L’acqua è un bene prezioso ma purtroppo sempre più scarso: che alcune parti del mondo comincino a soffrire per la siccità è ormai sotto gli occhi di tutti. Anche se a noi basta girare una manopola per avere tutta l’acqua che vogliamo è comunque un problema che tocca tutti molto da vicino. Noi di BlaBlaMamma vogliamo spiegarvi come insegnare ai bambini a non sprecare acqua nella vita quotidiana, con piccoli gesti che possono fare tutti i giorni per non intaccare ulteriormente le nostre già scarse risorse e per parlare in maniera comprensibile e concreta di risparmio energetico e cura e rispetto dell’ambiente. E non dimenticate che il buon esempio è sempre la prima regola!
- 1 – Chiudere l’acqua mentre si lavano i denti o si insaponano le mani
- 2 – Come insegnare ai bambini a non sprecare l’acqua: preferire la doccia
- 3 – Controllate insieme le perdite di acqua
- 4 – Date una seconda vita all’acqua
- 5 – Lavate la bicicletta o l’auto con una spugna
- 6 – Scegliere il momento giusto per bagnare orto e giardino
- 7 – Coltivate insieme una piantina
- 8 – Fate capire ai bambini quanta acqua richiede ciò che mangiamo
- 9 – Meno carne rossa in tavola
- 10 – Fate attenzione alla scelta e all’uso della carta
- 11 – Leggete insieme dei libri sull’acqua
1 – Chiudere l’acqua mentre si lavano i denti o si insaponano le mani
Questo è forse il gesto più semplice, che possiamo insegnare ai nostri bambini già da piccoli, anzi, da piccolissimi. Mentre si spazzolano i denti o si insaponano le mani ricordiamo loro di chiedere l’acqua, che altrimenti continuerebbe a scorrere inutilmente. Sembra un gesto piccolo, e in effetti lo è, ma il risparmio idrico, giorno dopo giorno, sarà notevole!
2 – Come insegnare ai bambini a non sprecare l’acqua: preferire la doccia
Un bel bagno caldo e rilassante è un piccolo lusso, ma come tale dovremmo imparare a concedercelo più raramente. Se vogliamo insegnare ai bambini a non sprecare l’acqua invitiamoli a fare più spesso la doccia, facendola durare lo stretto necessario e chiudendo l’acqua mentre ci si insapona o si lavano i capelli.
3 – Controllate insieme le perdite di acqua
Sapete quanta acqua fa sprecare un piccola perdita? Una goccia persa ogni due secondi in un mese si trasformano in uno spreco di 200 litri! Partite quindi con i bambini a caccia di perdite di acqua nella vostra casa. Potete ad esempio mettere qualche goccia di colorante alimentare nella cassetta del wc: se l’acqua si tinge anche senza aver tirato l’acqua c’è una perdita!
4 – Date una seconda vita all’acqua
Per insegnare ai bambini a non sprecare acqua chiedete loro di sforzarsi di trovare usi alternativi per l’acqua che andrebbe buttata. Ad esempio, dopo aver sciacquato le verdure in una bacinella, invece di gettare l’acqua nel lavandino usatela per bagnare i fiori in giardino o sul balcone.
5 – Lavate la bicicletta o l’auto con una spugna
Invece che utilizzare la canna dell’acqua e lavare la sua biciclettina o l’auto di papà con mille spruzzi e un grande spreco di acqua, insegnate al vostro bambino a usare una bacinella di acqua e una spugna. Il lavoro potrebbe essere più lungo (e forse anche più noioso) ma il risultato sarà migliore e senza sprechi di acqua.
6 – Scegliere il momento giusto per bagnare orto e giardino
Lo spreco di acqua si contrasta anche con piccole azioni. Insegnate ad esempio ai vostri bambini a bagnare l’orto e il giardino la mattina presto o la sera, quando il sole sta già calando. In questo modo impedirete che evapori nelle ore più calde senza essere assorbita dal terreno.
7 – Coltivate insieme una piantina
Coltivare una piantina potrebbe essere un buon modo per insegnare ai bambini quanto sia preziosa l’acqua per ogni essere vivente. Curando e annaffiando la propria piantina (a anche ogni tanto dimenticandosi di farlo) riusciranno a capire che l’acqua è vita e che gli effetti se venisse a mancare sarebbero davvero devastanti.
8 – Fate capire ai bambini quanta acqua richiede ciò che mangiamo
Ogni alimento che arriva sulle nostre tavole, anche se non sembra a prima vista, richiede un dispendio di acqua più o meno grande. Il concetto sarà più chiaro con una visita in una fattoria, dove i bambini potranno vedere gli idranti che bagnano i campi e gli abbeveratoi degli animali. Ovviamente il fabbisogno di acqua per la preparazione di ogni alimento non è tutto qui, ma l’idea sarà sufficiente chiara, soprattutto per i bimbi più piccoli, che in questo modo capiranno anche l’importanza di non sprecare il cibo.
9 – Meno carne rossa in tavola
Ogni alimento porta con sé un’impronta idrica e quella della carne rossa è particolarmente importante, non solo per l’acqua consumata dall’animale, ma anche per tutto il processo produttivo che porta la bistecca sulla nostra tavola. Per produrre 300 grammi di carne di manzo sono necessari ben 4.650 litri di acqua, per un chilo di patate solo 300 litri. Fate i vostri calcoli (e fateli fare ai vostri bimbi)!
10 – Fate attenzione alla scelta e all’uso della carta
Sapevate che la produzione di carta è una delle più dispendiose dal punto di vista idrico? Tra i consigli per insegnare ai bambini a non sprecare acqua, quindi, c’è anche quello di non sprecare carta, disegnando su entrambi i lati del foglio prima di buttarlo, scegliendo la carta riciclata quando possibile e non usando troppi fazzolettini di carta.
11 – Leggete insieme dei libri sull’acqua
Per capire meglio come mai l’acqua sia così importante e come fare a non sprecarla si possono leggere insieme dei libri sull’argomento. Possono essere storie o favole per i più piccoli oppure veri e propri romanzi per i più grandicelli.
Nessun prodotto trovato.
Voi come insegnate ai vostri bambini a non sprecare l’acqua? Fatecelo sapere sui nostri canali social!