Un trasloco può essere un’esperienza faticosa e stressante per gli adulti, figuriamoci per un bambino! A volte sono proprio loro a risentirne maggiormente, dal momento che hanno la percezione di perdere un luogo famigliare e tutto ciò che erano abituati a vedere e a fare quotidianamente. Fare scatoloni, scegliere cosa tenere e cosa regalare o buttare, magari cambiare città e amicizie per un bambino può essere davvero una dura prova! Noi di BlaBlaMamma vogliamo suggerirvi come preparare i bambini ad un trasloco in modo da rendere l’esperienza meno stressante possibile e aiutarli a vedere i lati positivi della nuova situazione.
- Spiegate ai bambini i motivi della vostra decisione
- Preparare i bambini ad un trasloco: andare in esplorazione insieme
- Assegnate loro qualche piccola responsabilità
- Attenzione alla scelta di cosa tenere e cosa buttare
- Non farli assistere alla partenza degli scatoloni
- Preparare i bambini al trasloco: non rinunciare alle solite abitudini
- Non interrompete i contatti
- Come preparare i bambini al trasloco? Organizzate una festa!
Spiegate ai bambini i motivi della vostra decisione
È importante ritagliarsi un momento in cui tutti siate sereni e rilassati e spiegare con calma al bambino i motivi che vi spingono a traslocare e i vantaggi che potrebbe avere dalla nuova situazione. In questo modo non sentirà di dover subire la vostra decisione, ma si sentirà coinvolto nella scelta. Fate in modo che si senta libero di esprimere tutte le sue emozioni a riguardo, comprese paure e dubbi: sarà il modo per poterle affrontare insieme. Rendeteli partecipi dei principali step che vi porteranno al trasloco, in modo che questo evento non sembri capitare improvvisamente da un giorno all’altro.
Preparare i bambini ad un trasloco: andare in esplorazione insieme
Difficilmente i bambini apprezzano le novità, soprattutto se sono molto piccoli: figuriamoci un trasloco che in un colpo solo lo priverà dell’ambiente famigliare in cui si sentiva al sicuro e di tanti punti di riferimento che aveva imparato a conoscere! Il cambiamento è inevitabile, ma cercate di farglielo vivere con curiosità e ottimismo. Se è possibile andate insieme a vedere la casa in cui vi trasferirete, immaginando insieme dove sarà la sua cameretta, dove potrà riporre i giocattoli e tante altre piccole cose. Fate anche un giro nel quartiere, individuando punti di interesse per il bimbo come parchi, negozi interessanti, una gelateria in cui fare merenda e anche la nuova scuola, se dovrà cambiarla.
Assegnate loro qualche piccola responsabilità
In base alla loro età potete assegnare ai bambini qualche piccolo compito che riesca a renderli partecipi al trasloco e che possa far loro affrontare questo cambiamento in maniera divertente e ottimista. Potete ad esempio chiedere loro di aiutarvi a riporre i loro vestiti o i loro giocattoli oppure di assistervi nella preparazione degli scatoloni, decorandoli con disegni simpatici e scrivendo delle etichette che permettano di individuarne subito il contenuto.
Attenzione alla scelta di cosa tenere e cosa buttare
È vero, il trasloco è il momento ideale per liberarsi di tutto ciò che è rovinato o che non serve più, ma nel caso dei bambini questo non è sempre vero. Per alcuni di loro essere circondati da oggetti famigliari, anche se un po’ malconci, può essere rassicurante, soprattutto in un ambiente nuovo. Non costringeteli quindi a buttare o a regalare qualcosa a cui tengono ancora molto, ci sarà tempo di farlo più avanti. Per lo stesso motivo contrassegnate bene gli scatoloni che contengono le cose che per il vostro bimbo sono più importanti, in modo da poterli aprire subito: sarà rassicurante essere circondato dai suoi oggetti preferiti!
Non farli assistere alla partenza degli scatoloni
Per un bambino piccolo vedere gli scatoloni che contengono le proprie cose caricati su un furgone e portati via potrebbe essere angosciante, anche se avete spiegato loro che ritroverà tutte le sue cose nella nuova casa. Avvertite il piccolo che il trasloco avverrà proprio quel giorno, ma poi se potete organizzatevi per fare una passeggiata nel momento in cui la casa verrà svuotata.
Preparare i bambini al trasloco: non rinunciare alle solite abitudini
Sarete sommersi di scatoloni e di cose da fare: mantenere la solita routine sarà davvero difficile, ma dovreste almeno trovare un compromesso per dare un senso di stabilità al vostro bambino. Pensate bene quali sono i riti irrinunciabili: la cena tutti insieme? Oppure la favola della buona notte? Anche se sarete sommersi dalle cose da fare, cercate di mantenere almeno questi momenti così importanti per il vostro bimbo, in attesa di tornare alla routine consueta.
Non interrompete i contatti
Anche se vi trasferirete lontano, non troncate di netto i contatti con le persone che erano solite frequentare la vostra casa. Se è possibile invitateli a vedere la casa nuova, lasciando che il bimbo mostri la varie stanze e faccia loro da guida nel nuovo quartiere, altrimenti tenetevi in contatto tramite telefono o videochiamate.
Come preparare i bambini al trasloco? Organizzate una festa!
Dopo tutto lo stress e la fatica del trasloco, l’ultima cosa di cui avrete voglia sarà organizzare una festa in casa. Fate questo ultimo sforzo per il vostro bambino, che così potrà sentirsi al centro dell’attenzione e mostrare la nuova casa a parenti e amichetti. Non vi preoccupate, ai bambini basta davvero poco per fare festa! E se avete già incontrato qualche nuovo amichetto, invitatelo: quale occasione migliore per fare amicizia?
Avete altri consigli su come preparare i bambini ad affrontare un trasloco oppure avete esperienze da raccontare? Fatecelo sapere sui nostri canali social!