Cosa fare a Milano con i bambini Se vi state chiedendo cosa fare a Milano con i bambini, sappiate che la scelta è davvero ampia! Potete spaziare dalle guglie del Duomo ai musei più interessanti, senza dimenticare un po' di shopping, tutto “a misura di bambino”!

Cosa fare a Milano con i bambini

Vi state chiedendo cosa fare a Milano con i bambini? Questa città del Nord Italia è spesso considerata grigia e noiosa, soprattutto per le famiglie con bambini. Niente di più falso! Ci sono davvero tante cose da vedere e da fare, molte delle quali assolutamente “a misura di bambino”. Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi alcune cose da fare con i bambini a Milano: scopriamole tutte!

Una visita al Duomo e alle sue terrazze

Impossibile visitare Milano senza vedere il Duomo! Le sue guglie e la Madonnina dorata che da sempre sovrasta la città hanno un fascino che conquista adulti e bambini. Prendetevi anche il tempo di salire sulle terrazze del Duomo per passeggiare tra le guglie, ammirando da vicino i dettagli nascosti e godendo di un suggestivo panorama della città dall’alto. Vedere la città stesa sotto ai propri piedi è un’esperienza unica!

Cosa fare a Milano con i bambini2

Galleria e Corso Vittorio Emanuele

Di fianco al Duomo si trova la famosa Galleria Vittorio Emanuele: impossibile non attraversarla per ammirare i mille dettagli che la arricchiscono, dai mosaici sul pavimento alle alte volte del soffitto, senza dimenticare i negozi di lusso che ospita… A pochi passi da qui parte Corso Vittorio Emanuele, considerata una delle vie dello shopping cittadino. Potete percorrerla fino ad arrivare in Piazza San Babila, famosa per la sua bella chiesa.

Lego Store e la bottega di giocattoli Nano Bleu

Avete detto shopping? I bambini (di tutte le età…) non potranno non reclamare a gran voce una tappa al Lego Store di Milano, che si trova in Corso Monforte, a due passi da Piazza San Babila. La coda per entrare a volte è davvero lunga, ma ne vale la pena: potrete perdervi tra i mattoncini colorati e ammirare tutto ciò che si può creare grazie a loro!
In Corso Vittorio Emanuele, a pochi passi da Duomo, potrete invece trovare Nano Bleu, una storica bottega di giocattoli che dal 1949 è il sogno di ogni bambino. Esplorare i suoi 350 metri di esposizione disposti su tre piani e uscire a mani vuote sarà una missione impossibile!

Cosa fare a Milano con i bambini3

Il Castello Sforzesco

Nel centro di Milano c’è un vero castello, con tanto di fossato, torri merlate, cortili interni e passaggi segreti: i bambini non potranno rimanere affascinati nel visitarlo! Al suo interno si possono infatti vedere gli ambienti di corte, percorrere i camminamenti delle merlate ed esplorare i passaggi segreti (con una visita guidata). Non mancano le attività pensate appositamente per i più piccoli, che potranno divertirsi con giochi, laboratori creativi, cacce al tesoro e visite guidate a misura di bambini, nel corso delle quali potranno venire a conoscenza di tante informazioni sulla storia di Milano in maniera divertente e interessante. All’interno del Castello Sforzesco ci sono anche tanti musei, alcuni interessanti anche per i bambini: con il biglietto cumulativo avrete la possibilità di visitarli tutti!

Cosa fare con i bambini a Milano: il Parco Sempione e l’Acquario Civico

Tra le cose da vedere a Milano con i bambini non può mancare il Parco Sempione, che si trova proprio accanto al Castello Sforzesco. I bambini potranno giocare e correre nei viali di questo polmone verde cittadino, ma durante le loro scorribande potranno ammirare la fontana Bagni Misteriosi di Giorgio De Chirico e il Ponte delle Sirenette, il primo in Italia ad essere costruito in metallo. Proprio nel Parco Sempione si trova anche l’Acquario Civico di Milano, uno dei più antichi d’Europa. Fu inaugurato addirittura nel 1906! I pesci colorati e la ricostruzione di ambienti marini e fluviali incanteranno i bambini per ore.

Nessun prodotto trovato.

I Giardini Indro Montanelli, il Planetario e Il Museo Civico di Storia Naturale

Se a voi e ai vostri bambini piacciono i parchi non potete perdere i Giardini Indro Montanelli, conosciuti anche come giardini di Porta Venezia. Oltre a varie aree attrezzate per far giocare i bambini, al suo interno possiamo trovare anche il Planetario più grande d’Italia, dove vengono organizzate anche attività per i più piccoli, e il Museo Civico di Storia Naturale, uno dei più importanti del Paese.

Cosa fare con i bambini a Milano quando piove: Muba – Museo dei Bambini

Vi state chiedendo cosa fare con i bambini a Milano quando piove? I musei nel capoluogo lombardo non mancano certo, ma non dovete certo immaginare delle noiose esposizioni! Il Muba – Museo dei Bambini, ad esempio, è un centro innovativo dedicato a progetti culturali per l’infanzia ed è a misura di bambino. Qui i più piccoli sono invitati a pensare, toccare, interagire, giocare e sperimentare. Non mancano mostre e laboratori, sempre diversi in ogni parte dell’anno.

Nessun prodotto trovato.

Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Se il vostro obiettivo è quello di scatenare e coltivare la curiosità del vostro bambino, tra le cose da fare a Milano con i bambini dovete per forza inserire una visita al Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Tra mostre, attività a giochi pensati apposta per loro, i bambini potranno venire a contatto con le meraviglie della scienza e della tecnologia: potrebbe essere l’occasione di accendere la scintilla che lo porterà ad approfondire questi ambiti! Le esposizioni permanenti spaziano dal mondo delle telecomunicazioni a quello dei trasporti: non dimenticate di visitare il sottomarino Toti!

Nessun prodotto trovato.

Dove andare a Milano con i bambini: i Navigli e la Darsena

Milano come Venezia? Non proprio, ma anche qui sono conservati tuttora, almeno in parte, i canali d’acqua che attraversavano la città. Quella dei Navigli è una delle zone più suggestive della città dove fermarsi anche per una merenda o un aperitivo. Potete fare anche una passeggiata alla Darsena, l’antico porto fluviale, in cui vengono spesso organizzati eventi per i più piccoli! E cosa ne dite di un tour in barca sui Navigli?

Avete altre idee su cosa fare a Milano con i bambini? Fatecelo sapere sui nostri canali social!