del mondo. Di questo gioco esistono numerose versioni: potrete ad esempio scegliere quella dedicata all’Europa, agli Stai Uniti oppure all’Asia, a seconda di dove vorrete viaggiare con la fantasia.
Nessun prodotto trovato.
Tactic – Il Grande Gioco del Tour
Tra i giochi da tavolo per bambini (ma non solo) sui viaggi è impossibile non citare Tactic – Il Grande Gioco del Tour. Dovrete sfoderare tutte le doti di strategia e calarvi nei panni del proprietario di un’agenzia di viaggio. La vostra missione? Pianificare il migliore viaggio alla scoperta delle più belle città d’Europa, ovviamente battendo la concorrenza!
Nessun prodotto trovato.
Giochi da tavolo per bambini: La spedizione perduta
Con questo gioco da tavolo potrete ripercorrere la orme di Percy Fawcett, che nel 1925 partì alla ricerca di El Dorado sfidando i pericoli dell’inesplorata giungla brasiliana. Purtroppo non fece più ritorno dalla sua spedizione, ma ha ispirato intere generazioni di esploratori e viaggiatori. Potrete anche voi andare sulle sue tracce, sfuggendo ai pericoli della giungla e arrivare alla mitica El Dorado.
Nessun prodotto trovato.
L’isola di fuoco
Questo gioco da tavolo degli anni Ottanta è tornato di moda grazie ad una nuova versione, che permette anche di ampliare la trama e di aumentare il numero di giocatori. È un gioco in stile Indiana Jones, nel quale vi troverete ad affrontare le mille insidie di un’isola, tra le quali non manca un temibile vulcano pronto ad esplodere, che protegge una preziosa pietra. Siete pronti a partire?
Nessun prodotto trovato.
Giro Giro Mondo
Giro Giro Mondo, tra i giochi da tavolo sui viaggi, è forse quello che più di tutti incarna lo spirito del vero viaggiatore. Non si tratta infatti di collezionare capitali e timbri sul passaporto, ma di conoscere nuovi amici in diversi continenti, scoprendone cultura e tradizioni. Una volta tornati a casa, bisognerà ricambiare l’ospitalità ricevuta.
Nessun prodotto trovato.
Giochi da tavolo per bambini piccoli: Flaggy
Anche i più piccini possono cominciare a viaggiare giocando attraverso alcuni giochi in scatola pensati appositamente per loro. Un esempio è Flaggy, il gioco delle bandiere. Il meccanismo di gioco permette di usare i suoi componenti per creare cinque giochi diversi, tutti adatti per mettere alla prova capacità di concentrazione, logica e memoria. E alla fine i vostri bimbi sapranno distinguere le bandiere dei principali Stati del mondo!
Nessun prodotto trovato.
Il gioco delle bandiere
Questo gioco sui viaggi, sempre dedicato ai più piccoli, è invece composto da un mazzo con 50 carte. Ognuna riporta il nome, la bandiera e la mappa di un diverso Paese: lo scopo del gioco è quello di individuare e afferrare le bandiere con le caratteristiche richieste il più rapidamente possibile.
Nessun prodotto trovato.
Quali di questi giochi da tavolo sui viaggi vi ispira di più? Ne conoscete altri? Fatecelo sapere sui nostri canali social!