Come sognano i bambini? Ecco cosa sapere! Non è raro che i nostri bimbi, anche molto piccoli, si agitino nel sonno: stanno sognando? E come sognano i bambini? Vediamo insieme cosa c'è da sapere su questo argomento!

Come sognano i bambini? Ecco cosa sapere!

Molto spesso vediamo i nostri neonati o i nostri bambini che si agitano durante il sonno, diventano rossi oppure pallidi, fanno strane smorfie o grandi sorrisi. Viene spontaneo quindi chiedersi come sognano i bambini e i neonati e come funziona questo delicato meccanismo. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi tutto quello che c’è da sapere su questo argomento.

Come dorme e come sogna un adulto?

Per prima cosa, cerchiamo di capire come funzionano i meccanismi che regolano il sonno, e quindi i sogni, di noi adulti. Molti di noi ritengono di non sognare, ma la realtà è diversa: ognuno di noi sogna regolarmente ogni notte all’inizio e alla fine di tre fasi del sonno. Questo vuol dire che facciamo almeno cinque sogni ogni notte, anche se poi spesso non li ricordiamo al risveglio. Ogni episodio di sogno dura circa una ventina di minuti e si verifica nella fase di sonno REM, caratterizzata da un’intensa attività cerebrale e da una condizione del corpo simile alla paralisi, in cui i nostri muscoli perdono forza.

Il sonno REM dei bambini

Durante il sonno di neonati e bambini si alternano cicli di sonno leggero, sonno profondo e sonno attivo o REM, che si verifica in quantità maggiore rispetto agli adulti, fino ad arrivare al 50% circa, contro il 20% degli adulti. Un bimbo tra i tre e i cinque anni può avere fino a 8-9 fasi di sonno REM ogni notte! Nei bimbi, però, non si verifica l’atonia dei muscoli, quindi i muscoli possono contrarsi dando luogo ad agitazione, movimenti delle mani e delle gambe, impallidimento o pianto. A partire dai 2 anni di età possono verificarsi anche episodi di terrore notturno, che però coincidono con le fasi di sonno profondo e non di sonno REM.

Come sognano i bambini? Ecco cosa sapere!

Quando cominciano a sognare i bambini?

I sogni sono una costante nella nostra vita: l’attività REM compare già quando il bimbo è ancora nel pancione, anche se il piccolo non può ovviamente avere ricordi, desideri o aspettative da rielaborare. Cosa sogni il feto è un mistero e probabilmente lo sarà sempre, anche se è certo che il piccolo quando è sveglio riesce a percepire suoni, voci e variazioni di luce, quindi è possibile che i suoi sogni riguardino queste esperienze. Chi può dirlo? Quando gli occhi del neonato si aprono sul mondo questo universo si allarga ulteriormente, dando modo al cervello di rielaborare esperienze sempre più complesse.

I sogni dei neonati

Prima dei tre anni circa i bambini, pur sognando, non sono in grado di raccontare i loro sogni al mattino e anche quando sono in grado di farlo, spesso mescolano sogno, fantasia, realtà e desideri. Secondo Freud i sogni dei bambini così piccoli sono trasparenti e riguardano desideri o esperienze vissute, è solo più avanti che iniziano a formarsi i sogni simbolici.

Come sognano i bambini

Come sognano i bambini?

I sogni dei bambini cambiano a seconda della sua età. Noi genitori al mattino possiamo chiedere loro di raccontarci quello che hanno sognato oppure di disegnarlo o di esprimerlo come meglio credono; in questo modo potremo renderci conto se ci sono sogni ricorrenti che possono segnalare blocchi o difficoltà. Questo rituale, però, deve essere gioioso e divertente per il nostro piccolo e non angosciante! Ma come cambiano i sogni dei bambini man mano che crescono?

  • a partire dai 3 anni circa i bambini possono cominciare a raccontare i loro sogni, che spesso hanno uno scarso contenuto emotivo. Non è raro che sognino animali oppure situazioni che riguardano necessità come quella di bere o di mangiare. Man mano che il bambino cresce questi racconti possono farsi sempre più precisi e dettagliati, anche se non è detto che il piccolo possa aggiungervi un tocco di fantasia…
  • tra i 5 e i 7 anni i sogni dei bambini si fanno sempre più simili a quelli degli adulti. Spesso chi sogna è il personaggio principale del sogno, si cominciano a sognare scenari semplici e ad arricchirli con personaggi sovrannaturali, a volte spaventosi. Comincia ad esserci una connotazione affettiva oppure l’espressione di paure e preoccupazioni, anche se per la maggior parte dei casi si tratta di sogni piacevoli;
  • tra gli 8 e gli 11 anni i bambini sono sempre più coinvolti nei loro sogni, che continuano ad essere per la maggior parte del tempo piacevoli, anche se possono essere influenzati da film o episodi della vita quotidiana.

Vi è più chiaro come sognano i bambini e i neonati? I vostri piccoli vi raccontano i loro sogni al risveglio? Fatecelo sapere sui nostri canali social!