È innegabile che Internet e i social network facciano sempre più parte della vita quotidiana: sono sempre con noi, a portata di smartphone. Impedire ai nostri figli di accedere a Internet, soprattutto quando sono ormai grandicelli, non è quasi possibile, anche perché se be usato rappresenta un mezzo prezioso per istruirsi e per informarsi. Noi di BlaBlaMamma vogliamo però suggerirvi alcune cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet.
- I social network non sono la vita reale
- Attenzione al cyberbullismo
- Non dare giudizi (negativi) non richiesti
- Cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet: la privacy
- Insegniamo ai ragazzi a riconoscere i siti pericolosi
- Le fake news
- Cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet : gli sconosciuti
- Come limitare il tempo da trascorrere su internet?
I social network non sono la vita reale
Una delle prime cose a cui fare attenzione e da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet riguarda la percezione della propria immagine di sé. Oltre alla pubblicità, sono molte le piattaforme che più o meno indirettamente alimentano una visione della bellezza stereotipata e irreale: scorrendo le home di questi social si possono vedere quasi solo foto di persone belle, magra, abbronzate e perfettamente truccate. Insegniamo quindi ai ragazzi che non vale la pena di inseguire standard di bellezza irrealistici: bisogna certo aver cura di sé, del proprio fisico e del proprio benessere, ma senza farla diventare un’ossessione e tenendo presente standard realistici.
Attenzione al cyberbullismo
Non se ne parla mai abbastanza: attenzione anche ad app e social che permettono di lasciare messaggi e commenti, spesso in forma anonima o da perfetti sconosciuti: commenti impietosi o negativi potrebbero minare profondamente la sicurezza in se stessi e il benessere dei nostri ragazzi!
C’è anche l’altro lato della medaglia da considerare, quello ciò in cui il ragazzo non è vittima ma cyber bullo. A volte la cosa avviene in maniera non del tutto consapevole. Siamo noi genitori a dover spiegare ai nostri ragazzi che dietro ad un utente o ad un nickname c’è sempre una persona, che può essere ferita da parole e giudizi espressi in maniera affrettata o superficiale. Spesso questo aspetto su Internet viene dimenticato: invitate i vostri ragazzi a pensare a questo prima di digitare qualsiasi commento e a non scrivere nulla che si vergognerebbero di rileggere tra qualche tempo. Ciò che per qualcuno può essere uno “scherzo”, inoltre, per altri può essere considerato bullismo, minaccia o molestia: meglio pensarci due volte prima di digitare!
Non dare giudizi (negativi) non richiesti
A volte su Internet sembrano non esserci regole o leggi e per questo ci si spinge ad esprimere un po’ troppo liberamente la propria opinione. Attenzione però ai giudizi offensivi o falsi su persone o aziende: la cosa potrebbe essere considerata diffamazione e avere conseguenze pesanti!
Cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet: la privacy
Questo, all’epoca di Internet, è sicuramente un tasto dolente ed è di sicuro tra le cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet. Facciamo in modo che tengano a mente che tutto ciò che pubblicano, anche con le impostazioni di privacy più rigorose, è in realtà pubblico e può essere copiato e diffuso fino a diventare virale e quindi incontrollabile. Una buona regola sarebbe quella di non cliccare sul tasto “pubblica” quando si è arrabbiati, nervosi o un po’ brilli: il rischio è quello di pentirsene presto! Attenzione anche ai dati che si condividono in rete. Insegnate ai ragazzi a controllare e a gestire le impostazioni di privacy, ma soprattutto a non pubblicare mai informazioni sensibili come, ad esempio, indirizzi, numeri di telefono, date di nascita e così via. Per foto e video vale ovviamente la stessa regola.
Insegniamo ai ragazzi a riconoscere i siti pericolosi
Diciamoci la verità: dopo una certa età ci sono molti momenti in cui i nostri ragazzi si collegano a Internet in autonomia dal pc o dal proprio smartphone e le app di parental control funzionano prevalentemente con bambini più piccoli. Come fare quindi ad evitare che i ragazzi incappino in siti pericolosi? La scelta migliore è quella di dare loro una buona educazione digitale fin dai primi approcci con internet, navigando con loro e insegnando a riconoscere i siti poco sicuri, i file da scaricare che potrebbero essere rischiosi, i tentativi di truffa online o di fishing e i portali di cui diffidare. È forse la strada più lunga e difficile, ma sul lungo periodo è anche quella che darà ai vostri ragazzi gli strumenti per navigare in sicurezza.
Le fake news
Le notizie false spesso trovano terreno fertile su internet, dove vengono condivise e ricondivise anche se sono davvero inverosimili. La tentazione può essere forte anche per i nostri ragazzi. Anche in questo caso, la scelta migliore è aiutarli e dare loro gli strumenti per procedere con il fact checking prima di condividere una notizia “esplosiva”. Dovranno quindi verificare l’autorevolezza della fonte e la veridicità della notizia, una capacità che di sicuro tornerà utile anche offline.
Cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet : gli sconosciuti
Ecco un altro argomento spinoso. Social network e chat spesso danno la possibilità di venire in contatto con persone sconosciute. Tra le cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di Internet non può mancare qualche indicazione per riconoscere gli account falsi. Probabilmente non potrete impedire loro di chattare con persone che non conoscono, ma imponetegli di avvertirvi subito se la chat prende una piega strana, se si sentono a disagio o se qualcuno ha chiesto loro di incontrarli di persona.
Come limitare il tempo da trascorrere su internet?
Limitare il tempo che si trascorre su internet o sui social network non è semplice e ce ne rendiamo conto anche noi adulti, che spesso ci troviamo con lo smartphone in mano più spesso di quanto vorremmo. Passare troppo tempo davanti allo schermo non fa bene nemmeno ai nostri ragazzi: invitiamoli quindi a tenere traccia del tempo che trascorrono online per renderli più consapevoli di questo aspetto e delle ricadute negative che potrebbe avere sul suo rendimento scolastico e sulla sua vita sociale. Potete provare a far pianificare ai ragazzi il tempo che trascorreranno su internet, ritagliandosi delle ore di disconnessione durante la giornata. Collegarsi a internet durante i pasti in famiglia o subito prima di andare a letto, infine, è fortemente sconsigliato!
Voi potete suggerire altre cose da insegnare ai ragazzi sull’uso di internet? Fatecelo sai nostri canali social!