L’estate per i bambini è uno dei periodi più belli dell’anno; sia al mare che in montagna trascorrerebbero le loro giornate all’aria aperta, impegnati in mille avventure. Ai genitori non resta che rendere le loro esperienze il più sicure possibile grazie a qualche piccolo accorgimento, come ad esempio la scelta della giusta crema solare per i bambini. Scegliere un prodotto adeguato e applicarlo con costanza è una fondamentale misura di protezione non solo contro eritemi e scottature, ma anche nei confronti dei danni a lungo termine provocati dai raggi solari. Noi di BlaBlaMamma vi aiuteremo a capire qual è il prodotto che fa per voi, o meglio, per i vostri bambini, per un’estate sicura e senza brutte sorprese.
- Il fattore di protezione solare contro i raggi UVB e UVA
- Filtri solari fisici o chimici?
- Quale tipologia di prodotto scegliere?
- I solari per bambini resistenti all’acqua
- Come leggere l’INCI
- I solari più adatti per i bambini
- I solari low cost per bambini
Il fattore di protezione solare contro i raggi UVB e UVA
Il valore del fattore di protezione solare è indicato dal numero che segue la sigla SPF: più è alto questo numero e maggiore è la protezione offerta dal solare. Per i bambini bisogna scegliere una protezione molto alta, quindi un fattore SPF di 50 o 50+. Il fattore SPF si riferisce unicamente alla protezione contro i raggi UVB, responsabili di scottature ed eritemi, e non contro i raggi UVA, che sono invece responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce e della fotosensibilizzazione.
La protezione contro gli UVA è quindi altrettanto importante; proprio per questo motivo i vostri solari per bambini dovranno riportare espressamente sulla confezione che sono efficaci anche contro questo tipo di radiazione solare.
Filtri solari fisici o chimici?
Tutti i prodotti per la protezione solari contengono dei filtri che “bloccano” i raggi del sole. Possono essere di due tipi:
- i filtri fisici, composti da sostanze minerali che si frappongono tra la pelle e il sole riflettendo e disperdendo i raggi UV. Possono essere composti da particelle di ossido di zinco o di biossido di titanio;
- i filtri chimici, composti da sostanze che penetrano nella pelle e sono in grado di assorbire e neutralizzare i raggi solari.
Quale tipologia di filtro solare è migliore per i nostri bambini? Per i bimbi molto piccoli, con meno di un anno, oppure con una pelle particolarmente sensibile, la scelta migliore è costituita dai filtri fisici, che non penetrando nella pelle non rischiano di provocare irritazioni. Lo svantaggio è dato dalla loro consistenza più densa e pastosa, sicuramente meno facile da spalmare, anche se ultimamente sono stati fatti dei passi avanti in questo senso.
Quale tipologia di prodotto scegliere?
La gamma di prodotti solari per bambini in commercio è davvero vasta: ci sono prodotti in crema, in gel, spray oppure in stick. Come fare ad orientarsi? Questa caratteristica rende il solare più o meno facile da applicare, un fattore di certo secondario rispetto ad altri, ma che può convincere i bambini a sottoporsi più volentieri a questa operazione. La crema solare con filtri chimici ha una texture abbastanza facile da applicare anche su aree estese, mentre gli spray sono rapidissimi da applicare ma a volte non si riesce ad essere sicuri di aver applicato il prodotto in maniera omogenea su tutto il corpo. Non possono poi essere spruzzati direttamente sul viso. Le formulazioni in gel sono particolarmente adatte alle zone ricoperte di peli, come ad esempio il cuoio capelluto, mentre gli stick solidi sono molto utili per proteggere in maniera più precisa piccole zone particolarmente delicate come ad esempio il viso, le orecchie o le labbra.
I solari per bambini resistenti all’acqua
In commercio ci sono prodotti solari resistenti all’acqua (chiamati anche water resistant). Anche se garantiscono che la crema rimarrà sulla pelle anche in casi di immersione del bimbo in acqua, non bisogna dimenticare di riapplicarla dopo ogni bagnetto o se il bambino suda molto.
Come leggere l’INCI
La pelle dei bambini è particolarmente sensibile e ci sono molte sostanze che potrebbero causare irritazioni o problemi. I prodotti specifici per bambini dovrebbero avere una composizione priva di conservanti, coloranti, profumi, sostanze allergizzanti e nickel. La composizione di ogni prodotto deve essere riportata sull’etichetta secondo la nomenclatura INCI. Può sembrare complicata da leggere, ma per interpretarla correttamente basta tenere a mente alcune semplici indicazioni:
- gli ingredienti sono indicati in ordine decrescente di concentrazione, quindi dal più presente al meno rappresentato;
- gli ingredienti di origine botanica sono indicati con il nome latino, gli altri in inglese, mentre i profumi vengono preceduti dalla parola “parfum”;
- i coloranti vengono indicati con un numero che fa riferimento all’indice internazionale dei coloranti.
Se il bambino è allergico a qualche sostanza in particolare, l’etichetta andrà letta con molta attenzione per verificare se compare nella lista degli ingredienti.
I solari più adatti per i bambini
Se il bambino ha una pelle particolarmente delicata, atopica o è allergico a qualche sostanza, prima di acquistare una protezione solare potrebbe essere utile confrontarsi con il proprio pediatra per scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Comprando un solare per bambini in farmacia si va abbastanza sul sicuro, ma è comunque necessario leggere con molta attenzione l’INCI, soprattutto se il bimbo presenta delle allergie. Avène, ad esempio, propone nella sua gamma delle protezioni solari viso e corpo apposite per bambini: ci sono un comodo spray SPF50+, uno spray SPF30 per i bimbi più grandicelli che hanno la pelle già scurita dal sole e una protezione solare per bambini e neonati SPF 50+, che protegge dai raggi UVA e UVB ed è fotostabile. Anche La Roche Posay nella sua gamma comprende prodotti specifici per le esigenze dei bambini. Troviamo ad esempio un latte solare SPF 50+ per il corpo (Anthelios Pediatrics Latte Solare SPF50+), un latte solare SPF50+ specifico per neonati e un gel pelle bagnata, sempre SPF50+, adatto ai bambini che amano particolarmente bagnarsi al mare o in piscina perchè può essere applicato anche sulla pelle ancora umida.
I solari low cost per bambini
Non è detto che per proteggere adeguatamente i propri bambini sia necessario spendere cifre importanti: ci sono infatti ottimi prodotti proposti a prezzi più che abbordabili. I solari per bambini Leocrema, ad esempio, hanno una formulazione ipoallergenica particolarmente adatta a proteggere e coccolare la pelle delicata dei più piccoli, minimizzando il rischio di reazioni allergiche ma senza compromettere l’efficacia della protezione contro i raggi UVA, UVB e IR.
Cien Sun, la gamma di solari venduta presso i supermercati Lidl, comprende una protezione solare per bambini SPF50+ in formato da viaggio, perfetta per bimbi sempre in movimento. E’ resistente all’acqua e scherma efficacemente la pelle dai raggi UVB e UVA; il tutto ad un prezzo di poco superiore ai 3 euro per il formato da 100 ml. Con le medesime caratteristiche c’è anche lo spray solare per bambini SPF50+, perfetto per un’applicazione comoda e rapidissima.
Ora dovreste sapere tutto ciò che serve per scegliere il prodotto solare più adatto alla pelle del vostro bimbo; nel caso in cui abbiate dubbi o domande potete farcelo sapere sui nostri canali social.