Cos’è il riflesso di marcia automatica del bambino? Potremmo aver notato che il nostro bimbo di poche settimane o addirittura di pochi giorni sembra già voler camminare. In realtà si tratta di un riflesso istintivo, chiamato riflesso di marcia automatica.

Cos'è il riflesso di marcia automatica del bambino?

Spesso i nostri bambini vengono al mondo e sembrano sapere già come eseguire alcune semplicissime azioni. Non è magia, si tratta più semplicemente dei riflessi neonatali che permettono ai neonati di rispondere in maniera automatica ad alcuni stimoli esterni e di adattarsi così in maniera abbastanza rapida al mondo esterno al pancione. Queste risposte tendono poi a sparire con il tempo, sostituite da movimenti volontari. Ci sono diversi riflessi neonatali; noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi in particolar modo cos’è il riflesso di marcia automatica del bambino: di cosa si tratta e a cosa serve?

Cos’è il riflesso di marcia automatica del bambino?

Il riflesso di marcia automatica del neonato, chiamato anche stepping reflex, è un riflesso primordiale che tutti i neonati mettono in atto. Il loro sistema nervoso centrale, infatti, risponde in modo automatico al fatto che le piante dei piedi siano appoggiate su una superficie piana, simulando una sorta di camminata appoggiando prima il tallone, poi le dita del piede e ripetendo il gesto a gambe alternate, proprio come se stesse camminando.

Cos'è il riflesso di marcia automatica del bambino2

Come evocare il riflesso di marcia?

Il riflesso di marcia automatica è abbastanza semplice da evocare, ma non bisogna esagerare perché si rischia di affaticare troppo il nostro piccolino. Un adulto dovrà sostenere saldamente il bimbo in posizione verticale, con le mani sotto alle sue ascelle, facendogli appoggiare saldamente i piedini sul pavimento o su una superficie piana, come ad esempio quella di un tavolo. Quando si troverà in questa posizione, leggermente inclinato in avanti, vedrete che il neonato fletterà una gambina, appoggerà il tallone e poi le dita del piede, per poi fare le stessa cosa con l’altra gamba. Insomma, una vera e propria “camminata da adulto” che lascerà stupiti i genitori! È un movimento tipico dell’essere umano, che non viene effettuato da nessun’altra specie animale. Fate però attenzione a non far gravare il peso del bambino su piedini e gambine, che non sono ancora pronti a sostenerlo! Per evocare il riflesso di marcia, infatti, è sufficiente una lievissima pressione del piede

Quando compare questo riflesso e quando scompare?

Forse vi stupirà scoprire che questi riflesso compare già un paio di giorni dopo la nascita del bambino! Scompare poi spontaneamente verso le 6-8 settimane. Ci sono diverse ipotesi sul perché questo succeda: le più accreditate parlano di una inibizione del riflesso in seguito allo sviluppo della corteccia cerebrale del bambino, mentre altre più recenti ipotizzano che la sua scomparsa sia dovuta all’aumento del peso delle gambe del bambino, che precedentemente non erano abbastanza forti per contrastare la gravità. Questa teoria pare essere avvalorata dal fatto che il riflesso di marcia automatica ricompare quando il bambino è immerso in acqua. Si tratta in ogni caso di ipotesi e teoria senza ancora una validazione certa.

Avete notato questo riflesso nel vostro bambino? Raccontatecelo sui nostri canali social!