Le più belle frasi sull’inverno per bambini La più fredda delle stagioni ha un'atmosfera davvero magica, fatta di neve, ghiaccio e tazze di cioccolata calda. Impossibile che ai bambini non piaccia! Ecco le più belle frasi sull'inverno da leggere insieme.

Le più belle frasi sull'inverno per bambini

L’inverno è una stagione magica, soprattutto per i bambini, che saranno sicuramente conquistati dalla magia della neve e dei soliti paesaggi che imbiancati cambiano aspetto. Senza contare i giochi che si possono fare quando nevica! E non importa se fa freddo: se ben coperti, anche i più piccoli possono uscire a godersi un po’ d’aria anche nella stagione più fredda dell’anno. Noi di BlaBlaMamma vogliamo farvi scoprire tante belle frasi sull’inverno per bambini, scritte nel corso dei secoli da grandi autori e da leggere tutti insieme in famiglia.

Aforismi sull’inverno

Lo senti quel pungente profumo di freddo nell’aria, il grigio negli occhi e quei lunghi tramonti? È l’inverno che arriva.
(Stephen Littleword)

Giorno d’inverno, senza macchia, trasparente come vetro. Addentare la polpa candida e sana d’un frutto.
(Nazim Hikmet)

Languore d’inverno: nel mondo di un solo colore il suono del vento.
(Matsuo Basho)

Guarda quel fiocco di neve, che volteggia nel cielo, si muove felice come una ballerina col viso candido e l’abito bianco, e non si stanca mai per far sognare a occhi aperti chi lo guarda. E mai si deve perdere questa preziosa spensieratezza.
(Pascal Ciuffreda)

A che serve il calore dell’estate, senza il freddo dell’inverno a dare dolcezza.
(John Steinbeck)

L’estate è quel momento in cui fa troppo caldo per fare quelle cose per cui faceva troppo freddo d’inverno.
(Mark Twain)

D’inverno, né calore, né luce, né pien meriggio; la sera e il mattino si confondono, tutto è nebbia e crepuscolo, la finestra è appannata e non ci si vede bene. Il cielo è uno spiraglio, come l’intera giornata è una cantina: il sole ha l’aria d’un povero. Stagione spaventosa! L’inverno muta in pietra l’acqua del cielo ed il cuore dell’uomo.
(Victor Hugo)

È nel momento più freddo dell’anno che il pino e il cipresso, ultimi a perdere le foglie, rivelano la loro tenacia.
(Confucio)

C’è una riservatezza che non ti dà nessun altra stagione… In primavera, estate e autunno le persone vivono una sorta di stagione aperta gli uni accanto agli altri; solo in inverno si possono avere momenti più lunghi e tranquilli in cui gustare l’appartenenza a se stessi.
(Ruth Stout)

Se non avessimo avuto l’inverno, la primavera non sarebbe stata così piacevole; se a volte non avessimo assaggiato le avversità, la prosperità non sarebbe così gradita.
(Anne Bradstreet)

Le estati volano sempre… gli inverni camminano!
(Charles M. Schulz)

Inverno. Come un seme il mio animo ha bisogno del lavoro nascosto di questa stagione.
(Giuseppe Ungaretti)

Nel tempo della semina impara, in quello del raccolto insegna, d’inverno spassatela.
(William Blake)

La semplicità dell’inverno ha una profonda morale. Il ritorno della natura, dopo una stagione di splendore e prodigalità, alle abitudini semplici ed austere.
(John Burroughs)

Come desidero allora l’inverno!
Scrupolosamente austero nel suo ordine
Di bianco e nero
Ghiaccio e roccia, ogni senso nei suoi limiti,
E la gelida disciplina del cuore
Esatta come fiocco di neve.
(Sylvia Plath)

Fin da piccolo pensavo che la brina fosse polvere magica che il vento regalava all’inverno o per renderlo più bello, dolce e meraviglioso. Quando quella polvere magica compre ogni cosa, so che la natura non lascia nulla al caso.
(Stephen Littleword)

L’inverno, stagione dell’arte serena, il lucido inverno.
(Stéphane Mallarmé)

Le più belle frasi sull'inverno per bambini

Frasi belle sull’inverno e sul paesaggio invernale

Chi si meraviglia di fronte alla bellezza del mondo in estate troverà uguale motivo di stupore e di ammirazione in inverno. In inverno le stelle sembrano aver riacceso i loro fuochi, la luna ha una figura più piena, e il cielo indossa uno sguardo di una semplicità più elevato.
(John Burroughs)

Preferisco l’inverno e l’autunno, quando si sente la struttura ossea del paesaggio – la sua solitudine, il sentimento pieno dell’inverno. Qualcosa aspetta sotto di esso, tutto quello che la storia non mostra.
(Andrew Wyeth)

Per apprezzare la bellezza di un fiocco di neve è necessario resistere al freddo.
(Aristotele)

La vita del cristallo, l’architettura del fiocco di neve, il fuoco del gelo, l’anima del raggio di sole. La frizzante aria invernale è piena di queste cose.
(John Burroughs)

L’inverno è la stagione che preferisco. La natura diventa magica, c’è un silenzio surreale, è il periodo in cui lavoro meglio. Riesco a concentrarmi. L’inverno mi ispira.
(Enya)

Quale fuoco potrebbe mai eguagliare la luce del sole in un giorno d’inverno?
(Henry David Thoreau)

Il colore della primavera è nei fiori; il colore dell’inverno è nella fantasia.
(Terri Guillemets)

Le più belle frasi sull'inverno per bambini

Le frasi sull’inverno e sull’atmosfera invernale

Nel cuore dell’inverno restiamo a tu per tu con l’essenza intima del mondo. Poche le distrazioni, assenti i colori, elusivi gli odori, troviamo solo geometrie essenziali e il silenzio nella sua forma più raffinata.
(Fabrizio Caramagna)

Mi piace lo spirito del ritrovarsi, la convivialità senza fronzoli, la presenza dei fiocchi di neve, quella delle mura spesse, tenendo in mano un bicchiere di vino per un paio d’ore di assoluta serenità.
(Virginia Woolf)

In inverno ci si aggomitola intorno a un buon libro e si sogna tenendo lontano il freddo.
(Ben Aaronovitch)

L’inverno è il tempo del conforto, del buon cibo e del calore, del tocco di una mano amichevole e una chiacchierata accanto al fuoco. È tempo di casa.
(Edith Sitwell)

L’inverno è il periodo dell’anno che favorisce maggiormente l’immaginazione: ci si siede davanti al camino, si riflette sul passato, su quello che è stato l’anno appena trascorso, ci si prepara a quello che verrà. È una stagione psicologica, oltre che temporale.
(Sting)

Sembra che tutto dorma in inverno, ma è davvero un momento di rinnovamento e riflessione.
(Elizabeth Camden)

Quali di questi aforismi vi piacciono di più? Conoscete altre frasi sull’inverno? Fatecelo sapere sui nostri canali social!